Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Pedagogia dell'Infanzia - M-Z
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Pedagogia dell'Infanzia - M-Z
Codice identificativo del corso
2324-2-E1901R143-MZ
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Pedagogia dell'Infanzia

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Nei servizi educativi per l'infanzia

Argomenti e articolazione del corso

Il corso indaga la pedagogia dell’infanzia, le scelte educative e le soluzioni organizzative nei servizi educativi per bambine e bambini da zero a sei anni. Ha l’obiettivo di analizzare e discutere criticamente quanto i servizi educativi siano luoghi pensati e fatti per bambini/e.

Saranno esaminati e discussi i seguenti nuclei tematici:

Teorie e metodi della pedagogia dell’infanzia; il ruolo educativo dell’adulto; autonomia/dipendenza; interazioni tra bambini/e; gioco e apprendimento; spazi e materiali.

Servizi educativi per l’infanzia (modelli pedagogici e organizzativi, professionalità educativa)

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:

Conoscenza delle principali teorie e metodi nell’educazione dell’infanzia;

Comprensione e analisi dei contesti educativi per l'infanzia;

Capacità di analisi di casi.

Metodologie utilizzate

Lezioni interattive con analisi e discussione di filmati e protocolli osservativi relativi a contesti educativi per l'infanzia.

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia

Dopo una prima esplorazione teorico-metodologica dei principali temi e problemi della pedagogia dell'infanzia, in particolare nella prospettiva dell'educazione attiva, saranno poi esaminate nello specifico alcune esperienze educative che verranno analizzate e discusse promuovendo la diretta partecipazione degli studenti.

Nel corso delle lezioni saranno esaminati e discussi i seguenti nuclei tematici:

l'educazione attiva: presupposti teorico-metodologici;

bambini attivi e autonomi;

la relazione adulto-bambino;

l'ambiente e il materiale a misura di bambino.

Saranno successivamente presentati e discussi alcuni temi e questioni di pedagogia dell'infanzia tra i quali la formazione e le competenze professionali.

Bibliografia:
La bibliografia si compone di quattro libri

Un libro a scelta tra i seguenti:
bell hooks, Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà, Meltemi 2020
Freire Paulo, Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa, Edizioni Gruppo Abele 2021
Morin Edgar, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina Editore 2015
Revelli Marco, Umano Inumano Postumano. Le sfide del presente, Giulio Einaudi Editore 2020

Un libro a scelta tra i seguenti:
Infantino Agnese (a cura di), Pratiche educative nei servizi per l’infanzia, Franco Angeli 2014
Infantino Agnese, I bambini imparano. Il ruolo educativo degli adulti nei servizi per l’infanzia 06, Guerini 2019

Due libri a scelta tra i seguenti:
Cocever Emanuela (a cura di), Bambini attivi e autonomi. A cosa serve l’adulto? L’esperienza di Lóczy, Edizioni Zeroseiup 2016
Goldschmied Elinor, Jackson Sonia, Persone da zero a tre anni. Crescere e lavorare nell’ambiente nido, Edizioni Junior 1996
Honegger Fresco Grazia, Cocever Emanuela, Ongari Barbara, Tre sguardi sul bambino. Viaggio alla scoperta di Maria Montessori, Emmi Pikler ed Elinor Goldschmied, Il leone verde 2020
Montessori Maria, Educare alla libertà, Mondadori 2014

Modalità d'esame

esame orale

colloquio teso ad accertare la conoscenza e la comprensione delle teorie e dei metodi nell'ambito dell'educazione dell'infanzia e la capacità di analizzare e discutere specifici casi e situazioni educative nei contesti rivolti all'infanzia.

Orario di ricevimento

Su appuntamento. per fissare un colloquio scrivere a

agnese.infantino@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Course title

Children in Early Childhood Educational Center

Topics and course structure

The course studies the Pedagogy of Early Childhood, educational choices and organizational solutions of Early Childhood Education Center (ECEC) for children from 0-6 years old. The aim is to analyze and critically discuss how these ECEC are places conceived of and prepared for children . The following topics will be covered: theories and methods of pedagogy of childhood /the adult educational role, autonomy/dependance, interaction between children, play and learning, spaces and materials). Educational services for children (pedagogical and organizational models, professional competence).

Objectives

Knowledge of the main theories and methods in childhood education; knowledge of educational services for children.

Methodologies

Interactive lessons with analysis and discussion of video and observational protocols to educational contexts

Online and offline teaching materials

Programme and references

After an initial theoretical-methodological exploration of the main themes and issues in early childood pedagogy, especially in light of active education, a few significant educational experiences will be examined, analyzed and discussed with the direct participation of the students. The following topics will be covered during the lessons: active education: theoretical-methodological assumptions; active, autonomus children; the adult-child relationship; child-sized environnements and materials. Successively a few themes and issues regarding early childhood pedagogy will be presented and discussed, including training and professional skills for teachers; examples of traditional and innovative ECEC services.

Bibliografia:

La bibliografia si compone di quattro libri
Un libro a scelta tra i seguenti:
bell hooks, Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà, Meltemi 2020
Freire Paulo, Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa, Edizioni Gruppo Abele 2021
Morin Edgar, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina Editore 2015
Revelli Marco, Umano Inumano Postumano. Le sfide del presente, Giulio Einaudi Editore 2020
Un libro a scelta tra i seguenti:
Infantino Agnese (a cura di), Pratiche educative nei servizi per l’infanzia, Franco Angeli 2014
Infantino Agnese, I bambini imparano. Il ruolo educativo degli adulti nei servizi per l’infanzia 06, Guerini 2019
Due libri a scelta tra i seguenti:
Cocever Emanuela (a cura di), Bambini attivi e autonomi. A cosa serve l’adulto? L’esperienza di Lóczy, Edizioni Zeroseiup 2016
Goldschmied Elinor, Jackson Sonia, Persone da zero a tre anni. Crescere e lavorare nell’ambiente nido, Edizioni Junior 1996
Honegger Fresco Grazia, Cocever Emanuela, Ongari Barbara, Tre sguardi sul bambino. Viaggio alla scoperta di Maria Montessori, Emmi Pikler ed Elinor Goldschmied, Il leone verde 2020
Montessori Maria, Educare alla libertà, Mondadori 2014

Assessment methods

oral exam

oral interview aimed at verifying the knoledge and understanding of theories and methods in the childhood education and the ability to analyze cases and educational situations in the contextes for childhood.

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AI
    Agnese Infantino

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche