Course Syllabus
Obiettivi formativi
Questo corso intende introdurre gli studenti alla letteratura sulla economia comportamentale. Gli obbiettivi principali sono la comprensione dei meccanismi comportamentali e cognitivi delle decisioni in condizioni di rischio e ed incertezza e la sua applicazione alla economia, politica e società
Contenuti sintetici
Questo corso intende introdurre gli studenti alla letteratura sulla economia comportamentale. Saranno messi in luce le caratteristiche empiriche di tipo cognitivo, individuate a livello sperimentale, dei processi di ragionamento, giudizio e decisione. Gli obbiettivi principali sono la comprensione dei meccanismi comportamentali e cognitivi delle decisioni in condizioni di rischio e ed incertezza e la loro applicazione alla economia, politica e società. Il corso ha l'obbiettivo anche di introdurre gli studenti agli aspetti psicologici dei processi di decisione in ambito organizzativo, e nel contesto politico e sociale, con particolare riferimento alla formazione delle decisione nell'ambito delle politiche pubbliche e della politica internazionale
Programma esteso
1. Ragionamento, affetto ed intuizione: il decision making determinato anche dalle componenti emozionali ed affettive che spesso hanno un ruolo adattivo. Caratteristiche neuroeconomiche dell'affetto e della emozione.
2. Decisioni di gruppo e nel contesto sociale: le variabili organizzative e sociali che vincolano e plasmano le decisioni.
3. Negoziazioni e conflitti nelle organizzazioni: la fenomenologia e la dinamica delle decisioni collettive e come evitare la paralisi e risultati subottimali nella negoziazione.
4. Come migliorare le decisioni nelle politiche e servizi pubblici: come scontare la reazione psicologica alle leggi, norme, raccomandazioni ed informazioni pubbliche. Nudge ed oltre il nudge.
5. Le decisioni nell'arena internazionale.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Testi di riferimento
1. Gigerenzer, G. (2007). Gut Feelings. London: Penguin.
2. Bonini, N., Del Missier, F. e Rumiati, R. (2008 ). Psicologia del Giudizio e della Decisione. Bologna: Il Mulino. or Plous, S. (1993) The Psychology of Judgment and Decision Making, New York: McGraw-Hill.
3. Thaler, R. and Sunstein, C. (2009) Nudge: Improving Decisions about Health, Wealth and Happiness, London: Penguin.
4. Kahneman, D. (2011). Thinking Fast and Slow. New York: Farrar, Straus and Giroux. (optional)
or
Viale, R. (2021). Routledge Handbook of Bounded Rationality. London: Routledge (optional)
5. Viale, R. (2022). Nudging. Cambridge Mass: The MIT Press
or
Viale R.. (2018) Oltre il Nudge. Bologna: Il Mulino. (2018)
6. Viale R. e Macchi, L. (2021). Analisi Comportamentale delle Politiche Pubbliche. Bologna: Il Mulino
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
This course is intended to allow students to become familiar with the literature in behavioral economics and decision making. Major goals will be that of enabling students to gain understanding of the major aspects of behavioral decision-making under uncertainty, and applications to economics, politics and society.
Contents
This course is intended to allow students to become familiar with the literature in behavioral economics and decision making. While this approach is based on the experimental data about human reasoning (provided by cognitive psychology and neurosciences), students will be driven to test experimentally properties and assumptions on human decisions. Major goals will be that of enabling students to gain understanding of the major aspects of behavioral decision-making under uncertainty, and applications to economics, politics and society. The Course aims also at introducing the students to the psychological aspects of decision making in organizational, social and political context. In particular some special features of decisions in public policy and international politics will be deepened.
Detailed program
1.Reasoning, affect and gut feelings: decision making is also determined by emotional and affective components that are often very adaptive. Neuroeconomics features of affect and emotion in decision making.
2. Social context and group decisions: the social and organizational context variables constraining the results of decisions.
3. Conflicts and negotiations in public organizations: the phenomenology and dynamics of collective decisions and how to avoid paralyzed conflicts and sub optimal results in negotiation.
Cultural variables of reasoning and conflicts.
4. Improving decisions in public policies and services: how to discount the psychological processing of the individual citizens in order to optimize the effect of laws, rules, and norms. Nudge and Beyond Nudge.
5. Decision making in international relations: how the models of reasoning and decision making can be applied to the decisions in international arena.
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures and exercises
Assessment methods
written exam
Textbooks and Reading Materials
1. Gigerenzer, G. (2007). Gut Feelings. London: Penguin.
2. Bonini, N., Del Missier, F. e Rumiati, R. (2008 ). Psicologia del Giudizio e della Decisione. Bologna: Il Mulino.
or
Plous, S. (1993) The Psychology of Judgment and Decision Making, New York: McGraw-Hill.
3. Thaler, R. and Sunstein, C. (2009) Nudge: Improving Decisions about Health, Wealth and Happiness, London: Penguin.
4. Kahneman, D. (2011). Thinking Fast and Slow. New York: Farrar, Straus and Giroux. (optional)
or
Viale, R. (2021). Routledge Handbook of Bounded Rationality. London: Routledge (optional)
5. Viale R. (2022) Nudging, Cambridge Mass: The MIT Press
or
Viale R.. (2018) Oltre il Nudge. Bologna: Il Mulino. (2018)
6. Viale R. e Macchi, L. (a cura di, 2021). Analisi Comportamentale delle Politiche Pubbliche. Bologna: Il Mulino (optional)
Semester
I semester
Teaching language
English