- Anatomy and Kinesiology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Al termine lo studente dovrà essere in grado di descrivere accuratamente il movimento dei segmenti articolari del corpo umano utilizzando il lessico appropriato L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la conoscenza della struttura e funzione del corpo umano, dei suoi sistemi ed apparati, con particolare attenzione agli aspetti morfofunzionali dell’apparato locomotore; di sviluppare nello studente la conoscenza della morfologia delle ossa, dei muscoli e delle articolazioni del corpo umano, dei loro reciproci rapporti e della loro funzione; della biomeccanica e cinesiologia articolare. Lo studente dovrà esser in grado di utilizzare in modo appropriato i termini che individuano i piani di riferimento ed i parametri cinesiologici che descrivono il movimento.
Il modulo ha l’obiettivo di permettere la conoscenza e l’apprendimento degli elementi di base di fisica e biomeccanica in funzione della capacità di comprensione ed analisi del movimento del corpo umano, integrando le conoscenze di anatomia e fisiologia del sistema nervoso e le conoscenze di anatomia e fisiologia dell’apparato osteo-mio-articolare. Analizzare anatomia e funzionalità del rachide e degli arti. Descrivere la postura normale eretta e seduta e la locomozione. Conoscenze avanzate di fisiologia dell’apparato osteo-mio-articolare (contrazione muscolare, analisi delle caratteristiche fisiologiche).
II modulo ha l’obiettivo conoscere i presupposti morfologici, biochimici, fisiologici e sociali che contribuiscono a determinare lo stato di salute degli individui, anche in una prospettiva di genere;
Contenuti sintetici
Gli argomenti del insegnamento comprendono le nozioni di anatomia, cinesiologia e biomeccanica delle articolazioni dello scheletro assile e appendicolare. Verrà posta particolare attenzione all’azione dei singoli muscoli o gruppi muscolari cui spettano le diverse modalità di movimento per ogni singola articolazione, di cui si valuteranno i gradi di libertà, le ampiezze articolari, i fattori limitanti i movimenti e la posizione di funzione. Si preciseranno le funzioni muscolari principali affinché i diversi movimenti possano aver luogo e quelle che vi si oppongono (muscoli antagonisti), contribuiscono al movimento (muscoli sinergici) o limitano l’azione di una componente del muscolo agonista (muscoli neutralizzatori). Ogni singolo modulo e’ descritto nel proprio Syllabus di riferimento
Programma esteso
Il programma dettagliato e’descritto all’interno di ogni singolo modulo.
Saranno presentati:
- Anatomia dell’apparato Locomotore
- Introduzione alla Cinesiologia 1 & 2
- Cinesiologia 1 & 2
Modalità didattica
didattica in presenza - lezione frontale in modalità erogativa.
Materiale didattico
Slides presentate durante le lezioni
Bibliografia presente nel syllabus di ogni singolo modulo
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La verifica e valutazione dell'apprendimento consiste in una prova strutturata come segue:
- Domande a scelta multipla: Ogni domanda presenta una sola risposta corretta, tranne nei casi in cui sia specificato diversamente, permettendo più di una risposta corretta.
- Domande aperte: Queste domande hanno uno spazio di risposta predefinito. Le risposte saranno valutate in base alla correttezza e alla coerenza rispetto al quesito richiesto.
I punti totali saranno distribuiti in base al numero di domande presenti. È prevista anche una prova orale, la cui modalità sarà descritta dal docente. La durata della prova scritta è di 2 ore e 20 minuti.
Non sono previste prove in itinere.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
After the module the student will be able to accurately describe the movement of the joints of the human body segments using the appropriate vocabulary. The course aims at developing the students' knowledge of structure and function of the human body and its systems, with particular attention to the morphofunctional aspects of the musculoskeletal system, to develop the student's knowledge of the morphology of the bones, muscles and joints of the human body, their mutual relations and their function, biomechanics and kinesiology of the joint. The student will be able to make appropriate use of terms that identify the reference planes and the parameters that describe the movement kinesiology.
The module aims to allow the knowledge and learning of the basic elements of physics and biomechanics as a function of the ability to understand and analyze the movement of the human body, integrating the knowledge of anatomy and physiology of the nervous system and the knowledge of anatomy and physiology of the osteo-myo-articular system. Analyze the anatomy and function of the spine and limbs. Describe normal standing and sitting posture and locomotion. Advanced knowledge of the physiology of the osteo-myo-articular system (muscle contraction, analysis of physiological characteristics).
The module aims to Understand the morphological, biochemical, physiological, and social factors that contribute to determining individuals' health status, including from a gender perspective.
Contents
The topics of the course include the notions of anatomy, kinesiology and biomechanics of the axial and appendicular skeletal joints. Particular attention will be paid to the action of the individual muscles or muscle groups responsible for the different modes of movement for each individual joint, whose degrees of freedom, joint widths, factors limiting movements and position of function will be assessed. The main muscle functions will be specified so that the different movements can take place and those that oppose them (antagonist muscles), contribute to movement (synergistic muscles) or limit the action of a component of the agonist muscle (neutralizing muscles). Each single module is described in its own reference syllabus
Detailed program
The detailed program is described within each individual module.
Will be presented:
- Anatomy of the locomotor system
- Introduction to Kinesiology 1 & 2
- Kinesiology 1 & 2
Teaching form
Lessons in attendance
Textbook and teaching resource
Slides presented during the lessons
Bibliography present in the syllabus of each single module
Semester
First semester
Assessment method
The assessment and evaluation of learning consist of a structured exam that includes:
- Multiple-choice questions: Each question has only one correct answer, except where stated otherwise, allowing for more than one correct answer.
- Open-ended questions: These questions have a predefined response space. The answers will be evaluated based on their correctness and coherence with the required query.
The total points will be divided based on the number of questions present. An oral exam is also expected, with its format to be described by the instructor. The duration of the written exam is 2 hours and 20 minutes.
No interim assessments are planned.
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By appointment