Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso consente al discente di acquisire approfondite conoscenze di contabilità generale finalizzate alla predisposizione del bilancio d'esercizio.
Al termine del corso lo studente è in grado di rilevare in autonomia i principali fenomeni di gestione che derivano dai principali sottosistemi aziendali e di rilevare le scritture di fine esercizio.
- Conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere i sistemi di rilevazione contabili, le scritture contabili atte a rilevare i fenomeni di gestione aziendali e le scritture di fine esercizio finalizzate alla redazione del bilancio di esercizio secondo il criterio della competenza economica. Deve conoscere i diversi sottosistemi aziendali e comprendere come si ottengano le informazioni utili per le registrazioni contabili, anche facendo riferimento alle problematiche legate alle imposte indirette (Iva).
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere capaci di applicare le conoscenze acquisite dimostrando di conoscere le modalità di contabilizzazione dei fenomeni aziendali nel rispetto delle regole del sistema di contabilità generale e comprendere come tale rilevazioni contabili siano necessarie per la redazione del bilancio di esercizio.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di comprendere la correttezza o meno delle scritture contabili relative a singoli fenomeni di gestione e la coerenza delle medesime con la finalità della contabilità generale.
- Abilità comunicative: gli studenti devono saper comunicare chiaramente le conoscenze teoriche acquisite, le logiche ad esse sottese e le modalità applicative anche ad interlocutori non specialisti; devono conoscere ed avere adeguata padronanza della terminologia contabile.
Contenuti sintetici
Il Corso è finalizzato ad approfondire le problematiche contabili inerenti il sistema di amministrazione aziendale attraverso l'analisi dei principali sottosistemi aziendali, del sistema di rilevazioni che da essi scaturiscono, della costruzione del bilancio di esercizio.
Programma esteso
TURNO 2 – SARACINO PAOLA (Li-Z)
1. Introduzione alla contabilità
Le conoscenze contabili elementari
I metodi di scrittura
I sistemi di scrittura: sistema del reddito, sistema patrimoniale anglosassone, sistema amministrativo integrato
I principi contabili e i vincoli civilistici e fiscali allo sviluppo della contabilità generale
2. I sottosistemi contabili
Il sottosistema del credito
Il sottosistema del debito
Il sottosistema del personale
Il sottosistema banche
Il sottosistema cespiti
Il sottosistema magazzino
Il sottosistema delle imposte
Il sottosistema dei conti d’ordine
3. Gli output contabili e fiscali infrannuali
4. Le operazione di assestamento e chiusura dei conti
5. Gli output contabili e fiscali annuali
6. La riapertura dei conti
Prerequisiti
Economia Aziendale
Metodi didattici
Le attività didattiche dell'insegnamento consistono in :
- 4 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza
- 27 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale finalizzata a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva con casi, tutte le attività sono svolte in presenza
- 1 attività interattiva asincrona da remoto (1 ora)
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene negli appelli dell'insegnamento con una prova scritta ed una orale.
Prova scritta: 6 domande a risposta multipla (risposta esatta 1 punto, non data 0 punti, errata -0.5 punto) e 2 domande a risposta aperta (da zero a due punti ciascuna), punteggio minimo 6. La prova scritta dura 35 minuti.
Le domande a risposta multipla sono sia finalizzate a verificare le conoscenze, sia l'applicazione delle conoscenze.
Le domande aperte sono una di carattere teorico, una di carattere applicativo (scritture contabili).
Lo studente che supera la prova scritta deve sostenere la prova orale con domande su scritture contabili e teoria.
La prova orale consta di almeno 3 domande di carattere teorico e applicativo, a ciascuna domanda viene attributo un punteggio da 0 a 10.
Prove in itinere (intermedie)
Durante il corso vengono svolte due prove scritte intermedie (una a metà ed una a fine corso) aventi ciascuna la medesima struttura e valutazione della prova scritta da svolgere in appello ufficiale ed in sostituzione della prova scritta; lo studente che consegue una votazione complessiva di +12 (purché singola prova con voto minimo almeno +4) accede all'orale, che può essere svolto o secondo il calendario concordato con il docente al termine del corso o negli appelli ufficiali.
L'iscrizione all'appello d'esame (procedura on line) è condizione indispensabile per poter sostenere la prova (sia scritto, sia orale). I candidati non iscritti regolarmente all'esame non possono sostenere la prova.
Allo studente iscritto all'appello, che non si disiscrive o non si presenta all'esame senza aver per tempo informato il docente, è applicato il salto di appello
Misurazione dell'apprendimento e criteri di attribuzione del voto finale
Il voto è espresso in trentesimi. Lo studente supera l'esame se ottiene un voto pari almeno a 18 anche nella prova orale. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
L’esame è considerato superato quando lo studente abbia conseguito un voto pari ad almeno 18 sia nella prova scritta sia nella prova orale. Il voto finale è determinato per il 30% dal voto della prova scritta e per il 70% dal voto della prova orale.
Il voto della prova scritta è determinato dalla somma dei punti delle domande a risposta multipla a cui si sommano i punti delle domande aperte valutate sulla base di una scala definita riferita alla completezza della risposta e alla gravità degli errori commessi. Il voto della prova orale è determinato sommando la valutazione (al massimo 10/30) attribuita a ciascuna delle 3 domande formulate allo studente. Tale valutazione tiene conto del grado di conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti oggetto di ogni domanda. Lo studente che dimostra in sede di orale una critica, analitica, approfondita ed esaustiva conoscenza e comprensione dei contenuti del corso, oltre che una ottima padronanza delle terminologie proprie della materia, ottiene la lode.
Testi di riferimento
P. Saracino "LA CONTABILITA’ GENERALE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE.I processi amministrativi e il Sistema Amministrativo Integrato" Giappichelli, in corso di stampa.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course enables the learner to acquire in-depth knowledge of general accounting aimed at the preparation of financial statements.
At the end of the course, the student is able to independently detect the main management phenomena arising from the main business subsystems and to recognize the year-end entries.
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Knowledge and Understanding: the student must demonstrate knowledge of accounting recognition systems, accounting entries suitable for recognizing business management phenomena and year-end entries aimed at preparing financial statements on an accrual basis. He/she should know the various business subsystems and understand how information useful for accounting records is obtained, including referring to issues related to indirect taxes (VAT).
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Ability to apply knowledge and understanding: students must be able to apply the acquired knowledge by demonstrating knowledge of how to account for business phenomena in compliance with the rules of the general accounting system and understand how such accounting entries are necessary for the preparation of financial statements.
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Autonomy of judgment: students must have the ability to understand the correctness or incorrectness of accounting entries relating to individual business phenomena and the consistency of such entries with the purpose of general accounting.
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Communication skills: students must be able to clearly communicate the theoretical knowledge acquired, the logic behind it and the application methods even to non-specialist interlocutors; they must know and have adequate command of accounting terminology.
Contents
The course is aimed at deepening the accounting issues inherent in the system of business administration through the analysis of the main business subsystems, the system of accounting records arising from them, and the construction of financial statements.
Detailed program
Round 2 – Saracino PAOLA (Li-Z)
1. Introduction to Accounting
Elementary Accounting knowledge
The methods of accounting
Accounting systems: Income system, Anglo-Saxon patrimonial system, integrated administrative system
Accounting principles and the civil and fiscal constraints on the development of the General Ledger
2. The accounting subsystems:
The account receivable subsystem
The account payable subsystem
The Personnel subsystem
The Banks Subsystem
The Assets Subsystem
The warehouse subsystem
The tax subsystem
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Interim accounting and fiscal outputs
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The settling and closing operations of the accounts
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The Annual Accounting and fiscal outputs
6. The reopening of the accounts
Prerequisites
Business Administration
Teaching methods
The teaching activities consist of :
- n.4 lessons of 2 hours delivered in face-to-face delivery mode
- n. 27 2-hour lectures delivered in lecture mode in the initial part aimed at involving students interactively in the subsequent part with cases, all activities are delivered in presence
- n.1 remote asynchronous interactive activity (1 hour)
Assessment methods
The verification of learning takes place with a written and an oral test.
Written test: 6 multiple-choice questions (correct answer 1 point, not given 0 points, incorrect -0.5 point) and 2 open-ended questions (zero to two points each), minimum score 6. The written test lasts 35 minutes.
The multiple-choice questions are both aimed at testing knowledge and application of knowledge.
The open-ended questions are one theoretical, one applied (accounting entries).
A student who passes the written test must take the oral test with questions on accounting entries and theory.
The oral test consists of at least 3 questions on theory and application, each question is given a score from 0 to 10.
Two intermediate written tests (one in the middle and one at the end of the course) are taken during the course, each having the same structure and evaluation as the written test to be taken in the official appeal and in lieu of the written test; the student who achieves an overall grade of +12 (provided a single test with a minimum grade of at least +4) takes the oral test during the official appeals.
Registration for the exam roll call (online procedure) is a prerequisite for taking the test (both written and oral). Candidates who are not regularly registered for the exam cannot take the test.
Roll call skip is applied to the registered student if he/she does not show up for the exam without having unregistered or without having informed the lecturer on time.
Measurement of learning and criteria for awarding the final grade.
The grade is expressed in thirtieths. The student passes the exam if he/she obtains a grade of at least 18 in the oral test as well. The award of the highest grade with honors (30 cum laude) is expected.
The examination is considered passed when the student has obtained a grade of at least 18 in both the written test and the oral test. The final grade is determined 30% by the grade in the written test and 70% by the grade in the oral test.
The grade of the written test is determined by the sum of the points of the multiple-choice questions to which are added the points of the open-ended questions evaluated on the basis of a defined scale referring to the completeness of the answer and the severity of the errors made. The grade for the oral test is determined by summing the assessment (maximum 10/30) given to each of the 3 questions put to the student. This evaluation takes into account the degree of knowledge, understanding and ability to apply the topics covered by each question. A student who demonstrates in the oral examination a critical, analytical, in-depth and exhaustive knowledge and understanding of the course content, as well as an excellent mastery of the terminologies peculiar to the subject, is awarded honors.
Textbooks and Reading Materials
P. Saracino "LA CONTABILITA’ GENERALE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE.I processi amministrativi e il Sistema Amministrativo Integrato" Giappichelli, in press.
The slides related to the exercises are made available to students on the course e-learning page.
Semester
First semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Paola Saracino
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Giulia Greco