- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Psicologia dell'Educazione
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
(Educational Psychology)
Argomenti e articolazione del corso
Argomenti: Introduzione alla Psicologia come scienza, con particolare riguardo ai fondamenti della Psicologia dello sviluppo, alle tematiche principali della disciplina, e alle implicazioni educative.
Articolazione del corso: il corso si terrà in presenza. Le slide ed altri materiali didattici saranno a disposizione degli iscritti al corso.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intende PROMUOVERE:
- Conoscenza approfondita dei contenuti proposti
- Capacità di riflessione critica dei contenuti teorici affrontati
- Capacità di analisi e di sintesi degli approcci teorici e dei contenuti empirici
- Capacità di esposizione corretta e approfondita, sia orale sia scritta, dei contenuti proposti, usando l'appropriato linguaggio scientifico e tecnico della disciplina.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale; uso di video; studio di casi
Materiali didattici (online, offline)
Uso e caricamento on-line (sulla piattaforma e-learnimg) di slides del corso e di video didattici sui contenuti scientifici trattati a lezione.
Programma e bibliografia
-->1). Legrenzi P. (a cura di, 2019), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna (nb: capitolo 2, solo paragrafi 1, 2; no capitolo 4; no capitolo 7; no pg. 5 del capitolo 8; il capitolo 9 è facoltativo).
-->2). Scegliere uno tra i 2 seguenti manuali:
Caravita S., et al. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna (dal capitolo 1 al capitolo 8; capitolo 11; capitolo 14).
OPPURE :
Camaioni L., Di Blasio P. (2012). Psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna.
-->3). Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1, 2 e 3).
-->UN TESTO A SCELTA tra i seguenti:
M.R. Baroni (2012). I processi psicologici dell'invecchiamento. Carocci, Roma.
V. Cavioni, I.Grazzani (2023). L'apprendimento sociale ed emotivo, Il Mulino, Bologna.
E. Confalonieri, I. Grazzani (2021). Adolescenza e compiti di sviluppo. Terza edizione ampliata, Unicopli, Milano
D.J. Siegel, T. Payne Bryson (2020), Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini, R. Cortina, Milano.
E.Menesini et al. (2017), Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.
M. Lancini (a cura di, 2019).* Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa*, R. Cortina, Milano.
English program:
R.Schaffer, Introducing child psychology, Blackwell.
Modalità d'esame
L'esame prevede 1 Test a risposta multipla (massimo 16 punti) e una Prova scritta con 2 domande aperte (1 domanda: massimo 8 punti; una domanda: massimo 6 punti)
- Possibilità di integrazione orale su tutto il programma
- Criteri di valutazione: esposizione linguistica adeguata; linguaggio tecnico appropriato; capacità analitiche; capacità di sintesi; capacità di confronto tra prospettive teoriche diverse; assimilazione dei contenuti scientifici in programma; livello di approfondimento delle risposte; correttezza nella scrittura del nome degli autori significativi
Orario di ricevimento
Giovedì: 12.30-14, U6, Stanza 4100, quarto piano. Controllare SEMPRE nello spazio dedicato al ricevimento eventuali cambiamenti dovuti a impegni istituzionali. Prendee contatti via e-mail (ilaria.grazzani@unimib.it).
Il ricevimento può avvenire in presenza o da remoto (via meet) ; in questo caso può essere concordato un orario diverso da quello previsto.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dr. Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Course title
Educational Psychology
Topics and course structure
Introduction to Psychology. Introduction to Developmental Psychology and its Educational implications
Objectives
Critical knowledge of the psychological contents
Uso of scientific language
Appropriate oral and written exposure/presentation
Methodologies
Frontal lessons; Video; Case studies
Online and offline teaching materials
On-line slides and videos.
Programme and references
**See above
Erasmus students should agree with the teacher on the exam program
R.Schaffer, Introducing child psychology, Blackwell.
Assessment methods
Written ezamination:
- Questionnaire (up to 16 points)
- Answers two 2 open questions (first open questions: up tp 8 points; second open question: up to 6 points)
Office hours
On Thursday (12-2pm). In U6, Forth Floor; Room 4100 (alternatively, on line via MEET). Write to: ilaria.grazzaniunimib.it
Check for variation of days and time.
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Dr. Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Ilaria Grazzani