Syllabus del corso
Area di apprendimento
4: Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Temi generali e approcci metodologici alla diagnosi psicologica
- Ragionamento clinico
- Organizzazione dei dati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Diversi contesti di applicazione del colloquio clinico
- Capacità di estrapolare dati e formulare ipotesi leggendo/ascoltando protocolli di pazienti
- Stesura di un report
Contenuti sintetici
Il laboratorio si focalizzerà sul tema dell'analisi del colloquio clinico, allo scopo di trasmettere
come le informazioni che si possono raccogliere durante il colloquio e l’osservazione degli
scambi che avvengono tra clinico e paziente siano utilizzabili nella comprensione del caso sia
in ambito clinico sia di ricerca. Saranno forniti esempi pratici relativi all'analisi dell'interazione
clinica, discussi alla luce dei recenti contributi di ricerca sul tema.
Programma esteso
- Introduzione teorica all’analisi del colloquio clinico a fini diagnostici e di comprensione
del caso. - Utilità nella ricerca e nella clinica dell’analisi del colloquio clinico e dell’interazione
terapeuta-paziente. - Il processo diagnostico e terapeutico come contesti privilegiati di osservazione clinica.
- Informazioni di base sulle modalità e gli strumenti di valutazione del funzionamento
psicologico. - Le aree di funzionamento e i costrutti rilevanti per la comprensione del funzionamento
psicologico e osservabili nel colloquio. - Le principali modalità e gli strumenti di analisi del colloquio clinico e l’organizzazione
del materiale raccolto.
Prerequisiti
Conoscenze di base di psicologia clinica.
Buona conoscenza dell’inglese scritto.
Familiarità con l’utilizzo del computer (pacchetto Office o equivalenti).
Metodi didattici
Materiale clinico esemplificativo; presentazione di contenuti rilevanti; attività di lavoro in aula e
discussione attiva; consultazione di testi e articoli scientifici utili alla comprensione dei temi
trattati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter superare il laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno aver frequentato
almeno il 75% delle lezioni e dovranno partecipare ad alcuni lavori di gruppo durante le lezioni,
il cui esito permetterà di approvare il laboratorio.
Testi di riferimento
• •Del Corno, F., Rizzi, P. (2010). La ricerca qualitativa in Psicologia Clinica. Teoria,
pratica, vincoli metodologici. Milano: Raffaello Cortina Editore.
• Del Corno F., Lang M., Menozzi F. (a cura di, 2013). Elementi di psicologia clinica. Milano: Franco Angeli.
• Eells, T. D. (2015). Psychotherapy Case Formulation. American Psychological
Association.
• Jones, E. E. (2000). L’azione terapeutica. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2008.
• McWilliams, N. (2002). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Milano: Raffaello
Cortina Editore.
I seguenti manuali saranno di utile consultazione durante le lezioni e le attività pratiche:
• PDM Task Force (tr. it. 2017), Psychodynamic Diagnostic Manual 2 nd Edition (PDM-2).
• A.P.A. (tr. it. 2014). DSM-5. Milano: Raffaello Cortina.
Ulteriore materiale utile sarà comunicato attraverso la pagina del laboratorio sul sito e-
learning.
Sustainable Development Goals
Learning area
4: Knowledge about qualitative and quantitative research methodology
Learning objectives
Knowledge and understanding
- General topics and methodological approaches related to psychological diagnosis
- Clinical reasoning
- Data organisation
Applying knowledge and understanding
- The different contexts in which a clinical interview is used
- Ability to extrapolate data and formulate hypotheses by reading/listening to patient protocols
- Writing a report
Contents
The laboratory will focus on the analysis of the clinical interview, with the aim of convey how the information collected during the interview and the observation of clinician-patient interactions are usable in understanding the case in either clinical and research settings. Practical examples of clinical interaction analysis will be discussed in view of recent research contributions on the topic.
Detailed program
- Theoretical introduction to clinical interview analysis for diagnostic and case understanding purposes.
- Value in clinical interview and therapist-patient interaction analyses in research and clinic contexts.
- The diagnostic and therapeutic process as privileged contexts of clinical observation.
- Basic information on methods and assessment tools.
- The areas of functioning and the psychological constructs observable in the interview.
- The main methods and tools of clincal interview analysis and the organization of the collected material.
Prerequisites
Basic knowledge of clinical psychology.
Good knowledge of written English.
Familiarity with the use of computers (Office package or equivalent).
Teaching methods
Example clinical material; presentation of relevant content; classroom work and active discussion; consultation of texts and scientific articles useful for understanding the topics treated.
Assessment methods
In order to pass the laboratory, students must have attended at least 75% of the lessons and will have to participate in some group work during the lessons, the outcome of which will allow the approval of the laboratory.
Textbooks and Reading Materials
• Del Corno, F., Rizzi, P. (2010). La ricerca qualitativa in Psicologia Clinica. Teoria,
pratica, vincoli metodologici. Milano: Raffaello Cortina Editore.
• Del Corno F., Lang M., Menozzi F. (a cura di, 2013). Elementi di psicologia clinica. Milano: Franco Angeli.
• Eells, T. D. (2015). Psychotherapy Case Formulation. American Psychological Association.
• Jones, E. E. (2000). L’azione terapeutica. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2008.
• McWilliams, N. (2002). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Milano: Raffaello
Cortina Editore.
The following manuals will be useful for reference during lessons and practical activities:
• PDM Task Force (tr. it. 2017), Psychodynamic Diagnostic Manual 2 nd Edition (PDM-2).
• A.P.A. (tr. it. 2014). DSM-5. Milano: Raffaello Cortina.
Further useful material will be communicated through the laboratory page on the e-
learning.