Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’insegnamento (10 CFU) si propone di fornire le conoscenze necessarie per effettuare delle analisi di mercato approfondite e per disegnare degli esperimenti utili ai fini delle decisioni di marketing. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le fonti da cui ottenere i dati da analizzare in base alle esigenze conoscitive; conoscere i metodi statistici da applicare ai dati; interpretare correttamente i risultati delle analisi effettuate.
Contenuti sintetici
Parte di Analisi Quantitative di Mercato:
- le fonti di dati;
- l’analisi del comportamento d’acquisto;
- l'analisi del mercato obiettivo;
- la previsione della domanda.
Parte di Piani Sperimentali per il Marketing:
- disegni campionari;
- piani degli esperimenti a uno o più fattori;
- modelli lineari;
- modelli lineari generalizzati.
Programma esteso
Parte di Analisi Quantitative di Mercato:
- le fonti di dati;
- l’analisi del comportamento d’acquisto;
- l'analisi del mercato obiettivo;
- la previsione della domanda.
Parte di Piani Sperimentali per il Marketing:
- disegni campionari;
- piani degli esperimenti a uno o più fattori;
- modelli lineari;
- modelli lineari generalizzati.
Prerequisiti
Si raccomanda una solida conoscenza delle nozioni essenziali di statistica descrittiva e inferenziale.
Metodi didattici
L'insegnamento consiste in 70 ore di lezioni svolte in modalità erogativa.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto che contiene domande aperte, domande a risposta chiusa ed esercizi.
Il voto dell'esame è espresso in trentesimi.
Testi di riferimento
Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. Autori: L. Molteni, G. Troilo, anno di pubblicazione: 2022. Editore: Egea.
Piccolo, D. Statistica per le decisioni. Il mulino, terza edizione, 2020.
Dean, A., Voss, D., Draguljić, D. Design and Analysis of Experiments (Springer Texts in Statistics) 2nd ed. 2017.
Montgomery, D. C., Progettazione e analisi degli esperimenti, 2005.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
L'insegnamento è annuale. Analisi Quantitative di Mercato si svolge nel primo semestre, Piani Sperimentali per il Marketing nel secondo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course (10 credits) aims at providing the knowledge needed to perform market analyses and to design experiments for providing information supporting management decisions. By the end of the course, students are expected to acquire the knowledge of the data sources useful to meet information needs, the ability to apply statistical methods to data, the ability to correctly interpret results.
Contents
Part of Quantitative Market Analysis:
- data sources;
- analysis of purchasing behaviour;
- analysis of target market;
- sales forecasting.
Part of Design of Experiments for Marketing:
- survey designs;
- single factor experimental designs;
- multiple factor experimental designs;
- linear models;
- generalized linear models.
Detailed program
Part of Quantitative Market Analysis:
- data sources and collection;
- analysis of purchasing behaviour;
- analysis of target market;
- sales forecasting.
Part of Design of Experiments for Marketing:
- survey designs;
- single factor experimental designs;
- multiple factor experimental designs;
- linear models;
- generalized linear models.
Prerequisites
A solid knowledge of descriptive and inference statistics is recommended.
Teaching methods
The course consists of 70 hours of frontal lessons.
Assessment methods
The assessment of learning outcomes consists of a written exam including open questions, closed-ended questions and exercises.
The exam score is on a 30-point scale.
Textbooks and Reading Materials
Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. Autori: L. Molteni, G. Troilo, anno di pubblicazione: 2022. Editore: Egea.
Piccolo, D. Statistica per le decisioni. Il mulino, terza edizione, 2020.
Dean, A., Voss, D., Draguljić, D. Design and Analysis of Experiments (Springer Texts in Statistics) 2nd ed. 2017.
Montgomery, D. C., Progettazione e analisi degli esperimenti, 2005.
Semester
The course is annual. Quantitative Market Analysis is held in the first semester, Design of Experiments for Marketing is held in the second semester.
Teaching language
Italian