- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Fisioterapia [I0201D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Percorsi Riabilitativi Speciali
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
L’insegnamento propone le principali tecniche specialistiche presenti nei diversi ambiti del panorama riabilitativo relative agli ambiti: geriatrico, pediatrico, della deglutizione, dell’amputazione e della riabilitazione a domicilio
Conoscere i problemi relativi al recupero funzionale nel paziente complesso con disabilità non emendabili di origine acuta o cronico degenerativa.
Saper attuare le metodologie appropriate comprese quelle con utilizzo di mezzi fisici o strumentali.
Saper affrontare la pianificazione dell'intervento nell'ambito di situazioni particolarmente complesse di pluripatologia.
Riflessioni sull'aspetto sociale della disabilità
Contenuti sintetici
La riabilitazione nel paziente fragile
La riabilitazione nel paziente pediatrico
La riabilitazione nel paziente con disturbi della deglutizione
La riabilitazione nel paziente a domicilio
La riabilitazione nel paziente amputato
I contenuti specifici sono descritti nei singoli moduli
Programma esteso
Contenuto nei singoli moduli
Prerequisiti
Conoscenze dei trattamenti riabilitativi delle patologie più comuni sia ortopediche che neurologiche
Modalità didattica
L'insegnamento prevede:
Lezioni frontali che si svolgono come didattica erogativa.
Esercitazioni che si svolgono come didattica erogativa e/o
interattiva.
Si avvale di supporti particolari per la didattica interattiva (es. Wooclap).
Si avvale di presentazione/discussione di casi clinici.
Materiale didattico
Bibliografia per singolo modulo , testi e slide dei docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame unico per tutti i moduli
Quiz a risposta singola con 5 risposte di cui una sola esatta (50) 10 per ciascun modulo
2 Domande a Risposta Aperta
Prova orale su valutazione dei docenti
Verrà valutata la correttezza e coerenza delle risposte rispetto al quesito richiesto.
Non sono previste prove in itinere
Orario di ricevimento
Su appuntamento
antonella.martinelli@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The teaching proposes the main specialized techniques present in the different areas of the rehabilitation landscape related to the areas: geriatric, pediatric, swallowing, amputation, and home rehabilitation
Know the problems related to functional recovery in the complex patient with non-amendable disabilities of acute or chronic degenerative origin.
Know how to implement appropriate methodologies including those using physical or instrumental means.
Know how to deal with intervention planning in the context of particularly complex multi-pathology situations.
Reflections on the social aspect of disability
Contents
Rehabilitation in the frailty patient
Rehabilitation in the pediatric patient
Rehabilitation in the patient with swallowing disorders
Rehabilitation in the homebound patient
Rehabilitation in the amputee patient
The contents are described within each module
Detailed program
Detailed program described within each module
Prerequisites
Knowledge of rehabilitation treatments of common orthopedic and neurological conditions
Teaching form
Teaching involves:
Lectures that take place as dispensed teaching.
Tutorials that take place as didactic disbursement and/or
interactive.
Makes use of special media for interactive teaching (e.g., Wooclap).
Makes use of presentation/discussion of clinical cases.
Textbook and teaching resource
Bibliography for individual module , texts and slides from lecturers
Semester
2nd semester
Assessment method
Single exam for all modules
Single-answer quizzes with 5 answers of which only one is correct (50) 10 for each module
2 Open Questions
Oral test (optional, on evaluation of the teacher )
The correctness and consistency of the answers with respect to the question asked will be evaluated.
There will be no in-progress tests
No intermediate evaluations
Office hours
By appointment
antonella.martinelli@unimib.it