- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Fisioterapia [I0201D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Riabilitazione Cognitiva
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
conoscere le principali funzioni cognitive e psicologiche e come tali problematiche influiscono sul percorso riabilitativo del paziente con lesione neurologica.
fornire le linee di principio su interventi integrati tra aspetti di disabilità fisica , deficit delle funzioni superiori e disagio psichico
Contenuti sintetici
le funzioni cognitive: orientamento, memoria, linguaggio, attenzione e funzioni visuo-spaziali
la riabilitazione delle afasie, aprassie, amnesie, deficit attentivi e visuo-spaziali
la comunicazione col paziente
le modalità di coping nella disabilità
Programma esteso
la neuropsicologia riabilitativa: le funzioni frontali, mnesiche, visuo-spaziali, gnosiche, prassiche e fasiche
la riabilitazione cognitiva: delle funzioni frontali, mnesiche, visuo-spaziali, gnosiche, prassiche e fasiche nelle principali categorie delle patologie acquisite delsistema nervoso centrale
le funzioni pscichiche e la reazione alla malattia. la sindrome posttraumatica da stress, la comunicazione e l'empatia
Prerequisiti
concetti di clinica neurologica e di psicologia clinica
Modalità didattica
didattica erogativa ed interattiva
Materiale didattico
dispense
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1 semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
quiz a scelta singola con domanda aperta od orale su richiesta dello studente.
l'esame prevede domande in cui si evinca la capacità di integrare informazioni dei 3 moduli
Verrà valutata la correttezza e coerenza delle risposte rispetto al quesito richiesto
Non sono previste valutazioni in itinere
Prova orale su valutazione dei docenti.
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
to know the main cognitive and psychological functions and how these problems affect the rehabilitation pathway of the patient with neurological injury.
to provide the principles on integrated interventions between aspects of physical disability and deficits of higher functions
Contents
cognitive functions: orientation, memory, language, attention and visual-spatial functions
the rehabilitation of aphasias, apraxias, amnesias, attentional and visual-spatial deficits
psychological development in the phases of life
the modalities of disability coping
Detailed program
Rehabilitative neuropsychology: frontal, mnemonic, visuospatial, gnosis, praxis, and facial functions.
Cognitive rehabilitation: frontal, mnemonic, visuospatial, gnosis, praxis, and facial functions in the main categories of acquired pathologies of the central nervous system.
Psychological functions and reaction to illness. Post-traumatic stress disorder, communication, and empathy.
Prerequisites
basal skills
Teaching form
frontal lessons and exercitations
Textbook and teaching resource
handbook
Semester
1.st semester
Assessment method
Multiple choice test, Oral test (optional, on evaluation of the teacher ).
The exam includes questions which demonstrate the ability to integrate information from the 3 modules
The correctness and consistency of the answers with respect to the question asked will be evaluated
There are no ongoing evaluations
Office hours
by appointment