Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia e Amministrazione delle Imprese [E1807M - E1802M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Diritto Commerciale - 1
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Diritto Commerciale - 1
Codice identificativo del corso
2425-2-E1802M030-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Diritto Commerciale

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Diritto Commerciale

Argomenti e articolazione del corso

Il corso ha per oggetto la disciplina dell’impresa, tanto individuale quanto collettiva. Esso verterà, nella sua prima parte, sulle diverse nozioni di impresa e sulle relative discipline, mentre nella sua seconda (e principale) parte, sulla disciplina delle società.

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo l’esame degli istituti fondamentali del diritto commerciale.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali (Didattica erogativa)

Fino al 30% delle ore complessive di ezione potrà essere erogata a distanza

Materiali didattici (online, offline)

G.F. Campobasso, Manuale di Diritto Commerciale, a cura di M. Campobasso,UTET, Torino, 2022, VIII ed., pagg. 1-74; 97-110; 123-392;

oppure

M. CIAN (a cura di), Manuale di Diritto Commerciale, quinta ediz., Giappichelli, Torino, 2023, pagg. 1-96; 305-688;

Programma e bibliografia

L’IMPRESA
La nozione generale di imprenditore; Le categorie di imprenditori:
Imprenditore agricolo; Imprenditore commerciale; Piccolo imprenditore; L’impresa familiare; L’artigiano;
Impresa collettiva;
Impresa pubblica;
Impresa sociale;
Attività d’impresa delle associazioni e fondazioni; L’acquisto della qualità di imprenditore;
Lo statuto dell’imprenditore commerciale:
Il registro delle imprese e la pubblicità commerciale; Le scritture contabili;
La rappresentanza commerciale;
L’azienda:
Nozione;
Regole di circolazione;
La disciplina della concorrenza
La legislazione antitrust;
Le limitazioni della concorrenza;
La concorrenza sleale.

LE SOCIETÀ
Le società in generale: Nozione di contratto di società; Tipi;
Le società di persone:
Società semplice;
Società in nome collettivo;
Società in accomandita semplice; Le società di capitali:
Società per azioni;
Società a responsabilità limitata; Società in accomandita per azioni; Le società cooperative;
I gruppi di società;
Le operazioni straordinarie: Trasformazione;
Fusione;
Scissione.

Modalità d'esame

Esame orale (COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI SVOLTI A LEZIONE E SUI TESTI DI ESAME). E' prevista una prova in itinere scritta (parte risposta multipla, parte risposta aperta)

Orario di ricevimento

Su appuntamento: gabriele.nuzzo@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono un anno accademico

Cultori della materia e Tutor

Federico Trotti (federico.trotti@unimib.it)

Sustainable Development Goals

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Course title

Commercial law

Topics and course structure

The course deals with the discipline of the firm, owned by sole propriertors or corporations. In its first part, it deals with the firm and, in particular, its different legal definitions; in the second part, with corporations and partnerships.

Objectives

The objective of the course is to acquire the basic knowledge of the fundamental pillars of Commercial Law

Methodologies

Lectures

Up to 30% of the total amount of lectures could be held online

Online and offline teaching materials

G.F. Campobasso, Manuale di Diritto Commerciale, a cura di M. Campobasso,UTET, Torino, 2022, VIII ed., pp. 1-74; 97-110; 123-392;

or

M. CIAN (a cura di), Manuale di Diritto Commerciale, V ed., Giappichelli, Torino, 2023, pp. 1-96; 305-688.

Programme and references

THE FIRM
The legal definition of entrepreneur; Categories of entrepreneurs: Farmers;
Commercial entrepreneurs;
Small businesses; Family firms; Craftsman; Corporations; Public owned firms; Social enterprise;
Business activities of associations and foundations;
The beginning of the business;
Discipline of the commercial entrepreneur: The Business Register;
Accounting Records;
Agents of entrepreneurs;
The concern:
Definition;
Transfer regulations;
Competition Law

CORPORATIONS
Companies:
Articles of incorporation; Companies legal models; Partnerships:
Società semplice;
Società in nome collettivo; Società in accomandita semplice; Corporations:
Società per azioni;
Società a responsabilità limitata; Società in accomandita per azioni; Cooperative companies
Groups of companies;
M&A:

Assessment methods

Oral exam. Written mid-term test

Office hours

On request: gabriele.nuzzo@unimib.it

Programme validity

One year

Course tutors and assistants

Federico Trotti (federico.trotti@unimib.it)

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/04
CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
63
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Gabriele Nuzzo
    Gabriele Nuzzo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche