- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Global Marketing Management
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Riconoscere e sviluppare le politiche di marketing management delle imprese globali.
Comprendere la natura della comunicazione digitale attraverso la conoscenza del dato, approfondendone i caratteri e le potenzialità.
Contenuti sintetici
ll corso si divide in due moduli " Marketing Management 6 cfu" e " Digital Communication 6 cfu". Il primo modulo mira ad offrire agli studenti una sistematizzazione delle conoscenze necessarie allo sviluppo del marketing management in ottica competitiva nei mercati globali, con particolare riferimento ai principali aspetti di marketing strategico e operativo delle imprese che operano su diversi mercati geografici. Il secondo modulo mira ad approfondire il digital marketing process, con focus sulla comunicazione, il mercato, i dati e gli attori.
Programma esteso
Prima Parte
Fondamenti di Marketing Management
Il Marketing Management nei mercati globali
Global Environmental Drivers
L'analisi dei mercati esteri
Le strategie e le modalità d’ingresso nei mercati esteri
La segmentazione e il posizionamento nelle imprese globali
Creare il programma di marketing globale (il marketing mix)
Seconda parte
Data Science, Mining e Marketing
Il processo di digital marketing: il mercato, i dati, gli attori ed i rispettivi ruoli
Customer Relationship Management
Canali di comunicazione digitale e Unique Customer View
Customer Journey e modalità di contatto sul cliente
Social Media Analysis, Data Discovery e Campaign Management
Media Mix e Marketing Mix
Misurazione della performance, modelli e strumenti di simulazione
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali e case study con testimonianze aziendali
Lingua di insegnamento: Italiano
Modalità di verifica dell'apprendimento
A fine corso è possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione (domande aperte). Le domande aperte includono sia quesiti che coprono tematiche più ampie e richiedono quindi una risposta più articolata, che quesiti relativamente specifici che richiedono una risposta breve.
Negli appelli ufficiali l’esame sarà svolto in forma orale sui testi di riferimento indicati alla pagina del corso.
Testi di riferimento
- Svend Hollensen, Global Marketing, 8th edition, Pearson, 2020.
- Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, Gianluigi Crippa, Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Pearson, 2020.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Recognize and develop marketing management policies for global companies.
Understand digital communication by focusing on its pillars and future paths.
Contents
The course aims to provide necessary knowledge for the development of marketing management in global markets. In particular, the course deepens the main strategic and operational marketing aspects.
The second part of the course examines the digital marketing process with focus on communication, market, data, players and respective roles.
Detailed program
Part I
Marketing Management Fundamentals
Marketing Management in the Global Market
Global Environmental Drivers
Deciding which market to enter
Market entry Strategies
Segmentation, Targeting and Positioninig in Global Companies
Creating Global Marketing Programs (Marketing Mix decisions)
Part II
Data Science, Mining e Marketing
The digital marketing process: market, data, and players
Customer Relationship Management
Communication channels and Unique Customer View
Customer Journey
Social Media Analysis, Data Discovery and Campaign Management
Media Mix and Marketing Mix
Performance in digital marketing
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures and case studies with guest lecturers
Teaching language: Italian
Assessment methods
At the end of classes a written exam will be based on the lectures' content (open questions). Open questions include both questions on wider issues (which require a longer answer) and quite specific questions (which require a short answer).
During the exam sessions, the exam will be oral and on the Textbooks published on the course page.
Textbooks and Reading Materials
- Svend Hollensen, Global Marketing, 8th edition, Pearson, 2020.
- Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, Gianluigi Crippa, Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Pearson, 2020.