Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia e Amministrazione delle Imprese [E1807M - E1802M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Istituzioni di Diritto Pubblico - 1
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Istituzioni di Diritto Pubblico - 1
Codice identificativo del corso
2425-1-E1802M005-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Istituzioni di Diritto Pubblico

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso è volto anzitutto ad acquisire una buona padronanza dei principi e degli istituti dell’ordinamento giuridico.

In particolare l’obiettivo è presentare l’organizzazione e l’attività delle istituzioni della Repubblica italiana e dell’Unione europea. Analizzare i rapporti autorità – libertà, con riferimento al singolo individuo e ai gruppi sociali. Introdurre allo studio delle fonti normative e dei meccanismi della loro produzione. Evidenziare le trasformazioni costituzionali in atto.

Contenuti sintetici

L’insegnamento intende portare alla conoscenza degli ordinamenti giuridici dello Stato, degli enti territoriali e dell’Unione europea. Intende inoltre presentare il rapporto tra individui e istituzioni – nazionali ed europee – con riferimento alle libertà e ai sistemi di tutela di queste.

L’attenzione è poi dedicata ai principali profili del diritto dell’economia: accenni alla regolazione dei mercati e all’intervento pubblico nei rapporti economici.

Programma esteso

Nozioni di diritto pubblico generale.

1. Ordinamento giuridico e ordinamento statale.

2. Lo Stato. Elementi e funzione.

3. Forme di Stato e forme di governo.

4. Le fonti del diritto pubblico.

5. Le situazioni giuridiche di diritto pubblico.

Diritto pubblico italiano.

1. Dallo Statuto albertino alla Costituzione italiana.

2. L’organizzazione costitutiva dello Stato italiano.

3. Il potere legislativo.

4. Gli istituti legislativi della democrazia diretta.

5. Il Presidente della Repubblica.

6. Il Governo.

7. L’organizzazione amministrativa, centrale e periferica e l’attività amministrativa.

8. Il potere giurisdizionale.

9. La Corte Costituzionale.

10. Le regioni e gli enti territoriali minori.

11. I diritti costituzionali dei cittadini.

12. I doveri costituzionali dei cittadini.

13. I rapporti tra lo Stato e gli altri ordinamenti giuridici.

14. I rapporti tra Stato e Unione Europea.

Prerequisiti

Conoscenza delle fonti di diritto pubblico italiano ed europeo e dell’organizzazione generale del sistema giuridico italiano ed europeo.

Metodi didattici

Insegnamento con differenti modalità didattiche:

  • 25 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza;
  • 5 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto.
  • 6 attività di laboratorio da 2 ore svolte in modalità interattiva da remoto;

Nelle lezioni con didattica svolta in modalità interattiva da remoto avranno luogo delle presentazioni di volumi attinenti le tematiche dell'insegnamento.

Per le lezioni effettuate da remoto, in ogni caso avviene la registrazione e la messa a disposizione su questa piattaforma.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami consistono in una prova orale, con domande aperte che spaziano sulle diverse componenti del programma: l'obiettivo è verificare la capacità di ragionamento secondo una logica giuridica, collegando i diversi istituti alla finalità che è loro propria.
Nel semestre di erogazione dell'insegnamento è prevista una verifica intermedia in forma scritta vertente sul programma svolto in aula nei primi due mesi; e una verifica conclusiva in forma scritta sulla restante parte del programma, alla fine del periodo di lezioni.

Sarà possibile concordare lavori specifici su uno dei volumi presentati durante le ore svolte con la didattica interattiva da remoto. In tal caso questi lavori potranno sostituire la valutazione della preparazione di alcune porzioni del programma.

Testi di riferimento

F. Bilancia, S. Civitarese Matteucci, Il diritto pubblico nella società contemporanea, Giappichelli Editore, 2023.

Piattaforma di studio con casi studio, mappe concettuali e quiz di autovalutazione:

www.giappichelliedu.it

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Esporta

Learning objectives

The course is aimed primarily at acquiring a good knowledge of the principles and institutions of the legal system.

It is a specific purpose to present the organization and activity of the institutions of the Italian Republic and the European Union; to analyze the relationship between authority and freedom, with reference to the individual and to social groups; to introduce to the study of normative sources and the mechanisms of their production; to highlight the constitutional transformations underway.

Contents

The course aims at building a basic knowledge of the legal orders: the national legal order, the organization of the institutions of the local government and the European legal order. The course is also directed to illustrate the relationship between individuals and institutions – national and European – with regard to the freedoms and the means of their protection.

The attention is also devoted to the most relevant aspects of public economics law: regulation of the market and public intervention in economy.

Detailed program

The basics of general public law: the legal system, States and governments.

Sources of public law.

Outline of Italian constitutional history.

Constitutional organization of the Italian Republic.

Regions and local governments.

Rights and duties of the citizens

International relationships of the Italian Republic.

Public economics law: regulation of the market and public intervention in economy

Prerequisites

Knowledge of the legal sources of public law and the general organization of the Italian and European legal order.

Teaching methods

Teaching using a variety of teaching methods:

  • 25 2-hour face-to-face lectures;
  • 5 2-hour lectures delivered remotely.
  • 6 2-hour laboratory activities carried out in remote interactive mode;

The lectures with interactive remote teaching will include presentations of books relevant to the teaching topics.

Assessment methods

The examinations consist of an oral test with questions on the different components of the curriculum: the aim is to test the ability to reason according to a legal logic, linking the different institutions to their intended purpose.
In the semester in which the course is taught, there is an intermediate written examination covering the programme taught in the first two months of the course; and a final written examination covering the remaining part of the programme at the end of the lecture period.

It will be possible to agree specific assignments on one of the volumes presented during the hours spent in interactive distance learning. In this case, this work may replace the assessment of the preparation of certain parts of the programme.

Textbooks and Reading Materials

F. Bilancia, S. Civitarese Matteucci, Il diritto pubblico nella società contemporanea, Giappichelli Editore, 2023.

Piattaforma di studio con casi studio, mappe concettuali e quiz di autovalutazione:

www.giappichelliedu.it

Semester

First semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | CLIMATE ACTION | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/09
CFU
9
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CB
    Camilla Buzzacchi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI - Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche