Syllabus del corso
Area di apprendimento
Scienze Economico-Aziendali
Obiettivi formativi
Il corso di propone di comprendere l’orientamento market-driven e introdurre gli studenti alle strategie, all’organizzazione complessiva e alla gestione dei principali processi dell’impresa.
Contenuti sintetici
Il corso affronta diverse tematiche riguardanti il market-driven management: l’analisi dell’ambiente competitivo, le risorse e competenze dell’impresa, il modello di business, le azioni strategiche e la gestione delle principali attività d'impresa.
Programma esteso
Comprendere l’orientamento market-driven
La cultura market-driven
Il sistema impresa e l’ambiente competitivo
Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa
Il business model
La pianificazione e l’esecuzione della strategia
Business-level strategy
Competitive rivalry and competitive dynamics
Corporate level strategy
International strategy
Cooperative strategy
La gestione della produzione, delle scorte e dell'innovazione
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Insegnamento svolto ricorrendo a due modalità didattiche:
• 18 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale, che può coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte finale.
• 9 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale, che può coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte finale.
Le lezioni saranno svolte principalmente in presenza; alcune lezioni potranno essere eventualmente impartite da remoto.
Lingua di insegnamento: Italiano
Semestre: 2
Modalità di verifica dell'apprendimento
A fine corso sarà possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione. La prova scritta consisterà in domande aperte (esposizione e comprensione di argomenti trattati a lezione). Le domande aperte includono sia quesiti che coprono tematiche più ampie e richiedono quindi una risposta più articolata, che quesiti relativamente specifici che richiedono una risposta breve.
Negli appelli ufficiali, l’esame è svolto in forma di colloquio orale sulla bibliografia indicata alla pagina del corso per verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di riflessione su punti critici del programma.
Testi di riferimento
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Michael A. Hitt, R. Duane Ireland, Robert E. Hoskisson. Strategic Management: Competitiveness and Globalization, Concepts. 12e, Cengage Learning.
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Franco Fontana, Matteo Caroli (2017). Economia e gestione delle imprese 5/ed, McGraw-Hill.
Sustainable Development Goals
Learning area
Business Management
Learning objectives
The course aims at understanding market orientation and introducing students to the firms’ strategy, its overall organization and the management of its main activities.
Contents
The course covers various issues concerning market-driven management: the analysis of the competitive environment, the firm resources and competencies, the business model, the strategic action, and the management of the main firm functions.
Detailed program
Understanding the orientation to the market
Market-driven culture
The firm and its competitive environment
The firm resources and capabilities
The business model
Strategic planning and execution
Business-level strategy
Competitive rivalry and competitive dynamics
Corporate-level strategy
International strategy
Cooperative strategy
Operations and innovation management
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures:
• 18 lessons of 3 hours where the first part with explanations, and the second part interactive with students.
• 9 lessons of 2 hours where the first part with explanations, and the second part interactive with students.
Lessons will be in presence in class and some lessons could be taught remotely.
Teaching language: Italian
Semester: 2
Assessment methods
At the end of classes, a written exam will be based on the lectures' content. The written exam will be composed of open questions (explanation and understanding of topics covered in class). Open questions include both questions on wider issues (which require a longer answer) and quite specific questions (which require a short answer).
During the exam sessions, the exam will be oral and on the Textbooks published on the course page to test the accumulated knowledge of students and their critical ability on crucial points of the program.
Textbooks and Reading Materials
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Michael A. Hitt, R. Duane Ireland, Robert E. Hoskisson. Strategic Management: Competitiveness and Globalization, Concepts. 12e, Cengage Learning.
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Franco Fontana, Matteo Caroli (2017). Economia e gestione delle imprese 5/ed, McGraw-Hill.