Course Syllabus
Obiettivi
Il corso integrato nel suo insieme si prefigge l’obiettivo di far conoscere allo studente
il percorso storico, epistemologico e normativo che ha portato alla nascita e allo sviluppo dell’assistenza infermieristica in Italia e nel mondo.
Lo studente:
- acquisirà gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali e sociali della medicina moderna e saprà collocare adeguatamente l’attività dell’infermiere nell’attuale contesto normativo e socio-culturale;
- sarà in grado di sviluppare un approccio critico nell’assunzione della responsabilità e dell’autonomia nell’ambito dell’esercizio professionale;
- svilupperà capacità descrittive e di analisi in relazione agli aspetti etici e deontologici presenti nel contesto professionale e nell’agire quotidiano dell’infermiere come agente morale.
Contenuti sintetici
STORIA DELLA MEDICINA: il modulo d’insegnamento fornisce allo studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali e sociali della medicina moderna, attraverso l’analisi della sua evoluzione storica ed epistemologica. Le conoscenze erogate costituiscono la base per saper adeguatamente collocare l’attività dell’infermiere nell’attuale contesto socio-culturale.
INFERMIERISTICA E SCIENZE UMANE: il modulo d’insegnamento introduce lo studente ad un approccio critico nell’assunzione della responsabilità e dell’autonomia nell’ambito dell’esercizio professionale affrontando: la responsabilità e autonomia dell’infermiere, antefatti normativi e professionali; l’interprofessionalità, le figure di supporto. Saranno affrontati gli aspetti legati alla formazione infermieristica in Italia e le norme nazionali e regionali per la Formazione Continua in Medicina.
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE: il modulo d’insegnamento offre un approfondimento sui principi, concetti e valori professionali che guidano l’agire infermieristico. Saranno forniti approfondimenti sul Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche (2019) e sul Codice Deontologico emanato da ICN (2021) e conoscenze inerenti a un metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche ove emergano conflitti di valori, problemi e dilemmi etici. Saranno trattati contenuti utili ad approcciare le argomentazioni legate all’equità delle cure e alla razionalità dei servizi, alle questioni etiche di fine vita, alla ricerca e sperimentazione clinica ed assistenziale. Si approfondiranno aspetti di bioetica, con particolare riferimento ai problemi attuali che insorgono nel contesto delle cure.
L’insieme di questi contributi di conoscenza costituiranno la base per la lettura della realtà sanitaria attuale e favoriranno, attraverso l'approfondimento dei presupposti normativi e delle problematiche professionali, lo sviluppo di una riflessione critica per la ricerca e per la pratica professionale, contribuendo a consolidare responsabilità e autonomia nel futuro professionista.
Programma esteso
Si rimanda ai Syllabus dei singoli moduli d’insegnamento.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento didattico.
Modalità didattica
Tutte le lezioni sono svolte in presenza in modalità prevalentemente erogativa con la possibilità di discussione guidata di casi clinici, video didattici, narrazioni ed esercitazioni singole e/o di gruppo.
Le lezioni del modulo di Storia della Medicina sono erogate attraverso Teledidattica con trasmissione sincrona dalla sede di Monza verso le sedi di Bergamo, Lecco e Faedo Valtellino (SO).
La lingua di erogazione è l’italiano.
Materiale didattico
STORIA DELLA MEDICINA
Cesana G, Riva M.A. (2017) Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina.
INFERMIERISTICA E SCIENZE UMANE
Benci L. (2019) Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc Graw-Hill, Milano;
Bortolotti S., Fumagalli E., Tettamanti P. (a cura di), Le figure di supporto all’assistenza infermieristica. Elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale, Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Lombardia;
Casati M. (2005) La documentazione infermieristica, cap. V, McGraw-Hill, Milano;
Lusignani M., Mangiacavalli B., Casati M. (2000) Infermieristica generale e organizzazione della professione - Deontologia infermieristica, legislazione professionale, competenze specialistiche, cap. III, Masson, Milano;
Vanzetta M., Vallicella F. (2009) L'infermiere e l'OSS. Criteri guida per avvalersi del personale di supporto, McGraw-Hill, Milano;
Vanzetta M., Vellone E., Dal Molin A., Martellotti E., Alvaro R., Raccomandazioni sul corretto utilizzo dei social media da parte degli infermieri, L’infermiere, 2013; 50:5: e79-e88;
Manuale sulla formazione continua professionista sanitario, Versione 2.0 del 25_03_2024, Agenas. Reperibile da: https://ecm.agenas.it/storage/uploads/allegati/manuale-sulla-formazione-continua-del-professionista-sanitario-03-2024.pdf.
FONTI NORMATIVE
Emendamento approvato il 13 dicembre 2021 dalla Commissione Bilancio e Tesoro della Camera in sede di conversione in legge del DL 152/2021: Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose;
DDL Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza 11 gennaio 2018 30 ottobre 2017 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”
Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “Il nuovo sistema di formazione continua in medicina – Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider, albo nazionale dei provider, crediti formativi triennio 2011/2012, federazioni, ordini, collegi e associazioni professionali, sistema di verifiche, controlli e monitoraggio della qualità, liberi professionisti”.
Accordo ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
Regione Lombardia, Deliberazione di Giunta N.VIII/ 005101, seduta del 18 luglio 2007, oggetto: Regolamentazione dei percorsi OSS (operatore socio sanitario); Legge 8 gennaio 2002, n. 1 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 2001, n. 402, recante disposizioni urgenti in materia di personale sanitario;
Regione Lombardia, Deliberazione Giunta N. VII/5428, 6 luglio 2001, oggetto: Individuazione della figura e del profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS), reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI;
Accordo Stato Regioni per l’individuazione della figura dell’operatore socio sanitario (OSS) – 22 febbraio 2001 “Accordo tra il Ministro della sanità, il Ministro della solidarietà sociale e le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’operatore socio-sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione”, reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI;
Regione Lombardia D.G.R. n. XI/6724 25 luglio 2022, oggetto: Approvazione del progetto sperimentale relativo all’attivazione del percorso di formazione complementare in assistenza sanitaria dell’operatore socio-sanitario (OSS-FC) e del percorso di formazione per infermieri referenti per l’inserimento di OSS con formazione complementare in assistenza sanitarie nelle unità di offerta sociosanitarie autorizzate e accreditate di cure intermedie e delle unità di offerta sociosanitarie residenziali e semiresidenziali per persone anziane e per persone con disabilità: cure intermedie, RSA, RSD, CSS, SRM, CDD, CDI;
Legge 10 agosto 2000, n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica”;
Legge 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”; D.M. 14 settembre 1994 (Sanità) D.M. 14 settembre 1994 (Sanità) “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere”. “
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
Fry S.T., Johnston M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica, CEA, Milano;
Filippini A., Baccin G. (2014). L’etica e la deontologia. In: IPASVI. Guida all’Esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C. G. Edizioni Medico Scientifiche s.r.l. p. 191-205;
Benci L. (2019) Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc Graw-Hill, Milano, cap. 18 e 19;
Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche, 2019. Approvato dal Comitato Centrale della Federazione e dal Consiglio Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche riuniti a Roma nella seduta del 12 e 13 Aprile 2019. Reperibile da: https://www.fnopi.it/archivio_news/attualita/2688/codice%20deontologico_2019.pdf;
Consiglio Internazionale degli Infermieri: Codice deontologico degli infermieri, ICN (revisione 2021);
Legge 22 dicembre 2017, n 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”; La disciplina infermieristica all’interno della legge 219/17 norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (FNOPI, 2019);
Legge 15 marzo 2010, n 38 “Disposizione per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”.
BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO:
Comitato Nazionale per la bioetica. Presidenza del consiglio dei ministri. Reperibile da: https://bioetica.governo.it/it/;
Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere FNOPI maggio 2020.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° anno 2° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Non sono previste prove in itinere.
L'esame finale ha l’obiettivo di valutare il controllo estensivo della preparazione del programma d’esame e il controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.
Il raggiungimento del livello di idoneità è obbligatorio per tutti e tre i moduli di insegnamento per il superamento dell’esame.
Il voto finale è frutto della media pesata dei tre moduli facenti parte dell’insegnamento: 50% Storia della Medicina (2 CFU) 25% Infermieristica e Scienze Umane (1 CFU), 25% Deontologia Professionale (1 CFU).
Le prove in forma scritta (una per ogni modulo d’insegnamento) sono composte da quiz a risposta multipla e domande aperte a risposta sintetica (saggio breve).
Per le specifiche sulle prove si rimanda ai singoli moduli d’insegnamento.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The integrated course as a whole aims to introduce the student
the historical, epistemological and normative path that led to the birth and development of nursing care in Italy and in the world.
The student:
- It will acquire the tools necessary for understanding the cultural and social aspects of modern medicine and will be able to adequately place the nursing activity in the current regulatory and socio-cultural context;
- will be able to develop a critical approach to assuming responsibility and autonomy in professional practice;
- It will develop descriptive and analytical skills in relation to the ethical and ethical aspects present in the professional context and in the daily action of the nurse as a moral agent.
Contents
HISTORY OF MEDICINE: the teaching module provides the student with the necessary tools to understand the cultural and social aspects of modern medicine, through the analysis of its historical and epistemological evolution. The knowledge provided is the basis for knowing how to adequately place the nursing activity in the current socio-cultural context.
NURSING AND HUMAN SCIENCES: the teaching module introduces the student to a critical approach in the assumption of responsibility and autonomy in the professional exercise by addressing: the responsibility and autonomy of the nurse, regulatory and professional background; interprofessionality, supporting figures. The aspects related to nursing training in Italy and the national and regional rules for continuing training in medicine will be addressed.
PROFESSIONAL ETHICS: the teaching module offers an in-depth analysis of the principles, concepts and professional values that guide nursing. It will provide insights on the Code of Ethics of the Nursing Professions (2019) and the Code of Ethics issued by ICN (2021) and knowledge of a method for ethical-deontological analysis of clinical situations where conflicts of values emerge, ethical problems and dilemmas. Useful contents will be treated in order to approach the arguments tied to the equity of the cares and the rationality of the services, to the ethical issues of the end of life, to the clinical and assistive research and experimentation. Aspects of bioethics will be explored, with particular reference to current problems arising in the context of treatment.
All these contributions of knowledge will form the basis for the reading of the current health reality and will encourage, through the deepening of the normative assumptions and professional issues, the development of a critical reflection for research and professional practice, helping to consolidate responsibility and autonomy in the future professional.
Detailed program
Please refer to the syllabus of the individual teaching modules.
Prerequisites
Defined by the educational regulations.
Teaching form
ll lessons are held in presence in a predominantly dispensed mode with the possibility of guided discussion of clinical cases, educational videos, narrations and individual and/ or group exercises.
The lessons of the module of History of Medicine are delivered through Teledidactics with synchronous transmission from the headquarters of Monza to the offices of Bergamo, Lecco and Faedo Valtellino (SO).
The language of delivery is Italian.
Textbook and teaching resource
HISTORY OF MEDICINE
Cesana G, Riva M.A. (2017) Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina.
NURSING AND HUMAN SCIENCES
Benci L. (2019) Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc Graw-Hill, Milano;
Bortolotti S., Fumagalli E., Tettamanti P. (a cura di), Le figure di supporto all’assistenza infermieristica. Elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale, Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Lombardia;
Casati M. (2005) La documentazione infermieristica, cap. V, McGraw-Hill, Milano;
Lusignani M., Mangiacavalli B., Casati M. (2000) Infermieristica generale e organizzazione della professione - Deontologia infermieristica, legislazione professionale, competenze specialistiche, cap. III, Masson, Milano;
Vanzetta M., Vallicella F. (2009) L'infermiere e l'OSS. Criteri guida per avvalersi del personale di supporto, McGraw-Hill, Milano;
Vanzetta M., Vellone E., Dal Molin A., Martellotti E., Alvaro R., Raccomandazioni sul corretto utilizzo dei social media da parte degli infermieri, L’infermiere, 2013; 50:5: e79-e88;
Manuale sulla formazione continua professionista sanitario, Versione 2.0 del 25_03_2024, Agenas. Reperibile da: https://ecm.agenas.it/storage/uploads/allegati/manuale-sulla-formazione-continua-del-professionista-sanitario-03-2024.pdf.
NORMATIVE SOURCES
Emendamento approvato il 13 dicembre 2021 dalla Commissione Bilancio e Tesoro della Camera in sede di conversione in legge del DL 152/2021: Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose;
DDL Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza 11 gennaio 2018 30 ottobre 2017 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”
Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “Il nuovo sistema di formazione continua in medicina – Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider, albo nazionale dei provider, crediti formativi triennio 2011/2012, federazioni, ordini, collegi e associazioni professionali, sistema di verifiche, controlli e monitoraggio della qualità, liberi professionisti”.
Accordo ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
Regione Lombardia, Deliberazione di Giunta N.VIII/ 005101, seduta del 18 luglio 2007, oggetto: Regolamentazione dei percorsi OSS (operatore socio sanitario); Legge 8 gennaio 2002, n. 1 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 2001, n. 402, recante disposizioni urgenti in materia di personale sanitario;
Regione Lombardia, Deliberazione Giunta N. VII/5428, 6 luglio 2001, oggetto: Individuazione della figura e del profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS), reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI;
Accordo Stato Regioni per l’individuazione della figura dell’operatore socio sanitario (OSS) – 22 febbraio 2001 “Accordo tra il Ministro della sanità, il Ministro della solidarietà sociale e le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’operatore socio-sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione”, reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI;
Regione Lombardia D.G.R. n. XI/6724 25 luglio 2022, oggetto: Approvazione del progetto sperimentale relativo all’attivazione del percorso di formazione complementare in assistenza sanitaria dell’operatore socio-sanitario (OSS-FC) e del percorso di formazione per infermieri referenti per l’inserimento di OSS con formazione complementare in assistenza sanitarie nelle unità di offerta sociosanitarie autorizzate e accreditate di cure intermedie e delle unità di offerta sociosanitarie residenziali e semiresidenziali per persone anziane e per persone con disabilità: cure intermedie, RSA, RSD, CSS, SRM, CDD, CDI;
Legge 10 agosto 2000, n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica”;
Legge 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”; D.M. 14 settembre 1994 (Sanità) D.M. 14 settembre 1994 (Sanità) “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere”. “
PROFESSIONAL ETHICS
Fry S.T., Johnston M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica, CEA, Milano;
Filippini A., Baccin G. (2014). L’etica e la deontologia. In: IPASVI. Guida all’Esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C. G. Edizioni Medico Scientifiche s.r.l. p. 191-205;
Benci L. (2019) Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc Graw-Hill, Milano, cap. 18 e 19;
Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche, 2019. Approvato dal Comitato Centrale della Federazione e dal Consiglio Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche riuniti a Roma nella seduta del 12 e 13 Aprile 2019. Reperibile da: https://www.fnopi.it/archivio_news/attualita/2688/codice%20deontologico_2019.pdf;
Consiglio Internazionale degli Infermieri: Codice deontologico degli infermieri, ICN (revisione 2021);
Legge 22 dicembre 2017, n 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”; La disciplina infermieristica all’interno della legge 219/17 norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (FNOPI, 2019);
Legge 15 marzo 2010, n 38 “Disposizione per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”.
FURTHER BIBLIOGRAPHY:
Comitato Nazionale per la bioetica. Presidenza del consiglio dei ministri. Reperibile da: https://bioetica.governo.it/it/;
Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere FNOPI maggio 2020.
Semester
3rd Year, 2nd Semester
Assessment method
There are no ongoing tests.
The aim of the final examination is to assess the extensive monitoring of the preparation of the examination programme and the intensive monitoring of the independent reflection capacities on critical points of the programme. The achievement of the level of fitness is mandatory for all three modules of teaching to pass the exam.
The final grade is the result of the weighted average of the three modules that are part of the teaching: 50% History of Medicine (2 CFU) 25% Nursing and Humanities (1 CFU), 25% Professional Ethics (1 CFU).
The written tests (one for each teaching module) consist of multiple choice quizzes and synthetic open questions (short essay).
For the specifications of the tests, please refer to the individual teaching modules.
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