CONTENUTI TEORICI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E MODIFICARE LE RELAZIONI TRA GLI INDIVIDUI E I PROCESSI PSICOSOCIALI SOTTOSTANTI AI GRUPPI, ALLE ORGANIZZAZIONI E AI SISTEMI SOCIALI

Conoscenza e comprensione
Ambiti professionali di applicazione della psicologia
Caratteristiche delle professionalità psicologiche: attività professionali, rapporto con altre figure professionali, relazioni con organizzazioni/enti, percorso professionale
Competenze professionali dello psicologo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicazione delle competenze psicologiche nella pratica professionale
Utilizzo delle teorie psicologiche nella pratica professionale
Progettazione di un percorso formativo e professionale
Capacità riflessiva rispetto al proprio percorso formativo e professionale
Riconoscimento e utilizzo delle risorse personali e sociali per la propria pratica professionale

Verrà fornita una panoramica sui possibili ambiti di applicazione della psicologia, tenendo in considerazioni come le professioni psicologiche si siano sviluppate in Italia.

Saranno invitati al laboratorio psicologi professionisti per raccontare la loro esperienza e dialogare con loro. L’obiettivo è dare agli studenti l’opportunità di capire le attività in cui sono coinvolti ogni giorno, le competenze di cui hanno bisogno e gli ostacoli che incontrano.

Durante il laboratorio, gli studenti rifletteranno sul loro percorso formativo e professionale, considerando le opportunità e gli ostacoli che incontreranno.

  1. Rappresentazione delle professioni psicologiche tra gli studenti
  2. Ambiti professionali di applicazione della psicologia
  3. Le attività professionali, le mansioni degli psicologi nei diversi ambiti e le responsabilità che ne derivano
  4. Le competenze di cui hanno bisogno per svolgere tali attività
  5. L’utilizzo delle teorie psicologiche nella pratica quotidiana
  6. La specificità dello psicologo e la relazione con le altre figure professionali
  7. La relazione con l’organizzazione di appartenenza, con organizzazioni esterne ed in generale con il
    contesto di riferimento
  8. Risorse e ostacoli nel percorso formativo e professionale

Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia (insegnamenti obbligatori e opzionali) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Discussioni, testimonianze, lavori di gruppo, rielaborazione di riflessioni scritte.

Presentazione di un elaborato scritto (in parte individuale e in parte di gruppo) che verrà discusso col docente durante l'ultima lezione.

ISTRUZIONE DI QUALITÁ

KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND AND CHANGE THE RELATIONS AMONG INDIVIDUALS AND THE PSYCHOSOCIAL PROCESSES UNDERLYING GROUPS, ORGANIZATIONS AND SOCIAL SYSTEMS

Knowledge and understanding
Professional areas of application in psychology
Features of the psychological professions: professional activities, relationship with other professionals, relationships with organizations/agencies, professional path
Psychologist’s professional skills

Applying knowledge and understanding
Application of psychological skills in professional practice
Use of psychological theories in professional practice
Design of a formative and professional path
Reflective capacity about their own formative and professional path
Recognition and use of personal and social resources for their own professional practice

An overview of the professional area of psychology will be provided, considering how psychological professions have developed in Italy.

Professional psychologists will be invited to the workshop to expose the students their experience and to interact with them. The aim is to give to the students the chance to understand the activities psychologists are involved every day, the skills they need and the obstacles they meet.

During the workshop, students will think about their formative and professional path and will consider the opportunities and obstacles they have.

  1. Representation of psychological professions among students
  2. Professional areas of application of psychology
  3. The professional activities and tasks of psychologists in different areas and deriving responsibilities
  4. The skills they need to carry out these activities
  5. The use of psychological theories in everyday practice
  6. The specificity of the psychologist and relationship with other professionals
  7. The relationship with the membership organization, with external organizations and with the social context
    1. Resources and obstacles in the formative and professional path

A good knowledge of the basis of psychology (mandatory and optional courses) enables a more aware use of the course contents.

Discussions, testimonies, group works, elaboration of written reflection.

Students are required to present a paper (in part individual and in part in group) which will be discussed with the teacher during the last lesson.

Staff

    Docente

  • Claudia Meroni

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale