Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Psicologia della Disabilità e dell'Integrazione
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia della Disabilità e dell'Integrazione
Codice identificativo del corso
2324-3-E1901R082
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Psicologia della Disabilità e dell'Integrazione

Argomenti e articolazione del corso

Il corso si concentra sulla Psicologia della disabilità e dell'integrazione, approfondendo i principi storici e metodologici sottostanti. Verranno esaminati i seguenti temi: la storia della disabilità, la definizione di disabilità e i principali modelli teorici ad essa correlati, gli strumenti di classificazione delle diverse forme di disabilità, le competenze necessarie all'educatore per l'intervento, i diversi contesti di vita e l'approccio di rete, nonché le varie tipologie di disabilità, come la disabilità uditiva, visiva e motoria, i disturbi dell'apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e l'autismo. Sono previsti interventi di esperti su temi specifici di interesse.

Obiettivi

Alla fine del corso, ci si aspetta che i partecipanti raggiungano i seguenti obiettivi:

  1. Comprendere come il concetto di disabilità si sia evoluto nel tempo.
  2. Acquisire conoscenze sui principali strumenti utilizzati per classificare le diverse forme di disabilità nell'ambito dell'educazione.
  3. Apprezzare l'importanza di adottare approcci multidimensionali nello sviluppo umano, con particolare attenzione agli aspetti interattivi.
  4. Identificare diverse strategie di intervento che possono essere utilizzate nei contesti educativi

Metodologie utilizzate

Lezione frontale, presentazione di casi pratici, videolezioni registrate asincrone; interviste ad esperti del settore.

Materiali didattici (online, offline)

Slides, lezioni registrate in asincrono, video di approfondimento.

Programma e bibliografia

Zanobini M., Usai C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e di intervento. Milano: Franco Angeli

Un testo a scelta tra:

Cesaro, A. (2015) Asilo nido ed integrazione del bambino con disabilità. Carocci Editore.

Chryssochoou, X. (2006) Diversità culturali. Utet. (capitoli 1, 2, 3 e 4)

Gini, G. (2018) Psicologia dello sviluppo sociale. Editori Laterza

Marzocchi, G.M. & Bongarzone, E. (2019) Disattenti e iperattivi. Il Mulino Editore.

Vicari, S. & Menghini, D. (2018) La dislessia. Raffaello Cortina Editore.

Ulteriori materiali saranno disponibili durante il corso.

Modalità d'esame

La prova scritta sarà individuale e comprenderà una combinazione di domande chiuse (15) e domande aperte (3). Le domande chiuse, che sono a scelta multipla, mirano a valutare in modo approfondito la preparazione sul programma dell'esame. Le domande aperte, invece, sono finalizzate a verificare la capacità di esprimersi utilizzando un linguaggio tecnico-disciplinare. Inoltre, potrebbe esserci la possibilità di integrare la prova scritta con una componente orale, che può essere facoltativa o richiesta direttamente dal docente.

Orario di ricevimento

Richiesta di appuntamento tramite e-mail.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Loredana Addimando

Dott.ssa Giulia Deseri

Dott. Alberto Mascena

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Course title

Psychology of Disability and Integration

Topics and course structure

The course focuses on Disability and Integration Psychology, diving into the underlying historical and methodological foundations. The following topics will be covered: the history of disability; the definition of disability and the major theoretical models associated with it; tools for classifying different types of disability; the skills required by educators for intervention; different living contexts and the network approach; and the various types of disabilities, such as hearing, visual, and motor disabilities, learning disabilities, attention deficit hyperactivity disorder, and autism. There will be expert discussions on specific areas of interest.

Objectives

Participants are expected to complete the following tasks by the end of the course:

  1. Recognize how the definition of disability has changed over time.
  2. Learn about the primary tools used in education to classify various types of impairment.
  3. Recognize the significance of multidimensional approaches to human development, with a focus on interactive components.
  4. Identify several intervention strategies for application in educational contexts.

Methodologies

Frontal lecture, presentation of practical cases, interviews with experts in the field.

Online and offline teaching materials

Slides, asynchronous recorded video lectures, video.

Programme and references

Zanobini M., Usai C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e di intervento. Milano: Franco Angeli

One textbook:

Chryssochoou, X. (2006) Diversità culturali. Utet. (capitoli 1, 2, 3 e 4)

Gini, G. (2018) Psicologia dello sviluppo sociale. Editori Laterza

Marzocchi, G.M. & Bongarzone, E. (2019) Disattenti e iperattivi. Il Mulino Editore.

Vicari, S. & Menghini, D. (2018) La dislessia. Raffaello Cortina Editore.

Further materials will be provided during the course.

Assessment methods

Individual written tests will be administered, including a mix of closed questions (15) and open questions (3). The multiple-choice closed questions are designed to examine in-depth knowledge of the exam syllabus. The open questions, on the other hand, are designed to assess the capacity to articulate oneself using technical-disciplinary terminology. Furthermore, the written test may be supplemented with an oral component, which may be voluntary or requested directly by the professor.

Office hours

On request by email.

Programme validity

Two academic years.

Course tutors and assistants

Dott.ssa Loredana Addimando

Dott.ssa Giulia Deseri

Dott. Alberto Mascena

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/04
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AP
    Alessandro Pepe

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche