- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Tirocinio 3
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente, seguito dagli assistenti e/o dai Tutori, durante il periodo di tirocinio deve:
- Inserirsi nel contesto di laboratorio ed acquisire capacità relazionali dimostrando di saper lavorare in team
- Saper svolgere correttamente le attività professionali insegnate dagli assistenti di tirocinio
- Utilizzare in maniera appropriata le risorse messe a disposizione ed agire professionalmente seguendo i principi di efficacia ed efficienza
- Dimostrare un elevato livello di impegno e responsabilità durante lo svolgimento delle attività pratiche
- Assicurare il rispetto della normativa sulla privacy, della policy dell'azienda ospitante e delle norme di igiene e sicurezza
- Conoscere il significato e l’utilizzo degli intervalli di riferimento
- Conoscere e applicare correttamente i criteri di validazione
- Conoscere ed applicare correttamente il protocollo aziendale sulla gestione dei valori critici
- Saper progettare e svolgere un confronto tra metodi con la relativa analisi statica
- Saper analizzare criticamente l’organizzazione del laboratorio
Contenuti sintetici
Obiettivo dell'attività di tirocinio del terzo anno è fornire allo studente le conoscenze tecniche che gli consentano di raggiungere la completa competenza professionale
Programma esteso
- Capacità relazionali e lavoro in team,
- Utilizzo appropriato delle risorse, efficacia, efficienza,
- Normativa sulla privacy, policy aziendale, norme di igiene e sicurezza sul lavoro,
- Intervalli di riferimento, valori patologici, valori critici,
- Criteri di validazione,
- Progettazione, svolgimento e analisi statistica di un confronto tra diversi metodi analitici,
- Analisi dell'organizzazione: punti di forza e criticità
Modalità didattica
Attività pratiche professionalizzanti
Materiale didattico
Il materiale didattico verrà fornito durante lo svolgimento delle attività pratiche
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo e secondo semestre terzo anno
Modalità di verifica del profitto e valutazione
- Predisposizione di una relazione scritta da parte dello studente;la relazione deve rappresentare un momento di rielaborazione riflessiva dell'esperienza fatta dallo studente
- Compilazione di schede di valutazione da parte dei tutori e assistenti di tirocinio
- Colloquio orale con domande inerenti la relazione stesa dallo studente e l'attività pratica svolta durante il tirocinio
La valutazione finale, espressa in trentesimi, è rappresentata dalla media delle tre valutazioni
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The student, followed by assistants and/or tutors, during the internship period must:
- Enter the laboratory context and acquire relational skills by demonstrating the ability to work in a team
- Know how to correctly carry out the professional activities taught by internship assistants
- Use the resources made available appropriately and act professionally following the principles of effectiveness and efficiency
- Demonstrate a high level of commitment and responsibility while carrying out practical activities
- Ensure compliance with privacy legislation, the host company's policy and hygiene and safety regulations
- Know the meaning and use of reference intervals
- Know and correctly apply the validation criteria
- Know and correctly apply the company protocol on the management of critical values
- Know how to design and carry out a comparison between methods with the related static analysis
- Know how to critically analyze the organization of the laboratory
Contents
The objective of the third year internship activity is to provide the student with the technical knowledge that allows him to achieve complete professional competence
Detailed program
- Relational skills and teamwork,
- Appropriate use of resources, effectiveness, efficiency,
- Privacy legislation, company policy, workplace hygiene and safety regulations,
- Reference intervals, pathological values, critical values,
- Validation criteria,
- Design, conduct and statistical analysis of a comparison between different analytical methods,
- Analysis of the organization: strengths and critical points
Teaching form
Practical professionalizing activities
Textbook and teaching resource
The teaching material will be provided during the practical activities
Semester
First and second semester third year
Assessment method
Preparation of a written report by the student; the report must represent a moment of reflective re-elaboration of the experience made by the student
2. Compilation of evaluation forms by tutors and internship assistants
3. Oral interview with questions relating to the report written by the student and the practical activity carried out during the internship
The final rating is represented by the average of the three ratings
Office hours
By appointment