Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Educazione degli Adulti e degli Anziani
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Educazione degli Adulti e degli Anziani
Codice identificativo del corso
2324-2-E1901R129
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Transiti, rotture e solitudini nelle vite adulte e nelle storie di vecchiaia

Argomenti e articolazione del corso

Dopo una prima parte del corso focalizzata su alcune tra le principali questioni e criticità dell'educazione degli adulti e degli anziani nella nostra contemporaneità, l'attenzione sarà rivolta alle esperienze delle tante solitudini con cui si confrontano o, al contrario, si scontrano gli adulti e i vecchi, di oggi.
Rivolgere l'attenzione alla solitudine, scelta o subita, benedetta o maledetta, comporterà inevitabimente soffermarci sulle vicende dei transiti e delle rotture, finanche addii, che attraversano le nostre vite.
Qualora la condizione, o il vissuto, di solitudine si trasformi in vulnerabilità/ferita e, pertanto, in vera e propria sofferenza cercheremo di interrogarci sulle potenzialità dell'intervento educativo anche a livello di scelte e progettualità territoriale.
Non mancheranno i riferimenti a situazioni di vita al limite quali quelle dei senza fissa dimora; delle adulte e degli adulti che vivono l'esperienza di malattia, migratoria e di detenzione.Di qui, il coinvolgimento di professionisti del settore.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

Conoscenze e comprensione: conoscere che cosa si intenda per solitudine; isolamento; auto-isolamento, ecc., con particolare riferimento all'età adulta e alla vecchiaia. Ciò, tramite l'utilizzo di riferimenti teorici di tipo pedagogico, psicologico e filosofico, ma anche, attraverso linguaggi letterari, poetici, artistici e filmici.

Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati: a tal fine, utilizzeremo saperi tra loro differenti e, per certi aspetti, simili con l'obiettivo di far emergere motivi di connessione (oltre che di differenziazione) sia a livello concettuale sia a livello operativo/procedurale.

Capacità di applicare conoscenze e modelli: si cercherà di accompagnare le studentesse e gli studenti alla progettazione di laboratori di matrice narrativa finalizzati al sostegno di situazioni di disagio e sofferenza riconducibili all'eccesso di solitudine e all'attraversamento di transiti e rotture emotivamente impegnative.

Metodologie utilizzate

Lezione frontale;
Esercitazioni di scrittura, individuali e in piccolo gruppo;
Visione di spezzoni di film seguiti da lavori in sottogruppo e da restituzione in plenaria;
Analisi di casi.

Materiali didattici (online, offline)

Spezzoni filmici, blob (realizzati dalle studentesse e dagli studenti degli anni precedenti e che hanno autorizzato l'utilizzo dei blob realizzati a fini didattici);
Interventi di esperti;
Fotografie, da scattare anche in loco;
Testi letterari, poetici, ecc.,.

Programma e bibliografia

  1. M.Barbarossa, A.Giannelli, M.Fontana Sartorio (a cura di), Luci e ombre della solitudine, Mimesis Edizioni, Milano, 2022A

oppure

E.Borgna, In dialogo con la solitudine, Einaudi, Torino, 2011.

  1. M. Castiglioni (a cura di), Per una pedagogia dei transiti nell'età adulta, ETS, Pisa, 2019.
  2. M. Castiglioni, Il posto delle fragole. Intimità e vecchiaie, ETS, Pisa, 2019.
  3. D.Bruzzone, L.Zannini (a cura di), Sfidare i tabù della cura, FrancoAngeli, Milano, 2021

Un testo a scelta tra:
M Barbery, L'eleganza del riccio, Edizioni E/o, Roma, 2006.
J.D. Bauby, Lo scafandro e la farfalla, Ponte alle Grazie, 2007, Padova.
E. De Luca, Il peso della farfalla, Feltrinelli, Milano, 2011;
K. Genki, Se i gatti scomparissero dal mondo, Einaudi, Torino, 2019;
P.Giordano, La solitudine dei numeri primi,
F. Marino, Svegliami a mezzanotte, Einaudi, Torino, 2019;

Modalità d'esame

*Tipologia di prova Esame orale e realizzazione di un progetto educativo.
*Criteri di valutazione Conoscenza attenta e profonda dei testi della bibliografia;
Capacità di stabilire connessioni tra i testi (tra loro) e le lezioni seguite in aula;
Capacità di rielaborare a livello critico quanto appreso.

Orario di ricevimento

Verrà comunicato a settembre 2023 (si alterneranno ricevimenti, della durata di due ore, in presenza e/o da remoto, ogni quindici giorni).

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Elisabetta Lazzarotto.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MC
    Micaela Donatella Castiglioni

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche