Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione: fornire concetti ed esempi relativi al ruolo delle reti e del capitale sociale nello sviluppo/funzionamento delle aziende che sempre più utilzzano la forma organizzativa della piattaforma, dei sistemi socioeconomici territoriali.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: oltre all'analisi della letteratura verranno studiati alcuni esempi allo scopo di comprendere il contributo della sociologia nello studio e l'osservazione delle reti sociali delle, piattaforme e del capitale sociale.
Contenuti sintetici
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per comprendere, analizzare e lavorare in un sistema socio-economico. Gli studenti e le studentesse affronteranno quindi alcuni concetti teorici che applicheranno a un caso studio concreto.
Programma esteso
Il corso è idealmente articolato in tre parti.
Il corso è idealmente articolato in tre parti: le reti e il capitale sociale, le reti in azienda, le piattaforme. Trasversale a queste tematiche è la costruzione e realizzazione di un caso studio.
Nella prima parte saranno approfonditi i concetti di reti sociali e capitale sociale attraverso lo studio delle principali teorie che a essi si riferiscono. Particolare attenzione sarà prestata all’operativizzazione delle reti sociali e alla loro struttura dal punto di vista metodologico. Saranno quindi introdotte le misure base dell’analisi di rete (SNA).
Si metterà quindi in evidenza l’importanza delle reti informali all’interno dell’azienda e la relazione tra struttura formale e struttura informale nell'azienda. Le studentesse e gli studenti affronteranno l’Organizational Network Analysis (ONA) e avranno modo di confrontarsi con un software di analisi delle reti in laboratorio. Svolgeranno inoltre un piccolo caso studio in cui applicheranno l’ONA.
Nella terza parte del corso si presterà maggiore attenzione alle piattaforme, anche con interventi esterni di creatori di piattaforme.
Trasversali a queste tematiche, le studentesse e gli studenti, affiancati dalle docenti, realizzeranno un caso studio svolto in gruppo, e avranno modo di acquisire competenze quali la costruzione di una traccia di intervista e di un questionario, la loro realizzazione a conseguente analisi dei dati raccolti.
Le lezioni frontali sono dedicate, oltre che all’introduzione del corso e della sua organizzazione, alla spiegazione di alcuni elementi della teoria, della metodologia dello studio di caso e alla presentazione dei lavori da svolgersi online.
La spiegazione degli elementi di teoria, avvenuta durante la lezione, è ulteriormente approfondita attraverso la lettura in autonomia di capitoli/articoli scientifici, la redazione di presentazioni in Power Point. La spiegazione avvenuta durante la lezione della metodologia dello studio di caso è invece preliminare al lavoro di ricerca empirica che gli studenti svolgeranno sul campo e online, attraverso la predisposizione di documenti di lavoro, e di presentazione in Power Point e redazione di un documento word.
La presentazione degli studi di caso avviene negli ultimi due incontri del corso.
Per gli studenti che non possono seguire le attività/consegne previste dal corso in BL è previsto un percorso differente (vedi "Programma" e "criteri di valutazione")
Prerequisiti
Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche di base della sociologia e buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale. Inoltre, la frequenza al corso richiede alcune competenze di base di tipo informatico come: capacità di navigare siti web, predisposizione di presentazioni in Power Point, predisposizione di testi in Word.
Metodi didattici
Il corso prevede diversi tipi di attività che mirano a stimolare la comprensione degli studenti grazie all’applicazione pratica dei concetti approfonditi in modo teorico. Tali attività includono la spiegazione frontale da parte del docente di elementi teorici e l’illustrazione di casi di studio e di ricerche, la lettura in autonomia di testi scientifici da parte degli studenti, la redazione di brevi testi di sintesi su letture e materiali di ricerca, la composizione di gruppi di lavoro, la scelta di un caso di studio da approfondire, la stesura di un disegno di ricerca per l’approfondimento del caso, la conduzione di attività di ricerca sul campo, l’analisi di materiali di ricerca, la redazione di un report di ricerca (formato word), la presentazione della ricerca svolta (ppt).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste due percorsi di verifica dell'apprendimento, percorso 1 e 2.
Percorso 1
La valutazione finale del modulo è costituita da valutazioni intermedie tramite QUIZ; quattro valutazioni relative al progetto di ricerca (argomento, disegno della ricerca e traccia d’intervista, preparazione slide e consegna del paper) e un lavoro di riorganizzazione aziendale applicando l'analisi di rete. A ogni valutazione intermedia sarà assegnato un voto in trentesimi. La media delle valutazioni peserà sul voto finale secondo una percentuale specificata nella sezione “Criteri di valutazione”. Gli studenti/studentesse che nel test di valutazione non otterranno un punteggio uguale ad almeno 18 dovranno ripetere il test. Il test può essere ripetuto per un totale di due volte nei limiti dei tempi stabiliti.
Percorso 2
Per coloro che non svolgeranno le consegne, non sono previste valutazioni intermedie. L'esame consisterà in una attività di analisi di un'organizzazione aziendale attraverso Social Network Analysis da consegnarsi tramite piattaforma (avvisando la docente: alberta.andreotti@unimib.it) un giorno prima dell'appello in cui si intende svolgere l'esame e un quiz finale sull'intero programma composto da domande chiuse e una aperta. Per maggiori dettagli sulla realizzazione dell'analisi di organizzazione aziendale, è necessario visionare i video della docente creati ad hoc e caricati sulla pagina del corso. L'esame è organizzato con 60 domande chiuse e una aperta.
Testi di riferimento
Testi per il percorso 1
Concetti base della SNA:
Andreotti, A. (2009) Che cos’è il capitale sociale, Roma, Carocci Introduzione e capitolo 1.
Ramella, F. (2013), "I piccoli mondi della creatività e dell'innovazione", in Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino, Bologna, pp. 119-150.
Scott, J. (1991 - ed. ita 1997) L'analisi delle reti sociali, La Nuova Italia Scientifica, Roma. Limitatamente ai: Cap. 1 (pp. 25-32); Cap. 2 (pp. 33-68); Cap. 4 (pp. 101-122); Cap. 5 (pp. 123-144).
Piattaforme
Gawer, A, Srnicek, N. (2021) "Online platforms: Economic and societal effects", EPRS | European Parliamentary Research Service. Esclusi: par. 1.2.2; par. 1.2.3; Cap. 3; Cap. 6; Cap. 7.
Stark, D., Pais, I. (2021) "Algorithmic Management in the Platform Economy", in Economia & lavoro. Rivista di politica sindacale, sociologia e relazioni industriali, 3/2021, 57-80, doi: 10.7384/103627.
Organizational Network Analysis
Burt R. (2005) “Brokerage and Closure, ch. 1, Cambridge, MA and London, Harvard University Press, pp. 8-57.
De Toni A.F., Nonino, F. (2009) La misura del capitale sociale organizzativo attraverso le reti informali, in Sviluppo&organizzazione, 3, 37-54
Caimo, A. Lomi A. (2014) Knowledge Sharing in Organizations: A Bayesian Analysis of the Role of Reciprocity and Formal Structure, in Journal of Management Vol. 41 No. 2, February 2015 665– 691. Parti evidenziate in giallo.
Testi per il percorso 2
Programma
Andreotti, A. (2009) Che cos’è il capitale sociale, Carocci, Roma. Limitatamente all'Introduzione e al Cap. 1.
Burt, R. (2005) "Brokerage and Closure", Cambridge, MA and London, Harvard University Press. Da p. 1 a p. 38 inclusa.
Caimo, A. Lomi A. (2014) Knowledge Sharing in Organizations: A Bayesian Analysis of the Role of Reciprocity and Formal Structure, in Journal of Management Vol. 41 No. 2, February 2015, pp. 665– 691. Limitatamente alle parti evidenziate in giallo.
De Toni A.F., Nonino, F. (2009) La misura del capitale sociale organizzativo attraverso le reti informali, in Sviluppo&organizzazione, 3, pp. 37-54.
Gawer, A, Srnicek, N. (2021) "Online platforms: Economic and societal effects", EPRS | European Parliamentary Research Service. Esclusi: par. 1.2.2; par. 1.2.3; Cap. 3; Cap. 6; Cap. 7.
Ramella, F. (2013), "I piccoli mondi della creatività e dell'innovazione", in Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino, Bologna, pp. 119-150.
Scott, J. (1991 - ed. ita 1997) L'analisi delle reti sociali, La Nuova Italia Scientifica, Roma. Limitatamente ai: Cap. 1 (pp. 25-32); Cap. 2 (pp. 33-68); Cap. 4 (pp. 101-122); Cap. 5 (pp. 123-144).
Stark, D., Pais, I. (2021) "Algorithmic Management in the Platform Economy", in Economia & lavoro. Rivista di politica sindacale, sociologia e relazioni industriali, 3/2021, 57-80, doi: 10.7384/103627.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims at providing students with theoretical and methodological tools to understand, analyse and work in an economic systems: company also with the organizational form of the platform and/or territory. Students will learn theoretical concepts to be applied to practical case studies.
The course is structured into three parts. The first part is aimed at analysing the concept of social capital and its relationship with social networks. Attention will be paid to the operationalisation of social networks and social capital. Basic measures of Social Network Analysis (SNA) will be introduced, and students will have the chance to discuss how to apply them to companies (ONA); students will be asked to use a software for social network analysis during lab activities.
In the second part of the course, students will learn ho to use the concept of Social Capital through the analysis of empirical researches. Particular attention will be paid to the current changes experienced by contemporary economic systems, focusing on the platform economy.
The third part is complementary to the prior ones and is aimed at providing students with the necessary skills to realise a case study research (which will contribute to the final evaluation).
Both the theoretical and the empirical parts consist of individual and team online assignments: lessons are dedicated to the introduction of the course, the explanation of theoretical aspects and methodological issues, and the presentation of the work to be done online.
The discussion of theoretical issues is further developed through the individual reading of scientific articles and chapters and the elaboration of Power Point slides. The explanation of methodology is preliminary to the empirical work students must carry out both in the field and online, through the development of essays, Power Point presentations, and Word papers.
The final presentation of case studies will be held in class if possibile.
Contents
The module aims at analysing the different forms of social capital identified in literature and their application to empirical studies. Particular emphasis will be put on the analysis of organisational networks within companies also the ones using the platform organization and within socio-economic local systems. We will be discussing the following concepts: network, (digital) trust, reciprocity, (digital) reputation. Furthermore, we will see how these concepts can be useful to understand the functioning of companies and local socio-economic systems.
Detailed program
The course is ideally structured into three parts.
In the first part, the concepts of social networks and social capital will be explored through the study of the main theories associated with them. Special attention will be paid to the operationalization of social networks and their structure from a methodological perspective. Basic measures of network analysis (SNA) will then be introduced.
Subsequently, the importance of informal networks within the company and the relationship between formal structure and informal structure within the company will be highlighted. Students will engage with Organizational Network Analysis (ONA) and have the opportunity to work with network analysis software in the laboratory. They will also conduct a small case study in which they apply ONA.
In the third part of the course, greater attention will be given to platforms, including contributions from external platform creators.
Cutting across these themes, students, supported by the instructors, will carry out a group case study and will have the opportunity to acquire skills such as constructing an interview script and a questionnaire, conducting them, and subsequently analyzing the collected data.
Both the theoretical and empirical research part foresee synchronous and asynchronous work: in particular, the lectures are dedicated to the introduction of the course and its organization, the explanation of some theoretical elements , the methodology of the case study and the presentation of the work to be carried out online.
Prerequisites
Fairly good skills in learning, writing and speaking, together with a general knowledge about the economic processes.
Teaching methods
The course is based on different of teaching methods (also dependet on the Covid situation), namely classes, practices , team work. Lessons will be supported also by video projections on the topics of the course.
Assessment methods
There are two assesment methods.
For those undertaking pathway 1, there are five assignments, one of which is not graded. Specifically, the assignments are as follows: 1. Organizational restructuring project (ONA); 2. Research subject (not graded), 3. Research design and interview and/or questionnaire script, 4. Slides, 5. Final report. All assignments are graded out of thirty. Per coloro che svolgono il percorso 1 sono previste 5 consegne, di cui una non valutata. Nel dettaglio le consegne sono: 1. progetto di riorganizzazione aziendale (ONA); 2. Oggetto della ricerca (non valutata), 3. disegno della ricerca e tracci adi intervista e/o questionario, 4. Slide, 5. Relazione finale. Tutte le consegne sono valutate in trentesimi. Sono previsti inoltre due QUIZ da compilare durante lo svolgimento del corso, nelle date previste in piattaforma, i quiz sono da effettuarsi on line, in autonomia. La valutazione dei quiz è in trentesimi. I quiz peseranno per il 20% del voto finale, il progetto di riorganizzazione aziendale per il 20% del voto finale, il caso studio per il 60% del voto finale cosi ripartito: 30% disegno della ricerca e traccia, 10% slide; 60% relazione finale. Gli studenti che nei test di valutazione non otterranno un punteggio uguale ad almeno 18 dovranno ripetere il test. Il test può essere ripetuto per un totale di due volte nei limiti dei tempi stabiliti.Additionally, two quizzes are scheduled to be completed during the course, on the dates specified in the platform. The quizzes are to be completed online, independently. The quizzes are graded out of thirty. The quizzes will account for 20% of the final grade, the organizational restructuring project for 20% of the final grade, and the case study for 60% of the final grade, divided as follows: 30% for research design and script, 10% for slides; 60% for the final report. Students who do not achieve a score of at least 18 in the evaluation tests will be required to retake the test. The test can be retaken a maximum of two times within the specified time limits.
In the second case, for those who will not submit the deliveries, the exam will consist in an activity of company organization analysis through the Social Network Analysis technique to be delivered through the e-learning page of the course one day before the appeal in which you intend to carry out the quiz. The QUIZ on the entire program is composed by 60 closed questions and an open one. For more details on the realization of the company organization analysis , it is necessary to watch the videos created ad hoc and uploaded on the course page.
Textbooks and Reading Materials
Testi per il percorso 1
Concetti base della SNA:
Andreotti, A. (2009) Che cos’è il capitale sociale, Roma, Carocci Introduzione e capitolo 1.
Ramella, F. (2013), "I piccoli mondi della creatività e dell'innovazione", in Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino, Bologna, pp. 119-150.
Scott, J. (1991 - ed. ita 1997) L'analisi delle reti sociali, La Nuova Italia Scientifica, Roma. Limitatamente ai: Cap. 1 (pp. 25-32); Cap. 2 (pp. 33-68); Cap. 4 (pp. 101-122); Cap. 5 (pp. 123-144).
Piattaforme
Gawer, A, Srnicek, N. (2021) "Online platforms: Economic and societal effects", EPRS | European Parliamentary Research Service. Esclusi: par. 1.2.2; par. 1.2.3; Cap. 3; Cap. 6; Cap. 7.
Stark, D., Pais, I. (2021) "Algorithmic Management in the Platform Economy", in Economia & lavoro. Rivista di politica sindacale, sociologia e relazioni industriali, 3/2021, 57-80, doi: 10.7384/103627.
Organizational Network Analysis
Burt R. (2005) “Brokerage and Closure, ch. 1, Cambridge, MA and London, Harvard University Press, pp. 8-57.
De Toni A.F., Nonino, F. (2009) La misura del capitale sociale organizzativo attraverso le reti informali, in Sviluppo&organizzazione, 3, 37-54
Caimo, A. Lomi A. (2014) Knowledge Sharing in Organizations: A Bayesian Analysis of the Role of Reciprocity and Formal Structure, in Journal of Management Vol. 41 No. 2, February 2015 665– 691. Parti evidenziate in giallo.
Testi per il percorso 2
Programma
Andreotti, A. (2009) Che cos’è il capitale sociale, Carocci, Roma. Limitatamente all'Introduzione e al Cap. 1.
Burt, R. (2005) "Brokerage and Closure", Cambridge, MA and London, Harvard University Press. Da p. 1 a p. 38 inclusa.
Caimo, A. Lomi A. (2014) Knowledge Sharing in Organizations: A Bayesian Analysis of the Role of Reciprocity and Formal Structure, in Journal of Management Vol. 41 No. 2, February 2015, pp. 665– 691. Limitatamente alle parti evidenziate in giallo.
De Toni A.F., Nonino, F. (2009) La misura del capitale sociale organizzativo attraverso le reti informali, in Sviluppo&organizzazione, 3, pp. 37-54.
Gawer, A, Srnicek, N. (2021) "Online platforms: Economic and societal effects", EPRS | European Parliamentary Research Service. Esclusi: par. 1.2.2; par. 1.2.3; Cap. 3; Cap. 6; Cap. 7.
Ramella, F. (2013), "I piccoli mondi della creatività e dell'innovazione", in Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino, Bologna, pp. 119-150.
Scott, J. (1991 - ed. ita 1997) L'analisi delle reti sociali, La Nuova Italia Scientifica, Roma. Limitatamente ai: Cap. 1 (pp. 25-32); Cap. 2 (pp. 33-68); Cap. 4 (pp. 101-122); Cap. 5 (pp. 123-144).
Stark, D., Pais, I. (2021) "Algorithmic Management in the Platform Economy", in Economia & lavoro. Rivista di politica sindacale, sociologia e relazioni industriali, 3/2021, 57-80, doi: 10.7384/103627.