- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Management e Design dei Servizi [F6302N]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Sviluppo Organizzativo e Capitale Umano
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo quello di affrontare il tema della progettazione organizzativa e trattare in particolare il ruolo del capitale umano nello sviluppo delle istituzioni quali imprese, enti pubblici ed organizzazioni non profit.
Contenuti sintetici
Dopo aver richiamato il tema dei fabbisogni organizzativi e i principali strumenti di gestione, l’attenzione verrà portata ai modelli interpretativi della dinamica del capitale umano in azienda, con particolare riferimento alle aziende di servizi, richiamando a fini didattici ricerche internazionali ed esperienze nazionali anche con l’aiuto di casi di aziendali e di settore. Nel corso troverà spazio la presentazione di strumenti e logiche di gestione delle risorse umane in azienda.
Programma esteso
Il corso è strutturato in alternanza tra lezioni teoriche, case history e testimonianze, e i temi trattati sono i seguenti:
- Dal capitale umano alla gestione strategica delle risorse umane
- Comportamento degli attori
- Ciclo del valore delle risorse umane
- Persone e pianificazione delle risorse umane
- Processi di ricerca e selezione
- Gestione del contratto psicologico
- Formazione e sistemi di sviluppo del capitale umano
- Retribuzione e valorizzazione del capitale umano
- Diversity management
Prerequisiti
Buona capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale, insieme ad una generale conoscenza dei processi economici.
Metodi didattici
Lezioni in aula e Project Work.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e integrazione orale.
Testi di riferimento
Per gli studenti frequentanti
- Costa G., Gianecchini M. (2019) “Risorse umane. Persone, relazioni e valore”, McGraw-Hill (IV edizione)
- Slide, casi e letture selezionate a cura del docente
Per gli studenti non frequentanti
- Costa G., Gianecchini M. (2019) “Risorse umane. Persone, relazioni e valore”, McGraw-Hill (IV Edizione)
- Noe R. A., Hollenbeck J.R., Gerhart B., Wright P.M. (2006) “Gestione delle risorse umane”, Apogeo (II edizione) – (Cap. 1-2-3-8-12)
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim of the course is to explain the topic of organizational design, by focusing on the role of human capital for the development of the institutions, such as private, public and non-profit organizations.
Contents
After recalling the topic of organizational needs and the main management tools, a particular attention will be brought to the interpretative models of the dynamics of human capital within organizations, and specifically services’ providers. International researches, national experiences and business cases will be used for training support. Attention will be dedicated to show the main human capital management policies, processes and practices.
Detailed program
The course alternates between lectures, case histories and evidences, and the topics treated are as follows:
- From human capital to strategic human resource management
- Actor behavior
- Value cycle of human resource
- People and human resource planning
- Recruiting and human resource selection
- Management of the psychological contract
- Training and human resource development systems
- Reward systems and human capital enhancement
- Diversity management
Prerequisites
Fairly good skills in learning, writing and speaking, together with a general knowledge about the economic processes.
Teaching methods
Teaching lessons and Project Work.
Assessment methods
Written and oral examination.
Textbooks and Reading Materials
For attending students:
- Costa G., Gianecchini M. (2013) “Risorse umane. Persone, relazioni e valore”, McGraw-Hill (III Edizione)
- Slides, cases and papers selected by the professor.
For non attending students:
- Costa G., Gianecchini M. (2013) “Risorse umane. Persone, relazioni e valore”, McGraw-Hill (III Edizione)
- Noe R. A., Hollenbeck J.R., Gerhart B., Wright P.M. (2006) “Gestione delle risorse umane”, Apogeo (II edizione) – (Cap. 1-2-3-8-12)