- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Amministrazione delle Imprese [E1802M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Lingua - Francese
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Linguistica
Obiettivi formativi
Il corso mira all'acquisizione delle strutture linguistiche fondamentali del francese attraverso lo studio della sintassi e del lessico, con particolare attenzione al lessico di specialità. Con l'uso di materiali autentici, si propone inoltre di iniziare lo studente alla civilisation francese e più specificatamente alla situazione socio-economica della Francia.
Contenuti sintetici
Fonetica del francese, grammatica: la frase semplice, introduzione al lessico specialistico, lettura, ascolto e visione di contenuti attinenti agli studi scelti.
Programma esteso
Gli argomenti trattati durante le esercitazioni di grammatica e oggetto delle prove di esame sono i seguenti :
-
La prononciation du français
-
Féminin et pluriel des noms et des adjectifs
-
Les articles déterminés et indéterminés, l’article partitif
-
ce/il + être
-
Les adjectifs et pronoms possessifs
-
Les adjectifs et pronoms démonstratifs
-
Les pronoms démonstratifs neutres
-
Les pronoms personnels sujets et compléments
-
Les pronoms relatifs
-
L’emploi de en et y
-
Le comparatif
-
Le superlatif
-
Les adjectifs et les pronoms indéfinis
-
La forme interrogative, négative, interro-négative
-
Les verbes auxiliaires (emploi)
-
Le mode indicatif (présent, futur, imparfait, passé composé, plus-que-parfait, futur antérieur)
-
Le mode impératif
-
L’accord du participe passé (en présence des auxiliaires être, avoir et des verbes pronominaux)
-
Formation des adverbes
-
Emploi des prépositions
-
Les gallicismes (futur proche, passé récent, présent progressif)
Per la parte orale:
Dispensa Questions françaises Tutti i testi scaricabili.
Prerequisiti
Il test scritto è propedeutico all'orale.
Metodi didattici
Durante le lezioni si alterna l'esposizione di contenuti a) di natura linguistica e b) relativi alla cultura e al lessico della lingua specialistica (modalità erogativa) all'interazione con gli studenti in varie attività di produzione linguistica (modalità interattiva).
- 21 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva. Le lezioni si tengono in lingua italiana e in lingua francese.
- 10 esercitazioni da 2 ore tenute dal Collaboratore e Esperto Linguistico
Tutte le attività sono svolte in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di francese consiste in:
- un test scritto che si effettua in laboratorio informatico e consiste in 30 domande di grammatica a risposte multiple o aperte (durata: 35 minuti).
- una prova orale: lo studente deve scegliere 6 sezioni sulle 12 presenti nella dispensa. Deve presentarsi all'esame con l'elenco dei testi scelti e la dispensa. Il docente sceglie alcuni dei testi preparati dallo studente, il quale dovrà dimostrare di averli letti e capiti, rispondendo a domande e riassumendone il contenuto.
Testi di riferimento
· Grammathèque, Genova, Cideb Editore, 2002 (escluso il congiuntivo o Subjonctif)
· 450 nouveaux exercices, Paris, CLE, 1997-2001, Niveau débutant e Niveau intermédiaire.
· Paola Paissa, Sylvie Pipari, Cristina Vigna, Franconomie. Cours de français pour les affaires, Torino, Celid, 2006.
Dispensa: Situation socio-économique de la France. Tutti i testi scaricabili.
Sustainable Development Goals
Learning area
Linguistics
Learning objectives
The course aims at the acquisition of the fundamental linguistic structures of French language through the study of syntax and vocabulary, with particular emphasis on specialised vocabulary. Using authentic materials, it also aims to introduce the student to French civilisation and more specifically to the socio-economic situation in France.
Contents
French pronunciation, syntax: elements of the simple sentence; introduction to speciality language, reading and comprehension of authentic documents about business and management.
Detailed program
The topics covered during the grammar lessons and object of the exams are the following:
- La prononciation du français
- Féminin et pluriel des noms et des adjectifs
- Les articles déterminés et indéterminés, l’article partitif
- ce/il + être
- Les adjectifs et pronoms possessifs
- Les adjectifs et pronoms démonstratifs
- Les pronoms démonstratifs neutres
- Les pronoms personnels sujets et compléments
- Les pronoms relatifs
- L’emploi de en et y
- Le comparatif
- Le superlatif
- Les adjectifs et les pronoms indéfinis
- La forme interrogative, négative, interro-négative
- Les verbes auxiliaires (emploi)
- Le mode indicatif (présent, futur, imparfait, passé composé, plus-que-parfait, futur antérieur)
- Le mode impératif
- L’accord du participe passé (en présence des auxiliaires être, avoir et des verbes pronominaux)
- Formation des adverbes
- Emploi des prépositions
- Les gallicismes (futur proche, passé récent, présent progressif)
Oral exam:
«Dispensa »: Socio-economic situation of France (available for downloading online).
Prerequisites
The written test is preliminary to the oral exam.
Teaching methods
During the classes, the presentation of content a) of a linguistic nature and b) relating to the culture and vocabulary of the specialised language ('delivery mode') is followed by interaction with the students in various language production activities ('interactive mode').
- 21 lessons of 2 hours conducted in delivery mode in the initial part that is aimed at involving students in an interactive mode in the subsequent part. Lessons are held in Italian and French.
- 10 2-hour tutorials and exercises
All activities are carried out in presence.
Assessment methods
The exam is divided in two parts:
- a written test held in the computer lab and consisting of 30 grammar multiple- or open-choice questions (duration: 35 minutes).
- an oral test: the student must choose 6 sections out of the 12 in the collection of articles Questions françaises 2023. He/she must attend the examination with the collection of articles and the list of chosen texts. The teacher selects some of the texts prepared by the student, who must demonstrate that he/she has read and understood them, by answering questions and summarising their content.
Textbooks and Reading Materials
· Grammathèque, Genova, Cideb Editore, 2002 (escluso il congiuntivo o Subjonctif)
· 450 nouveaux exercices, Paris, CLE, 1997-2001, Niveau débutant e Niveau intermédiaire.
· Paola Paissa, Sylvie Pipari, Cristina Vigna, Franconomie. Cours de français pour les affaires, Torino, Celid, 2006.
« Dispensa »: Socio-economic situation of France (collection of articles).
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Yann Jubier