Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti fondamentali per esaminare e interpretare i principali fenomeni economici. Lo scopo finale è l'acquisizione di strumenti che permettano di apprendere, investigare e analizzare gli sviluppi storici dei sistemi economici secondo una prospettiva microeconomica e storica. Lo studente impara ad affrontare i diversi problemi dei diversi sistemi economici, dimostrando la comprensione dei principali concetti presentati nella letteratura di base, considerando anche la dimensione temporale dei concetti microeconomici. Il corso fornisce anche gli strumenti concettuali e l'informazione necessaria a esaminare i principali fenomeni storico ed economici.
Alla fine dell’insegnamento, lo studente dovrebbe essere in grado di capire i meccanismi di formazione dei prezzi e il loro ruolo nel determinare gli equilibri di mercato, e le conseguenze in termini di efficienza ed equità.
Contenuti sintetici
Storia globale
Evoluzione degli scambi e della tecnologia
Evoluzione dei mercati
Il funzionamento dei mercati e delle diverse forme di mercato
Programma esteso
Microeconomia
- Il concetto di mercato e il ruolo delle funzioni di domanda e offerta;
- Variabili endogene ed esogene, e il ruolo degli esercizi di statica comparata
- Come si modella il comportamento razionale degli agenti e in particolare
a. Il ruolo della funzione d’utilità
b. la derivazione delle funzioni di domanda individuali - Lo scambio e la creazione di valore tramite scambio
- Come si modella la produzione e il comportamento razionale delle imprese
- Il ruolo delle forme di mercato
Storia Economica
I) Gli elementi fondamentali dell'analisi storico-economica
II) 1760-1830: dalla Rivoluzione industriale alla nascita del Belgio
III) 1830-1869: dal Belgio all'apertura del Canale di Suez
IV) 1869-1914: da Suez alla Grande guerra
V) 1915-1947: il periodo infrabellico
VI) 1948-1973: dal Piano Marshall alla prima crisi petrolifera
VII) 1973-1992: dalle crisi petrolifere al Trattato di Maastricht
VIII) Il mondo globale
Prerequisiti
Microeconomia:
Calcolo differenziale
Massimi e minimi vincolati
Storia Economica
Conoscenza di base della storia contemporanea, al livello della scuola secondaria di secondo grado
Metodi didattici
Microeconomia
Blended Elearning
Storia Economica
Lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Microeconomia
Ci sono due modalità di valutazione, una per frequentanti e una per non frequentanti
La valutazione degli studenti frequentanti sarà basata sulla media tra
- Due prove scritte parziali consistenti ciascuna di due domande teoriche e un esercizio, e che contano
complessivamente per l’80% - Un forum di discussione online per il 20%
Per gli studenti non frequentanti è prevista solo la prova finale consistente in quattro domande teoriche e un
esercizio diviso in più punti.
Storia Economica
Esame finale, in forma scritta
La frequenza è molto caldamente suggerita per entrambi i moduli.
Testi di riferimento
Microeconomia
Edgar K. Browning Mark A. Zupan “Microeconomia: Teoria e Applicazioni”, Pearson, 2021.
Mario Gilli “Esercizi svolti di Microeconomia”, Pearson 2023.
Storia Economica
V. Zamagni, “Perché l'Europa ha cambiato il mondo. Una storia economica”, Bologna, il Mulino, 2024.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course provides students with the conceptual tools necessary for the examination and interpretation of the main economic phenomena. The final aim is the acquisition of skills related to learning, investigation and analysis, with particular reference to microeconomics and the historical development of economic systems. The students learn to face the problems of the economic systems, demonstrating the understanding of the concepts expressed in the basic literature, also through the recognition of models that exemplify the theoretical concepts. The course also provides students with the conceptual tools and information necessary for the examination and interpretation of the main historical-economic phenomena.
At the end of the course, students are expected to be able to understand the mechanism that lead to market prices, and their role in determining market outcomes, evaluating the consequences in terms of efficiency and equity.
Contents
Global History
Evolution of trade and technolgy
Evolution of markets
Functioning of markets and market structures
Detailed program
Microeconomics
- The concept of market, demand and supply functions
- Endogenous and exogenous variable and comparative static methods
- Modeling of rational behavior of agents, and specifically:
a. Utility maximization
b. Individual demands - Trade and surplus from trade
- Production function and modeling rational production decisions
- Forms of market organization and their role
Economic History
I) The basic elements of historical-economic research;
II) 1760-1830: From the Industrial Revolution to the foundation of Belgium
III) 1830-1869: from Belgium to the opening of the Suez Canal
IV) 1869-1914: from Suez to the Great War
V) 1915-1947: the infra-war period
VI) 1948-1973: Marshall Plan- first oil crisis
VII) 1973-1992: from the oil crises to the Maastricht Treaty
VIII) The Global World
Prerequisites
Microeconomics :
Calculus
Constrained optima
Economic History
Basic knowledge of contemporary history, at secondary school level
Teaching methods
Microeconomics
Blended Elearning
Economic History
Oral lectures
Assessment methods
Microeconomics
For attending students the final evaluation is the average between
- two partial written exams each consisting of two theoretical questions and one exercise, which totally will
count for 80% - a online discussion forum that will count for 20%
For non-attending students the final evaluation will be based on a written examination consisting of four theoretical questions and an exercise.
Economic History
Written final test
The students are strongly suggested to attend the course.
Textbooks and Reading Materials
Microeconomics
Edgar K. Browning Mark A. Zupan “Microeconomia: Teoria e Applicazioni”, Pearson, 2021.
Mario Gilli “Esercizi svolti di Microeconomia”, Pearson 2023.
Economic History
V. Zamagni, “Perché l'Europa ha cambiato il mondo. Una storia economica”, Bologna, il Mulino, 2024.
Semester
Second semester
Teaching language
Italian