Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Scienze Umane
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Scienze Umane
Codice identificativo del corso
2425-1-I0101D007
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Sociologia Generale Codice identificativo del corso 2425-1-I0101D007-I0101D020M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Psicologia Clinica Codice identificativo del corso 2425-1-I0101D007-I0101D021M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Antropologia Codice identificativo del corso 2425-1-I0101D007-I0101D022M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Il corso si propone di far acquisire allo studente gli elementi conoscitivi relativi agli aspetti sociali, antropologici e psicologico-clinici della professione infermieristica per saper adeguatamente collocare la propria professione in un contesto complesso di relazioni e reti operative, in una prospettiva storico-antropologica e la conoscenza dei meccanismi psicologici individuali e collettivi del funzionamento umano.

Contenuti sintetici

Il corso tratta gli aspetti antropologici, sociali e psicologici relativi alla professione della cura in generale e alla professione infermieristica in particolare.

Programma esteso

PSICOLOGIA CLINICA – Questa parte del corso affronta il tema della psicologia come scienza del comportamento umano; gli aspetti metodologici della ricerca psicologica nelle professioni della cura; I principali concetti della psicologia generale e clinica (la struttura della mente, i processi cognitivi e dinamici, i disturbi psichici, la relazione clinica e la psicoterapia) e gli strumenti di autovalutazione (test di ansia, stress, burnout e qualità della vita), le problematiche psicologiche tipiche della professione infermieristica in relazione ai servizi di emergenza, alle cure primarie, alla terapia intensiva e alle cure di fine di vita. L’effetto placebo nella relazione di cura e le sue implicazioni. ANTROPOLOGIA - Antropologia medica, processi sociali e rappresentazioni culturali e antropologiche della salute e della malattia e delle pratiche della cura ad esse associate; evoluzione del concetto di salute; Disease, Illness e Sickness; Medicina narrativa: principi generali; antropologia della salute nei paesi in via di sviluppo. SOCIOLOGIA - il corso propone un percorso di introduzione alla sociologia: concetti di base e il mestiere del sociologo; la ricerca sociale e i suoi strumenti; il concetto di cultura, valori e diversità culturale; organizzazione sociale, azione e potere; Interazione, gruppi, organizzazioni; sistemi di welfare e disuguaglianze; approfondimento di alcuni temi specifici della sociologia della salute e della medicina (disuguaglianze sociali in termini di salute; processo di medicalizzazione della società; sistemi di welfare; professionalizzazione in sanità; culture della salute; costruzione sociale della gravidanza; comunicazione della salute)

Prerequisiti

Modalità didattica

Didattica erogativa in presenza, esercitazioni a piccoli gruppi, stesura e rielaborazione dei concetti appresi attraverso il lavoro di gruppo.

Materiale didattico

PSICOLOGIA CLINICA: Antonio Loperfido, Barbara Muzzatti "Elementi di psicologia per le professioni di aiuto", Carocci, 2022; Fabrizio Benedetti “L'effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo”, Carocci, 2018. SOCIOLOGIA GENERALE - Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., 2013, Elementi di Sociologia, Il Mulino, Bologna; Bucchi M., Neresini F. (a cura di), 2001, Sociologia della salute, Carocci, Roma; Vicarelli G. (a cura di), 2013, Cura e Salute. Prospettive sociologiche, Carocci, Roma. ANTROPOLOGIA - Pizza G., Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo. Carocci ed.; Fainzang S., Farmaci e società. Il paziente, il medico e la ricetta. Franco Angeli ed.; Quaranta I. (a cura di) Antropologia medica. I testi fondamentali, Raffaello Cortina Ed.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte sui contenuti presentati. L'esame è unitario e ogni modulo concorre alla valutazione complessiva.

Orario di ricevimento

i docenti ricevono su appuntamento, sia in presenza che online;
i contatti dei singoli docenti sono specificati nei singoli moduli.
Per contattare il coordinatore del corso integrato:
su appuntamento: marco.bani1@unimib.it
sia in modalità telematica che in presenza (U38, 5° piano, stanza 5041)

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

The course aims to provide students with the theoretical knowledge concerning psychological, social and anthropological elements of nursing profession in order to help them to adequately perceive their professional role in a complex context of networks and relationship, in a storical-antropological perspective and understand psychological and social mechanisms of uman behaviour.

Contents

Topic of the Human Sciences course is to give students an overview of the anthropological, social and psychological aspects of health care professions.

Detailed program

CLINICAL PSYCHOLOGY - Psychology as a science of human behaviour, methodological aspects of psychological research, with specific attention to health care professions; main concepts of general and clinical psychology (structure of the mind, cognitive and dynamic processes, mental disorders, clinical relationship and psychotherapy) and the self-evaluation tools (anxiety, stress, burnout and quality of life tests), the psychological challenges of the nursing profession in relation to emergency services, primary care, intensive care and end-of-life care. The placebo effect in the care relationship and its implications. ANTHROPOLOGY - Medical anthropology, human health and disease; social processes and cultural representations of health, illness and related nursing/care practices; Disease, Illness and Sickness; narrative medicine: general principles; popular medicine and health anthropology in the developing countries. SOCIOLOGY - The course is an introduction to sociology: basic concepts and who is the ‘sociologist’; social research – basic tools; the concept of culture, values and cultural diversity; social organization, action, and power; interaction, groups, organizations; welfare systems and inequalities; moreover, specific topics related to sociology of health and medicine will be deepened (social inequalities in terms of health; process of medicalisation of society; professionalisation in health systems; health cultures; social construction of pregnancy; health communication).

Prerequisites

Teaching form

In-person lectures, small group activities with final written report.

Textbook and teaching resource

CLINICAL PSYCHOLOGY: Antonio Loperfido, Barbara Muzzatti "Elementi di psicologia per le professioni di aiuto", Carocci, 2022; Fabrizio Benedetti “L'effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo”, Carocci, 2018. SOCIOLOGY - Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., 2013, Elementi di Sociologia, Il Mulino, Bologna; Bucchi M., Neresini F. (a cura di), 2001, Sociologia della salute, Carocci, Roma; Vicarelli G. (a cura di), 2013, Cura e Salute. Prospettive sociologiche, Carocci, Roma. ANTHROPOLOGY - Pizza G., Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo. Carocci ed.; Fainzang S., Farmaci e società. Il paziente, il medico e la ricetta. Franco Angeli ed.; Quaranta I. (a cura di) Antropologia medica. I testi fondamentali, Raffaello Cortina Ed.

Semester

1st Year, 2nd Semester

Assessment method

Written examination with multiple choice and open ended questions. The exam is unitary and every module contribute to the overall grade.

Office hours

All the teachers are available by appointment (online and in-person);
details on how to contact every professor are available on modules' page.
To contact the coordinatore of the integrated course:
by appointment: marco.bani1@unimib.it
online or in presence (Building U38, 5° floor, room 5041)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

CFU
4
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
32
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche