Syllabus del corso
Area di apprendimento
Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Valutazione delle competenze cognitive (linguaggio, memoria, attenzione, funzioni esecutive, ragionamento non verbale, abilità visuo-spaziali e visuo-costruttive) che si sviluppano nella fascia di età 3-6 anni
Somministrazione di batterie di test in età prescolare (batteria WPPSI e NEPSY)
Stesura di relazioni in età prescolare
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di condurre una raccolta anamnestica approfondita in età prescolare
Capacità di condurre in maniera appropriata la somministrazione dei test in età prescolare
Capacità di attribuire i punteggi e di utilizzare le tabelle di conversione in punteggi standard
Programmazione e realizzazione di protocolli valutativi
Stesura di relazioni per genitori e insegnanti
Contenuti sintetici
Dopo una parte introduttiva, in cui verranno presentati i fondamenti dello sviluppo cognitivo in età prescolare, i principi della valutazione cognitiva e dei test standardizzati in età evolutiva e la definizione di disabilità intellettiva, si
passerà alla parte pratica. Verranno presentate in maniera approfondita le modalità di somministrazione e di scoring delle batterie testistiche WPPSI e NEPSY. I singoli subtest verranno presentati in maniera dettagliata, utilizzando anche il materiale che li costituisce e di videoregistrazioni di bambini. Gli studenti saranno anche coinvolti in esercizi di role-playing e esercitazioni finalizzate ad imparare a maneggiare il materiale e a somministrarlo. Verrà inoltre fatto un breve accenno alle scale Vineland per la valutazione del funzionamento adattivo. Verrà chiesto agli studenti di somministrare alcune prove in autonomia e stendere una relazione.
Programma esteso
Lo sviluppo cognitivo in prima infanzia e età prescolare
La valutazione cognitive in età prescolare
I test standardizzati
La disabilità intellettiva
La raccolta anamnestica
Stesura della relazione per genitori o insegnanti
Somministrazione e codifica della batteria WPPSI
Somministrazione e codifica della batteria NEPSY
Presentazione delle Scale Vineland II
Prerequisiti
Conoscenza base delle aree dello sviluppo cognitivo in età prescolare
Metodi didattici
Oltre alla presentazione dei contenuti rilevanti in aula, la didattica avverrà tramite applicazioni pratico-cliniche delle competenze acquisite: discussione di casi clinici, esercitazioni guidate individuali o in piccolo gruppo su materiali
clinici e discussione di tematiche relative all’assessment in età prescolare.
Tutto il materiale (dispense delle lezioni, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Lo studente dovrà somministrare una selezione di test tratti da WPPSI e Nepsy ad un bambino in età prescolare (3-6 anni) e stendere una relazione.
Testi di riferimento
Materiale fornito in aula.
Materiale presente sul sito e-learning.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno eventualmente pubblicate sulla pagina e-learning associata al
corso
Sustainable Development Goals
Learning area
Contents and skills to describe and promote change in individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
Assessment of cognitive skills (language, memory, attention, executive functions, non-verbal reasoning, visual-spatial and visual-constructive skills) that develop in the 3-6 age group
Administration of test batteries in preschool age (WPPSI and NEPSY battery)
Preschool report writing
Ability to apply knowledge and understanding
Ability to conduct an in-depth medical history collection in preschool age
Ability to appropriately conduct preschool test administration
Ability to assign scores and use conversion tables to standard scores
Planning and implementation of evaluation protocols
Writing reports for parents and teachers
Contents
After an introductory part, in which the foundations of cognitive development in the preschool age will be presented, the principles of cognitive assessment and standardized tests in the developmental age and the definition of intellectual disability, will move on to the practical part. The methods of administration and scoring of the WPPSI and NEPSY test batteries will be presented in depth. The individual subtests will be presented in detail, also using the material that constitutes them and video recordings of children. Students will also be involved in role-playing exercises and exercises aimed at learning to handle the material and administer it. A brief mention will also be made of the Vineland scales for the assessment of adaptive functioning. Students will be asked to administer some tests independently and write a report.
Detailed program
Cognitive development in early childhood and preschool age
Cognitive assessment in preschool age
The standardized assesment
Intellectual disability
The medical history
Report for parents or teachers
WPPSI battery administration and coding
NEPSY battery administration and coding
Introducing the Vineland Adaptive behavior Scale II
Prerequisites
Basic knowledge of the areas of cognitive development in preschool age
Teaching methods
In addition to the presentation of relevant contents in the classroom, teaching will take place through practical-clinical applications of the skills acquired: discussion of clinical cases, individual or small group guided exercises on materials
clinical trials and discussion of issues related to assessment in preschool age.
All the material (lecture notes, scientific articles) is made available on the course e-learning site.
Assessment methods
Students must have attended at least 75% of the lessons.
The student will have to administer a selection of tests taken from WPPSI and Nepsy to a preschool child (3-6 years) and write a report.
Textbooks and Reading Materials
Material provided in the classroom.
Material present on the e-learning site.
Detailed information about other teaching material will eventually be published on the e-learning page associated with the
course