- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Letteratura Italiana Contemporanea - M-Z
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Guerra, infanzie, paesaggi: Il sentiero dei nidi di ragno e Ultimo viene il corvo di Italo Calvino
Il sentiero dei nidi di ragno (Einaudi 1947, ristampato nel 1964 con una fondamentale Prefazione d‘autore) e Ultimo viene il corvo (Einaudi 1949) di Italo Calvino sono rispettivamente il primo romanzo e la prima raccolta di racconti dello scrittore. L’esperienza della lotta partigiana vissuta pochissimi anni prima da Calvino fornisce buona parte della ‘materia’ dei due libri, che della resistenza danno peraltro una rappresentazione esente da toni celebrativi, ma con una limpida tensione etica. Il Sentiero mette al centro - adottandone in molti casi il punto di vista - Pin, un ragazzino di un piccolo paese ligure, fratello di una prostituta, che si aggrega a un distaccamento di singolari e un po’ sbandati personaggi. Ultimo viene il corvo, oltre al nucleo su personaggi e situazioni della guerra civile (fra cui si contano i risultati migliori, dal racconto eponimo a Paura sul sentiero, Andato al comando, Campo di mine) presenta colorate e un po’ grottesche storie sul dopoguerra, di piglio picaresco; i testi posti invece nella parte iniziale e in quella finale della raccolta mettono in scena “l’idillio inquieto dei racconti d’infanzia e natura e la polemica utopica degli apologhi politici, ovvero immagini opposte e speculari di un limpido mondo presociale e di una possibile socialità ricreata” (Falcetto).
Argomenti e articolazione del corso
Oggetto del corso è un approccio ai testi che metta in luce la dimensione formativa della letteratura. Ciò avviene attraverso tre principali vie.
- Sul piano tematico, il rilievo assegnato alla rappresentazione letteraria di processi educativi, quali ad esempio la tradizione del Bildungsroman, le storie di formazione, le immagini dell’infanzia, dell’adolescenza, della scuola, della famiglia, della disabilità, di contesti educativi in genere.
- Sul piano estetico, la valorizzazione dell’idea di letteratura come simulazione e proiezione artistica di esperienze, e quindi come repertorio eccezionalmente copioso e variegato di modelli umani, ovvero di costellazioni psicologiche, paradigmi di comportamento, contesti sociali e culturali.
- Sul piano linguistico, l’attenzione ai modi in cui i soggetti (narratori, personaggi, voci poetiche) parlano di sé e degli altri, degli eventi interiori ed esteriori, delle vicende private e pubbliche, dei fatti e delle idee; il riconoscimento dei differenti contesti comunicativi rappresentati, della adeguatezza e efficacia delle scelte espressive effettuate dagli interlocutori, del senso esistenziale e sociale delle diverse interazioni verbali.
Il corso affronta argomenti di carattere teorico-metodologico e storico-culturale, necessari agli approfondimenti monografici, scelti di anno in anno, e dedicati alla lettura e all'interpretazione di opere di uno o più autori, anche stranieri.
Obiettivi
Con questo insegnamento si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenza e comprensione
Obiettivo dell’insegnamento è in primo luogo di promuovere e consolidare la capacità di lettura dei testi. Attraverso l’esercizio dell’interpretazione, lo studente imparerà a cogliere gli aspetti formali e tematici delle opere, i caratteri delle esperienze rappresentate, la loro organizzazione; e insieme a interrogarsi sulle relative motivazioni e implicazioni, anche in rapporto alla propria esperienza personale. Inoltre avrà occasione di approfondire questioni di grande rilievo, oggetto delle opere letterarie di volta in volta affrontate: si tratti di vicende storiche, nodi psicologici, problemi morali, situazioni relazionali e comunicative.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione Attraverso l’esercizi dell’interpretazione dei testi gli studenti impareranno a misurare lo spessore e la complessità dell’universo del discorso, e quindi ad apprezzare le potenzialità di un uso consapevole della parola. Per questa via potranno corroborare sia le proprie abilità comunicative, sia la propria autonomia di giudizio. Una cosciente e addestrata capacità di lettura consente di trasformare l’esperienza estetica in un modo di estendere la propria esperienza esistenziale, migliorando e raffinando la comprensione dei discorsi, delle scelte, del punto di vista dei propri simili. In ultima analisi, la letteratura è uno strumento che mira a incrementare la flessibilità e la duttilità delle risposte (emotive, intellettuali, pragmatiche) alle situazioni nuove: e, di conseguenza, di intensificare le capacità di interazione sociale.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, proiezione materiali video, esercizi di lettura, discussione, commento del testo: aspetti linguistici, stilistici e retorici, modi narrativi, paradigmi culturali.
Il corso viene erogato in lingua italiana.
Materiali didattici (online, offline)
Il corso di Letteratura italiana contemporanea (M-Z) avrà la sua estensione on line sulla piattaforma didattica Moodle (elearning. unimib. it). Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.
Programma e bibliografia
Parte istituzionale:
Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti, Quodlibet, Macerata 2013 [solo i saggi: Cosa possiamo fare con il fuoco? Un’ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24; Perché si legge? Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44; Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell’insegnante, pp. 53-58]
Mario Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere), «Doppiozero», 13 marzo 2018, http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere
Italo Calvino, Esattezza, in Id., Lezioni americane, Garzanti, Milano 1988; il testo sarà disponibile sulla piattaforma e-learning del corso
Parte monografica:
Opere
- Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, compresa la Prefazione dell'autore all'edizione del 1964 (disponibile in edizione tascabile Oscar Mondadori)
- Italo Calvino, Ultimo viene il corvo (disponibile in edizione tascabile Oscar Mondadori)
- Le canzoni del 1958 Oltre il ponte e Dove vola l’avvoltoio (testi di Italo Calvino, musiche di Sergio Liberovici), facilmente reperibili in rete (la prima anche nella versione dei Modena City Ramblers, con Moni Ovadia, del 2005).
Bibliografia critica
- Mario Barenghi, Parole per Pin. Emergenze lessicali nel primo libro di Calvino, “Strumenti critici”, XXXVI (1, gennaio-aprile), 95-106
- Domenico Scarpa, voce Italo Calvino del Dizionario biografico degli italiani (https://www.treccani.it/enciclopedia/italo-calvino_%28Dizionario-Biografico%29/)
- Bruno Falcetto, Nota al testo di Ultimo viene il corvo, in Italo Calvino, Romanzi e racconti, vol. I, edizione diretta da Claudio Milanini, a cura di Mario Barenghi e Bruno Falcetto, prefazione di Jean Starobinski, Mondadori “I Meridiani”, Milano 1991, pp. 1261-1276
- Claudio Milanini, L'utopia discontinua. Saggi su Italo Calvino. Nuova edizione rivista e accresciuta, Carocci, Roma 2022 [solo i capitoli Esistenzialismo e neorealismo: Il sentiero dei nidi di ragno, pp. 23-42; L'identità in gioco: l'esperienza partigiana negli scritti di Calvino , pp. 187-200]
- Francesca Serra, Calvino, Salerno, Roma 2006 [solo il capitolo Ultimo viene il corvo, pp. 62-71]
Modalità d'esame
Tipologia di prova: colloquio orale sugli argomenti affrontati durante il corso.
Criteri di valutazione:
Il colloquio orale consiste nella verifica della conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e di tutte le voci (volumi, saggi, documenti) presenti nella bibliografia. Gli studenti dovranno dimostrare di saper rispondere ai quesiti in modo pertinente, chiaro, corretto e argomentato, utilizzando con proprietà la terminologia critica. Una parte del colloquio consiste nel commento di un brano delle opere in programma. Poiché la comprensione della lettera del testo rappresenta una condizione ineludibile per l’interpretazione letteraria, si raccomanda, durante la preparazione del colloquio, l’utilizzo di un buon vocabolario (naturalmente anche online).
Non sono previste prove intermedie.
NB: si ricorda agli studenti che:
- tutti i testi in programma devono essere letti e studiati integralmente
- al colloquio orale ci si deve presentare con una copia di tutti i testi in programma
- per legge, le opere di autori viventi, e fino al 70° anno dalla morte, possono essere fotocopiate integralmente solo nella misura del 15% del volume o del saggio.
NB. I colloqui d’esame seguiranno l’ordine d’iscrizione, pertanto si invitano gli studenti a NON rivolgersi alla docente per richieste di variazioni dell'ordine. In una giornata, mediamente e salvo altri impegni istituzionali della docente, si terranno 15-16 colloqui. Chi avesse esigenze di orario o di calendario per problemi di lavoro è pregato di comunicarle per tempo alla docente all'indirizzo istituzionale [francesca.caputo@unimib.i]
Orario di ricevimento
Primo semestre: dal 4 ottobre, il mercoledì, dalle 14.30. Si chiede la cortesia di preavvisare con una mail la presenza al ricevimento.
Negli altri periodi dell'anno si rinvia agli avvisi che saranno pubblicati sul sito del dipartimento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici. Su richiesta la docente può consentire a una dilazione dei tempi di validità del corso (scrivere all'indirizzo istituzionale francesca.caputo@unimib.it).
Cultori della materia e Tutor
Dott. Alessandra Farina
Dott. Alessandro Terreni
Sustainable Development Goals
Course title
War, childhood, landscape: Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno e Ultimo viene il corvo
Topics and course structure
The object of the course is an approach to texts that highlights the educational dimension of literature. This takes pace through three main ways.
- On the thematic level, the significance given to the literary representation of educational processes, for example the traditions of the Bildungsroman, stories of formation, images of childhood, adolescence, school, the family, disability and educational contexts in general.
- On the aesthetic level, the development of the idea of literature as simulation and artistic projection of experiences, and therefore as an exceptionally rich and varied repertoire of human models, or of psychological constellations, paradigms of behaviour, social and cultural contexts.
- On the linguistic level, attention to the ways in which the subjects (narrators, characters, poetic voices) speak of themselves and of others, of interior and exterior events, of private and public issues, of facts and ideas; the recognition of the different communicative contexts represented, of the adequacy and effectiveness of the expressive choices made, of the existential and social meaning of the various verbal interactions.
The course approaches subjects of a theoretical-methodological and historic-cultural nature, necessary for monographic in-depth study, chosen each year and dedicated to reading and the interpretation of works by one or more authors, including foreign.
Objectives
With this course the intention is to promote the following, in terms of:
Knowledge and comprehension The objective of the course is in the first place to promote and consolidate the ability to read texts. Through the exercise of interpretation, the student will learn to understand the formal and thematic aspects of the works, the characters of the experiences represented, their organization; and also to question themselves on the relative motivations and implications, including in relation to their personal experience. In addition, the student will have an opportunity to study in depth questions of great significance, the object of the literary works approached each time: historical events, psychological problems, moral problems, relation and communicative situations.
Ability to apply learning and comprehension Through the exercise of interpreting the texts, students will learn to measure the depth and the complexity of the universe of the discourse and therefore to appreciate the potential of a conscious use of the word. This way they can corroborate both their communication skills and their autonomy of judgement. A conscious and trained reading skill allows transforming the aesthetic experience into a way of extending one’s own existential experience, improving and refining the comprehension of speech, of choices, of the point of view of those similar to oneself. In the final analysis, literature is an instrument which aims at increasing of responses (emotional, intellectual pragmatic) to new situations and, consequently, to intensity the skills of social interaction.
Methodologies
Lectures, video projections, reading exercises, discussion, textual commentary: linguistic, stylistic and rhetorical features, narrative modes, cultural patterns.
Online and offline teaching materials
The Contemporary Italian literature course (M-Z) will have its online extension of the Moodle didactic platform (elearning. unimib. it). To access the service, students must be enrolled on the course
Programme and references
Institutional part:
Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti, Quodlibet, Macerata 2013; only the chapters: Cosa possiamo fare con il fuoco? Un’ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24; Perché si legge? Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44; Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell’insegnante, pp. 53-58.
Mario Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere), «Doppiozero», 13 marzo 2018, http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere
Italo Calvino, Esattezza, in Id., Lezioni americane, Garzanti, Milano 1988 (avaible on moodle)
Monographic part:
Texts
- Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno and Preface edition 1964 (Oscar Mondadori)
- Italo Calvino, Ultimo viene il corvo (Oscar Mondadori)
- Oltre il ponte e Dove vola l’avvoltoio (texts: Italo Calvino; music: Sergio Liberovici ) – available on the web
Critical bibliography:
- Mario Barenghi, Parole per Pin. Emergenze lessicali nel primo libro di Calvino, “Strumenti critici”, XXXVI (1, gennaio-aprile), 95-106
- Domenico Scarpa, Italo Calvino, Dizionario biografico degli italiani (https://www.treccani.it/enciclopedia/italo-calvino_%28Dizionario-Biografico%29/)
- Bruno Falcetto, Nota al testo di Ultimo viene il corvo, in Italo Calvino, Romanzi e racconti, vol. I, edizione diretta da Claudio Milanini, a cura di Mario Barenghi e Bruno Falcetto, prefazione di Jean Starobinski, Mondadori “I Meridiani”, Milano 1991, pp. 1261-1276
- Claudio Milanini, L'utopia discontinua. Saggi su Italo Calvino. Nuova edizione rivista e accresciuta, Carocci, Roma 2022 [only the chapters Esistenzialismo e neorealismo: Il sentiero dei nidi di ragno, pp. 23-42; L'identità in gioco: l'esperienza partigiana negli scritti di Calvino , pp. 187-200]
- Francesca Serra, Calvino, Salerno, Roma 2006 [only the chapter Ultimo viene il corvo, pp. 62-71]
Assessment methods
Type of examination: oral on the subjects dealt with during the lectures
Criteria of assessment: The oral consists of checking knowledge of the subjects dealt with during the lectures and all the items (books, articles, document) present in the bibliography. Students must show that they can answer questions in a pertinent, clear, correct and reasoned way, with an appropriate use of critical terminology. One part of the oral consists of commenting an extract of the works in the programme. As comprehension of reading the text represents a fundamental condition for literary interpretation, the use of a good dictionary (naturally including online) is recommended during preparation for the examination.
The oral examinations will follow the order of enrolment. On average in one day, there will be about 16 orals. The Lecturer does not interfere in the order of enrolment. In the event of requirements of time or calendar for problems of work please notify this in good time by email to: francesca.caputo@unimib.it
Office hours
First term: wednesday, from 14.30
Programme validity
Two academic years.
Course tutors and assistants
Dott. Alessandra Farina
Dott. Alessandro Terreni
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Francesca Caputo