Syllabus del corso
Obiettivi formativi
La cooperazione internazionale dell'Unione Europea: dalla ricerca dei bandi alla formulazione, gestione, monitoraggio e valutazione finale del progetto
L’Unione Europea definisce e mette in atto le sue azioni di politica estera e cooperazione internazionale attraverso il Servizio Europeo per l'Azione Esterna (SEAE) e la Direzione per i Partenariati Internazionali (DG INTPA, precedentemente denominata DG DEVCO), rispettivamente l’organo politico e l’agenzia di sviluppo operativo preposti a coniugare gli interessi strategici della UE con gli obiettivi di sviluppo veri e propri.
Partendo da una breve rassegna storica che ripercorre i principali temi e tappe della cooperazione internazionale UE, il laboratorio intende offrire alle studentesse e studenti partecipanti una panoramica delle opportunità e canali di finanziamento di cui si è dotata l’Unione in tema di cooperazione internazionale allo sviluppo a livello globale, soffermandosi in particolare sui finanziamenti erogati tramite le sovvenzioni (Grants) e i bandi di gara aperti alle organizzazioni della società civile europee e dei paesi partner, e sui temi dello sviluppo socioeconomico sostenibile.
Ai partecipanti verranno proposti sia contenuti teorici che strumenti pratici per l'identificazione delle opportunità di finanziamento, l'analisi dei bandi, la creazione del partenariato, l’elaborazione della Proposta progettuale secondo l’approccio del Ciclo di Progetto (Project Cycle Management) e il suo principale strumento, il Quadro Logico (Logical Framework), a cui sarà dedicata pressoché interamente la seconda giornata del laboratorio. A seguire, verranno presentate le fasi e gli strumenti inerenti alla realizzazione, monitoraggio e valutazione dell’intervento progettuale, fino alla predisposizione del rapporto finale e alla sua approvazione da parte dell’ente donatore.
Il laboratorio è caratterizzato dall’integrazione di contenuti teorici ed esperienze pratiche tratte dalla ventennale esperienza di scrittura e gestione di progetti di cooperazione internazionale della docente, e da una forte interazione con e tra i partecipanti finalizzata a modulare i contenuti e gli esempi sulle competenze e interessi peculiari dei partecipanti.
Contenuti sintetici
Il programma del laboratorio prevede un breve excursus storico sul tema della cooperazione internazionale dai Trattati di Roma ad oggi, seguito da una panoramica sui principali canali di finanziamento (gare di appalto, sovvenzioni, contratti, sostegno diretto ai bilanci dei Paesi partner, altro) e sulle priorità tematiche e geografiche dell’attuale programmazione 2021-2027, soffermandosi in particolare sulle tipologie di Bandi aperti alla partecipazione delle organizzazioni del Terzo Settore e sulle tematiche dello sviluppo socioeconomico sostenibile. Durante il corso, i partecipanti familiarizzeranno con le principali metodologie, e con gli strumenti per la progettazione, gestione e monitoraggio dei progetti. Uno spazio significativo è dedicato all’analisi dei problemi e degli obiettivi e al Quadro Logico, che rappresentano gli strumenti chiave per pianificare, realizzare e monitorare efficacemente un intervento progettuale, assicurandone la coerenza con gli obiettivi desiderati.
La didattica prevede l’utilizzo di presentazioni teoriche integrate da esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, condivisione di esperienze e riflessioni da parte del docente e dei partecipanti. Saranno proposti e analizzati esempi di Bandi e Progetti (in lingua inglese), a partire dai quali i partecipanti, individualmente e in piccoli gruppi, in classe e a casa, potranno sperimentare i principali strumenti per la formulazione del Progetto (analisi del contesto e degli stakeholder, albero dei problemi e degli obiettivi, matrice del quadro logico, budget).
Programma esteso
- Modulo introduttivo
I partenariati internazionali e la cooperazione allo sviluppo nel Quadro politico e finanziario pluriennale della UE (cenni storici, istituzioni, aree tematiche e geografiche, istituzioni)
Le priorità strategiche della politica di cooperazione internazionale UE
- Le principali tipologie e linee di finanziamento della UE a supporto della cooperazione internazionale: dove e come individuare le opportunità di finanziamento
La registrazione sul portale UE PADOR- Potential Applicant Data Online Registration
-
La creazione del partenariato di Progetto
-
La ricerca e valutazione delle opportunità di finanziamento
Lettura e analisi di un Bando (esercitazione pratica in gruppi)
- L’elaborazione della Proposta progettuale: l’approccio del Ciclo di Progetto (Project Cycle Management
- PCM) e del Quadro Logico (Logical Framework)
5.1 La fase di identificazione nel ciclo di Progetto: la Stakeholder Analysis
5.2 La fase di identificazione nel ciclo di Progetto: l’Analisi dei Problemi
5.3 La fase di identificazione nel ciclo di Progetto: l’Analisi degli Obiettivi Esercitazione pratica in gruppi
5.4 La fase di identificazione nel ciclo di Progetto: la scelta dell’ambito di intervento e la strategia del Progetto
5.5 La fase di formulazione nel ciclo di Progetto: la matrice del Quadro Logico Esercitazione in gruppi
5.6 La fase di formulazione nel ciclo di Progetto: la Concept Note
5.7 La fase di formulazione nel ciclo di Progetto: la Full Proposal
5.8 La fase di formulazione nel ciclo di Progetto: Il Budget di Progetto
5.9 La valutazione Esercitazione
- La fase di realizzazione, valutazione e monitoraggio nel ciclo di Progetto
6.1 L’assegnazione del finanziamento
6.2 Il contratto di sovvenzione: regole e obblighi contrattuali generali
6.3 La figura del Project Manager: competenze, ruolo e opportunità di lavoro
-
La predisposizione dei report tecnici e finanziari di valutazione intermedia e finale per l’ente donatore (UE)
-
Conclusioni
Prerequisiti
Per una fruizione ottimale del laboratorio è richiesta una conoscenza intermedia della lingua inglese, con particolare riferimento alla comprensione scritta di un testo in lingua inglese (la maggior parte dei documenti di Progetto proposti saranno in lingua inglese). I Bandi e le proposte progettuali in ambito cooperazione internazionale UE sono prodotti nella maggior parte dei casi in inglese (o, in alternativa, in francese, spagnolo, portoghese laddove queste lingue sono parlate nei paesi partner, beneficiari dell’intervento).
Metodi didattici
Il laboratorio prevede la presentazione di contenuti teorici e la proposta di esercitazioni pratiche guidate che richiedono un coinvolgimento individuale e di gruppo. Coerentemente con i contenuti proposti, durante il laboratorio verranno utilizzati materiali didattici e di lavoro di tipo tradizionale, quali presentazioni in formato Power Point, documenti Word ed Excel. E' inoltre prevista la navigazione sui siti internet dell’Unione Europea, l’analisi partecipata di Bandi, la stesura guidata di alcuni dei documenti chiave di progettazione (Quadro Logico, Budget, Piano d’azione), da svolgere soprattutto in gruppi, e la restituzione da parte del docente. Potrebbero essere previsto un lavoro da svolgere a casa (compatibilmente con il calendario delle lezioni).
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione consiste nella partecipazione attiva e costante al laboratorio nella sua interezza (24 ore) e in ogni caso per un minimo di 18 ore.
Testi di riferimento
• Sito della Commissione Europea https://ec.europa.eu/info/index_en
• Il Piano Finanziario Pluriennale della UE: https://ec.europa.eu/info/strategy/eu-budget/long-term-eu-budget/2021-2027/documents_en
• La Direzione Partneriati Internazionali - https://ec.europa.eu/info/departments/international-partnerships_en
• L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: https://unric.org/it/agenda-2030/
• Guida dell’organizzazione “Concord” ai fondi europei di cooperazione internazionale per le organizzazioni del Terzo Settore (GUIDE TO GLOBAL EUROPE FUNDING 2021-2027: FOR CIVIL SOCIETY ORGANISATIONS) : https://concordeurope.org/?smd_process_download=1&download_id=23082
• EC Project Cycle Management Manual (il Manuale è datato, 2004, ma resta l'edizione più completa, è scaricabile gratuitamente al seguente link https://international-partnerships.ec.europa.eu/system/files/2020-09/methodology-aid-delivery-methods-project-cycle-management-200403_en.pdf
• Guida Pratica alle procedure contrattuali della UE in materia di azioni esterne (cooperazione internazionale): Practical guide on contract procedures for European Union external action (PRAG) :
https://www.info-cooperazione.it/wp-content/uploads/2018/09/ePrag-en-2018.0-1.pdf
• Info Cooperazione, sessione su bandi UE: https://www.info-cooperazione.it/2021/01/al-via-un-nuovo-ciclo-per-la-cooperazione-europea-ecco-cosa-cambia-alla-commissione/
Ulteriori testi e link di riferimento verranno forniti durante il laboratorio
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The European Union defines and implements its foreign policy and international cooperation actions through the European External Action Service (EEAS) and the Directorate for International Partnerships (DG INTPA, formerly DG DEVCO), respectively the political body and the operational development agency in charge of combining the strategic interests of the EU with the development objectives.
Starting from a brief historical review of the main themes and phases of the EU international cooperation strategy, the workshop intends to offer an overview of the EU main funding opportunities and channels in the field of international development cooperation at the global level, focusing in particular on the funds provided through Grants and Calls for proposals open to European civil society organisations from the EU and from the partner countries, and on sustainable socioeconomic development.
The workshop participants will learn both theoretical content and practical tools for the identification of funding opportunities, the analysis of the Calls for Proposals, the setting up of the partnership, the formulation of the project proposal in accordance with the Project Cycle Management (PCM) approach and its main methodological tool, the Logical Framework Matrix, to which workshop day 2 will be devoted entirely. Further, the course will focus on the project implementation phases and on the management tools for the realisation, monitoring, evaluating and reporting the project intervention.
The workshop integrates theoretical contents and practical experiences drawn from the trainer’s twenty-year experience of international cooperation project formulation and management, and foresees a strong interaction with and between the participants in view to adapt the topics to the participants’ peculiar expertise and interests.
Contents
The workshop agenda includes a brief historical excursus from the Treaties of Rome to the present day, followed by an overview of the main funding channels (grants, tenders for supplies and services, direct support to third countries’ budgets, others) and on the thematic priorities of the current EU programming 2021-2027. The focus of the course will be on those EU funds that are delivered through open Calls for Proposals, via Grant contracts, and focus on socioeconomic and sustainable development issues.
During the course, participants will learn about the main approaches, techniques and tools for designing, managing and monitoring projects. A significant space is dedicated to the problems and objectives analysis and to the Logical Framework Matrix, which represent the main tools for effectively planning, implementing and monitoring a project intervention, ensuring its consistency with the desired objectives.
The teaching modes will foresee theoretical presentations complemented with practical exercises, group work, and sharing of experiences and reflections by the teacher and the participants. Examples of Calls for Proposals and Projects (in English language) will be proposed and analysed, in view to serve as a basis for participants to test themselves in the elaboration of the main Project formulation tools (context and stakeholder analysis, problem and objective tree, logical framework matrix, budget), individually and in small groups.
Detailed program
- Introductory module
The international partnership and development cooperation in the EU's multiannual political and financial framework (historical background, thematic and geographical areas, institutions)
The strategic priorities of the EU international cooperation policy
- The main typologies and financing lines in the field of international cooperation: where and how to identify funding opportunities
The registration on the EU PADOR- Potential Applicant Data Online Registration’s portal
-
The Project partnership
-
The search and assessment of the EU funds
-
The formulation of the Project proposal: the Project Cycle Management and the Logical Framework approach
5.1 The Project identification phase: the Stakeholder Analysis
5.2 The Project identification phase: the Problem Analysis
5.3 The Project identification phase: the Objective Analysis Practical exercise in groups
5.4 The Project formulation phase: the Logical Framework Matrix Practical exercise in groups
5.5 The Project formulation phase: the Concept Note
5.6 The Project formulation phase: the Full Proposal
5.7 The Project formulation phase: the Budget for the Action
5.8 The evaluation of the Project proposal
Practical exercise in groups
- The Project implementation, evaluation and monitoring
6.1 The Project award and funding
6.2 The Grant Contract: main rules and contractual obligations
6.3 The Project Manager: main competences, role, and career opportunities
-
The preparation of the technical and financial reports for the donor body (EU aimed to the interim and final evaluation
-
Conclusions
Prerequisites
An intermediate-level of knowledge of English is recommended, particularly as far as the comprehension of written texts is regarded (most of the excercise documentation will be proposed in English). Calls for tenders and project proposals in the field of EU international cooperation are produced in most cases in English (or, alternatively, in French, Spanish, Portuguese where these languages are spoken in the partner countries, beneficiaries of the intervention).
Teaching methods
The workshop includes the presentation of theoretical contents complemented with guided practical exercises that require individual involvement and group work. Coherently with the topics and learning goals addressed, the teacher will use traditional didactic tools, such as Power Point presentations, Word and Excel files. Navigation on the European Union’s websites, participatory analysis of the Calls for Proposals’ and the Grant Contracts’ documentation, as well as practical exercises, drafting of key Project formulation tools (Logical Framework, Budget, Plan of action), group work and feedback sessions are also foreseen. Some homework may be foreseen (in line with the lessons schedule)
Assessment methods
The evaluation consists in the proactive and constant participation in the workshop (24 hours), and in any case for a minimum of 18 hours.
Textbooks and Reading Materials
• European Commission: https://ec.europa.eu/info/index_en
• The EU Multi Annual Financial Framework: https://ec.europa.eu/info/strategy/eu-budget/long-term-eu-budget/2021-2027/documents_en
• International Partnership Directorate General (DG INTPA) - https://ec.europa.eu/info/departments/international-partnerships_en
• UN AGENDA2030: https://unric.org/it/agenda-2030/
• Concord’s GUIDE TO GLOBAL EUROPE FUNDING 2021-2027: FOR CIVIL SOCIETY ORGANISATIONS) : https://concordeurope.org/?smd_process_download=1&download_id=23082
• EC Project Cycle Management Manual (the Manual was published in 2004, but it is so far one of the most complete and exhaustive handbooks on PCM: https://international-partnerships.ec.europa.eu/system/files/2020-09/methodology-aid-delivery-methods-project-cycle-management-200403_en.pdf
• Practical guide on contract procedures for European Union external action (PRAG) :
https://www.info-cooperazione.it/wp-content/uploads/2018/09/ePrag-en-2018.0-1.pdf
• Info-cooperazione website (section on EU funding):
https://www.info-cooperazione.it/2021/01/al-via-un-nuovo-ciclo-per-la-cooperazione-europea-ecco-cosa-cambia-alla-commissione/
Other reference texts and websites will be provided during the course.