Syllabus del corso
Titolo
Psicologia della Disabilità e dell'Integrazione
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si concentra sulla Psicologia della disabilità e dell'integrazione, approfondendo i principi storici e metodologici sottostanti. Verranno esaminati i seguenti temi: la storia della disabilità, la definizione di disabilità e i principali modelli teorici ad essa correlati, gli strumenti di classificazione delle diverse forme di disabilità, le competenze necessarie all'educatore per l'intervento, i diversi contesti di vita e l'approccio di rete, nonché le varie tipologie di disabilità, come la disabilità uditiva, visiva e motoria, i disturbi dell'apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e l'autismo. Sono previsti interventi di esperti su temi specifici di interesse.
Obiettivi
Alla fine del corso, ci si aspetta che i partecipanti raggiungano i seguenti obiettivi:
- Comprendere come il concetto di disabilità si sia evoluto nel tempo.
- Acquisire conoscenze sui principali strumenti utilizzati per classificare le diverse forme di disabilità nell'ambito dell'educazione.
- Apprezzare l'importanza di adottare approcci multidimensionali nello sviluppo umano, con particolare attenzione agli aspetti interattivi.
- Identificare diverse strategie di intervento che possono essere utilizzate nei contesti educativi
Metodologie utilizzate
Lezione frontale, presentazione di casi pratici, videolezioni registrate asincrone; interviste ad esperti del settore.
Materiali didattici (online, offline)
Slides, lezioni registrate in asincrono, video di approfondimento.
Programma e bibliografia
Zanobini M., Usai C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e di intervento. Milano: Franco Angeli
Un testo a scelta tra:
Cesaro, A. (2015) Asilo nido ed integrazione del bambino con disabilità. Carocci Editore.
Chryssochoou, X. (2006) Diversità culturali. Utet. (capitoli 1, 2, 3 e 4)
Gini, G. (2018) Psicologia dello sviluppo sociale. Editori Laterza
Marzocchi, G.M. & Bongarzone, E. (2019) Disattenti e iperattivi. Il Mulino Editore.
Vicari, S. & Menghini, D. (2018) La dislessia. Raffaello Cortina Editore.
Ulteriori materiali saranno disponibili durante il corso.
Modalità d'esame
La prova scritta sarà individuale e comprenderà una combinazione di domande chiuse (15) e domande aperte (3). Le domande chiuse, che sono a scelta multipla, mirano a valutare in modo approfondito la preparazione sul programma dell'esame. Le domande aperte, invece, sono finalizzate a verificare la capacità di esprimersi utilizzando un linguaggio tecnico-disciplinare. Inoltre, potrebbe esserci la possibilità di integrare la prova scritta con una componente orale, che può essere facoltativa o richiesta direttamente dal docente.
Orario di ricevimento
Richiesta di appuntamento tramite e-mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Loredana Addimando
Dott.ssa Giulia Deseri
Dott. Alberto Mascena
Sustainable Development Goals
Course title
Psychology of Disability and Integration
Topics and course structure
The course focuses on Disability and Integration Psychology, diving into the underlying historical and methodological foundations. The following topics will be covered: the history of disability; the definition of disability and the major theoretical models associated with it; tools for classifying different types of disability; the skills required by educators for intervention; different living contexts and the network approach; and the various types of disabilities, such as hearing, visual, and motor disabilities, learning disabilities, attention deficit hyperactivity disorder, and autism. There will be expert discussions on specific areas of interest.
Objectives
Participants are expected to complete the following tasks by the end of the course:
- Recognize how the definition of disability has changed over time.
- Learn about the primary tools used in education to classify various types of impairment.
- Recognize the significance of multidimensional approaches to human development, with a focus on interactive components.
- Identify several intervention strategies for application in educational contexts.
Methodologies
Frontal lecture, presentation of practical cases, interviews with experts in the field.
Online and offline teaching materials
Slides, asynchronous recorded video lectures, video.
Programme and references
Zanobini M., Usai C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e di intervento. Milano: Franco Angeli
One textbook:
Chryssochoou, X. (2006) Diversità culturali. Utet. (capitoli 1, 2, 3 e 4)
Gini, G. (2018) Psicologia dello sviluppo sociale. Editori Laterza
Marzocchi, G.M. & Bongarzone, E. (2019) Disattenti e iperattivi. Il Mulino Editore.
Vicari, S. & Menghini, D. (2018) La dislessia. Raffaello Cortina Editore.
Further materials will be provided during the course.
Assessment methods
Individual written tests will be administered, including a mix of closed questions (15) and open questions (3). The multiple-choice closed questions are designed to examine in-depth knowledge of the exam syllabus. The open questions, on the other hand, are designed to assess the capacity to articulate oneself using technical-disciplinary terminology. Furthermore, the written test may be supplemented with an oral component, which may be voluntary or requested directly by the professor.
Office hours
On request by email.
Programme validity
Two academic years.
Course tutors and assistants
Dott.ssa Loredana Addimando
Dott.ssa Giulia Deseri
Dott. Alberto Mascena
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Alessandro Pepe