Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le basi anatomiche del sistema nervoso centrale, la nascita del movimento dal feto al neonato e lo sviluppo nel primo anno di vita e la relazione tra sviluppo individuale e ambiente
Contenuti sintetici
NEUROSVILUPPO E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE : Le basi neurobiologiche. La nascita psicologica. Lo sviluppo psicologico. Memoria. Le basi neuropsicologiche della memoria. Forme di memoria e loro caratteristiche. Memoria e sviluppo cognitivo. Mente e cervello. Influenze genetiche e ambientali sullo sviluppo mentale. Caratteristiche dello sviluppo del primo anno di vita. L’organizzazione delle funzioni psichiche superiori
Programma esteso
Vedere i singoli moduli per i programmi estesi
Prerequisiti
Obiettivi del corso Basi del Movimento
Modalità didattica
Lezioni frontali da 2 ore di tipo erogativo in presenza, per maggiori dettagli consultare i singoli moduli
Materiale didattico
Per il materiale didattico si rimanda ai singoli moduli
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame integrato prevede una prova scritta con 21 quiz a risposta multipla e 6 domande a risposta aperta breve sugli argomenti trattati in tutti i moduli del corso integrato, per verificare in modo estensivo e intensivo le conoscenze.
Non sono previste prove in itinere.
Orario di ricevimento
Si riceve su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
After completing this course, the student will know the Central Nervous System anatomy, the birth of movement from the fetus to the newborn and the development in the first year of life, and the relationship between individual development and the environment
Contents
NEURODEVEPLOMENT AND CHILD NEUROPSYCHIATRY : Neurobiological bases. The psychological birth. Psychological development. Memory. The neuropsychological bases of memory. Forms of memory and their characteristics. Memory and cognitive development. Mind and brain. Genetic and environmental influences on mental development. Characteristics of the development in the first year of life. The organization of higher psychic functions.
Detailed program
For the detailed programs see each module
Prerequisites
Objectives of the course Bases of Movement.
Teaching form
2 hours-Lectures in attendance, for further details see each teaching unit.
Textbook and teaching resource
See each module for textbook and teaching resources
Semester
1st Term
Assessment method
Written exam with 21 tests with multiple choice answer and 6 open questions with brief answer, on the programs of all the teaching units, to extensively and intensively check the student's preparation.
No mid-course examinations are planned
Office hours
We receive by appointment