Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente deve sapere:
● descrivere la storia del progresso tecnologico applicato alla medicina
● definire e descrivere i comportamenti corretti nello specifico ambiente di lavoro e illustrare le raccomandazioni e le norme volte ad evitare lo sviluppo di malattie professionali
● riconoscere il ruolo e l’apporto della psicologia in ambito sanitario
● conoscere e descrivere gli effetti biologici delle radiazioni a livello atomico, molecolare, cellulare, tissutale e clinico.
● acquisire adeguate conoscenze in materia di Radioprotezione e di legislazione radioprotezionistica necessarie allo svolgimento della sua professione
● conoscere e applicare i contenuti relativi alla mobilizzazione e alle posture da fare assumere alla persona durante lo svolgimento di indagini o trattamenti nell’ ambito della Diagnostica per Immagini e/o Radioterapia
Contenuti sintetici
L’insegnamento si propone:
● di fornire allo studente gli strumenti culturali per comprendere nascita ed evoluzione della scienza medica e della tecnologia associata ai progressi della scienza medica;
● di fornire allo studente le informazioni utili a promuovere la salute negli ambienti di lavoro e ad evitare i comportamenti a rischio capaci sia di generare malattie professionali, sia di favorire la trasmissione di patologia;
● di fornire allo studente gli strumenti razionali per comprendere i problemi deontologici dell’attività sanitaria, inclusi quelli che riguardano i rapporti fra operatori e malati e fra operatori e ambiente di lavoro;
● di fornire allo studente le conoscenze sugli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti
● di fornire allo studente le conoscenze sui principi di radioprotezione e sulle relative norme operative
● di fornire allo studente. le informazioni circa la corretta gestione del paziente durante lo svolgimento di indagini o trattamenti nell’ambito della Diagnostica per Immagini e/o Radioterapia
Programma esteso
● La medicina pre-ippocratica. La nascita della medicina razionale nel mondo classico (Ippocrate e i suoi scritti, la medicina ellenistica, le sette mediche, Galeno). La medicina medioevale (Scuola Medica Salernitana, Medicina monastica, Medicina araba). Medicina e rivoluzione scientifica (Vesalio, Harvey, iatrochimica e iatromeccanica). Medicina e società tra Settecento e Ottocento (Ramazzini, medicina illuministica, Frank, l’impiego della statistica in medicina e l’avvento dell’epidemiologia, la nascita della sanità pubblica). La nascita ottocentesca della biomedicina e le principali scoperte del XIX secolo (anestesia, antisepsi, lo sviluppo della semeiotica e della clinica, i farmaci di sintesi). L’evoluzione del concetto di salute nel Novecento (OMS e principali conferenze internazionali, la nascita dei sistemi sanitari a copertura universale, il sistema sanitario italiano). L’evoluzione della medicina nel Novecento (la rivoluzione farmacologica, evoluzione della chirurgia e la trapiantologia, l’avvento delle tecnologie sanitarie).
● Concetti introduttivi di prevenzione. Classificazione dei Fattori di Rischio. Quadro normativo di riferimento. Obblighi e responsabilità nell'ambito del sistema prevenzionistico. Caratteristiche, valutazione, gestione dei rischi in ambito sanitario. Rischi delle lavoratrici madri. Rischio biologico. Il sovraccarico biomeccanico. Lo stress in ambito occupazionale. Altri rischi occupazionali
● La psicologia in ambito sanitario; Introduzione alla Psicologia della Salute: principali paradigmi e concetto moderno di salute; Modelli psicologici prevalenti in psicologia della salute e rilevanza in ambito sanitario; Processi psicologici rilevanti per la salute: lo stress e il coping.
● Gli effetti biologici delle radiazioni a livello atomico, molecolare, cellulare, tissutale e clinico. Effetti stocastici e deterministici. Nozioni di radiopatologia. L’oncogenesi da radiazioni.
● La dottrina della Radioprotezione. Metodi e strumenti di misura delle radiazioni. La radioprotezione dei lavoratori: classificazioni, dosi massime ammissibili, legislazione radioprotezionistica. La radioprotezione ambientale. Gestione di rifiuti radioattivi. Stima delle dosi ai pazienti.
● La relazione d’aiuto. Il concetto di privacy. Le precauzioni universali da utilizzare durante indagini o trattamenti in ambito radiologico. La mobilizzazione e le posture da far assumere alla persona durante lo svolgimento di indagini o trattamenti in ambito radiologico. La prevenzione delle cadute durante lo svolgimento di indagini o trattamenti in ambito radiologico. Il riconoscimento/rilevazione di alcuni parametri della persona durante lo svolgimento di indagini o trattamenti in ambito radiologico. Gli accorgimenti da utilizzare durante lo svolgimento di indagini o trattamenti in ambito radiologico nella persona con:
o terapia infusionale
o Ossigenoterapia
o catetere vescicale a permanenza
Modalità didattica
Gli insegnamenti si svolgono in presenza, con lezioni ed esercitazioni in modalità erogativa
Materiale didattico
Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017
Bertazzi PA. Medicina del Lavoro. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2013
Inoltre i docenti forniranno materiale didattico aggiuntivo
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto più eventuale esame orale su richiesta dei docenti o dello studente.
La prova scritta sarà costituita:
● domande a risposta multipla e domande aperte di Gestione del Paziente per il controllo della preparazione sul programma d’esame e per valutare la capacità comunicativa in ambito disciplinare
● domande a risposta multipla di Radioprotezione per il controllo della preparazione sul programma d’esame
● domande a risposta multipla di Radiobiologia per il controllo della preparazione sul programma d’esame
● domande a risposta multipla di Medicina del Lavoro per il controllo della preparazione sul programma d’esame
● domande a risposta multipla di Storia della Medicina per il controllo della preparazione sul programma d’esame
● approfondimento di un articolo scientifico (sede di Monza) / 2 domande aperte (sede di Bergamo) di Psicologia per il controllo della preparazione sul programma d’esame e la valutazione della capacità comunicativa in ambito disciplinare.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Sustainable Development Goals
Aims
The student should be able to:
● describe the history of technological progress applied to medicine
● define and describe the correct behaviors in the specific work environment and illustrate the recommendations and rules aimed at avoiding the development of occupational diseases
● recognize the role and contribution of psychology in the healthcare sector
● know and describe the biological effects of radiation at the atomic, molecular, cellular, tissue and clinical levels.
● acquire adequate knowledge of radiation protection and radiation protection legislation necessary to carry out his profession
● know and apply the contents relating to mobilization and postures to be assumed by the person while carrying out investigations or treatments in the field of Diagnostic Imaging and/or Radiotherapy
Contents
The teaching aims:
● to provide the student with the cultural tools to understand the birth and evolution of medical science and the technology associated with the progress of medical science;
● to provide the student with useful information to promote health in the workplace and to avoid risky behaviors capable of both generating occupational diseases and promoting the transmission of pathologies;
● to provide the student with the rational tools to understand the ethical problems of healthcare activity, including those concerning the relationships between operators and patients and between operators and the working environment;
● to provide the student with knowledge on the biological effects of ionizing radiation
● to provide the student with knowledge of the principles of radiation protection and the related operating rules
● to provide to the student. information regarding the correct management of the patient during investigations or treatments in the field of Diagnostic Imaging and/or Radiotherapy
Detailed program
● Pre-Hippocratic medicine. The birth of rational medicine in the classical world (Hippocrates and his writings, Hellenistic medicine, medical sects, Galen). Medieval medicine (Salernitana Medical School, Monastic Medicine, Arab Medicine). Medicine and scientific revolution (Vesalius, Harvey, iatrochemistry and iatromechanics). Medicine and society between the eighteenth and nineteenth centuries (Ramazzini, Enlightenment medicine, Frank, the use of statistics in medicine and the advent of epidemiology, the birth of public health). The nineteenth-century birth of biomedicine and the main discoveries of the nineteenth century (anesthesia, antisepsis, the development of semiotics and clinics, synthetic drugs). The evolution of the concept of health in the twentieth century (WHO and main international conferences, the birth of universal coverage health systems, the Italian health system). The evolution of medicine in the twentieth century (the pharmacological revolution, evolution of surgery and transplantology, the advent of health technologies).
● Introductory prevention concepts. Classification of Risk Factors. Reference regulatory framework. Obligations and responsibilities within the prevention system. Characteristics, evaluation, management of risks in the healthcare sector. Risks for working mothers. Biological risk. Biomechanical overload. Stress in the workplace. Other occupational risks
● Psychology in the healthcare sector; Introduction to Health Psychology: main paradigms and modern concept of health; Psychological models prevalent in health psychology and relevance in the healthcare sector; Psychological processes relevant to health: stress and coping.
● The biological effects of radiation at the atomic, molecular, cellular, tissue and clinical levels. Stochastic and deterministic effects. Notions of radiopathology. Radiation oncogenesis.
● The doctrine of Radiation Protection. Radiation measurement methods and instruments. Radiation protection of workers: classifications, maximum permissible doses, radiation protection legislation. Environmental radiation protection. Management of radioactive waste. Estimation of doses to patients.
● The helping relationship. The concept of privacy. Universal precautions to be used during radiological investigations or treatments. The mobilization and postures to be assumed by the person while carrying out investigations or treatments in the radiological field. The prevention of falls during investigations or treatments in the radiological field. The recognition/detection of some parameters of the person during the carrying out of investigations or treatments in the radiological field. The measures to be used when carrying out investigations or treatments in the radiological field in the person with:
- infusion therapy
- Oxygen therapy
- indwelling bladder catheter
Teaching form
Teaching takes place in attendance, with frontal lectures and exercises
Textbook and teaching resource
Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017
Bertazzi PA. Medicina del Lavoro. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2013
The Teachers will provide additional learning materials
Semester
Second semester
Assessment method
Written exam plus possible oral exam upon request of the teachers or the student.
The written test will consist of:
● multiple choice questions and open questions on Patient Management to check preparation on the exam program and to evaluate communication skills in a disciplinary context
● multiple choice questions on Radiation Protection to check preparation on the exam programme
● Radiobiology multiple choice questions to check preparation on the exam programme
● multiple choice questions on Occupational Medicine to check preparation on the exam programme
● multiple choice questions on the History of Medicine to check your preparation on the exam programme
● in-depth study of a scientific article (Monza) / 2 open questions (Bergamo) in Psychology to check preparation on the exam program and evaluate communication skills in a disciplinary context.
Office hours
By appointement required by mail