Course Syllabus
Titolo
Il digitale nella didattica
Docente
Leonardo Menegola
Lingua
Italiano
Breve descrizione
Le tecnologie digitali si integrano sempre di più nelle pratiche formative, modificando radicalmente il modo in cui facciamo didattica e apprendiamo. In questo percorso, ci occupiamo di analizzarne le modalità, mettendo in luce le competenze necessarie a guidare questo fenomeno.
Saranno introdotte le indicazioni contenute nel Piano Nazionale Scuola digitale (https://www.miur.gov.it/scuola-digitale), le linee-guida contenute nella Missione 4 - Scuola e Ricerca del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (https://www.governo.it/sites/governo.it/files/PNRR.pdf) e quelle del Piano Scuola 4.0 (https://www.miur.gov.it/documents/20182/6735034/PIANO_SCUOLA_4.0.pdf/), e sarà discusso il framework europeo DigComp (https://repubblicadigitale.gov.it/portale/-/digcomp-2.2-il-quadro-delle-competenze-digitali-per-i-cittadini) e DigCompEdu (https://www.itd.cnr.it/doc/DigCompEduITA.pdf), che costituisce il quadro di riferimento delle competenze digitali per l'educazione degli insegnanti. Saranno discussi alcuni tra i principali temi connessi all’applicazione di uno sguardo pedagogico all’innovazione in chiave tecnologica delle pratiche didattiche: parleremo, ad esempio, di libri di testo e di multimedialità. È tale cornice che discuteremo alcuni aspetti salienti della professionalità dei/delle docenti: falsi miti e utilizzi ambivalenti, potenzialità positive didattiche ed educative.
La digitalizzazione della scuola italiana accelera il processo di aumento di competenze del corpo docente, e, al tempo stesso, evidenzia una carenza non solo materiale, infrastrutturale, ma anche formativa, sovrastrutturale, che è compito di tutti e obiettivo di questo corso contribuire a colmare, verso lo sviluppo di una classe docente professionalmente competente e consapevolmente riflessiva, e verso un integrazione sempre più didatticamente efficace e pedagogicamente corretta degli strumenti e delle risorse digitali nella formazione e nell’apprendimento.
BIBLIOGRAFIA:
Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso. Una bibliografia apposita, per chi desiderasse approfondire le tematiche toccate, verrà messa a disposizione degli studenti interessati
Target audience
Insegnanti
Metodo di valutazione
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale del percorso A50
CFU / Ore
1 CFU
Periodo e modalità di erogazione
2023-24
Sustainable Development Goals
Title
Digital in didactics
Teacher
Leonardo Menegola
Language
Italian
Short description
Digital technologies are increasingly being integrated into educational practices, radically changing the way we do teaching and learning. In this Course, we will analyze how this has occurred, highlighting the skills needed to guide this trend.
The guidelines contained in the National Digital School Plan (https://www.miur.gov.it/scuola-digitale), those present in Mission 4 - School and Research of the National Recovery and Resilience Plan (https://www.governo.it/sites/governo.it/files/PNRR.pdf) and those of the School 4.0 Plan (https://www.miur.gov.it/documents/20182/6735034/PIANO_SCUOLA_4.0.pdf/) will be introduced, and the European framework DigComp (https://repubblicadigitale.gov.it/portale/-/digcomp-2.2-il-quadro-delle-competenze-digitali-per-i-cittadini) and DigCompEdu (https://www.itd.cnr.it/doc/DigCompEduITA.pdfhttps://www.itd.cnr.it/doc/DigCompEduITA.pdf), which is the framework of digital competencies for teacher education, will be discussed. Some of the main issues related to the application of a pedagogical look at technological innovation in teaching practices will be discussed: we will deal, for example, with textbooks and multimedia. Within such framework we will discuss some salient aspects of teacher professionalism: false myths and ambivalent uses, and positive didactic and educational potential.
The digitisation of the Italian school accelerates skill-development of teachers, and at the same time highlights a deficiency that is not only material, infrastructural, but also formative, superstructural. It is everyone's task and the objective of this Course to help fill this gap, towards the development of a professionally competent and consciously reflective teaching class, and towards an increasingly didactically effective and pedagogically correct integration of digital tools and resources in training and learning.
BIBLIOGRAPHY
Course materials will be made available on the e-learning platform. A bibliography will be made available to interested students, for those who wish to explore the topics in more depth.
Target audience
Teachers
Assessment method
A minimum attendance of 70 per cent is required to be admitted to the final examination of the A50 Course
CFU / Hours
1 CFU
Teaching period and mode
2023-24