Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Questo corso considera le responsabilità etiche di manager e istituzioni. Si propone di discutere le azioni e le decisioni aziendali, individuali e organizzative, alla luce dei principi e dei valori morali.
Solleveremo le sfide etiche e forniremo schemi come base per modelli comuni di successo e fallimento nella gestione dell'etica, della sostenibilità e della responsabilità aziendale. Affronteremo queste domande a livello di individuo, di organizzazione, di società in contesti nazionali, internazionali e multiculturali.
Una volta completato con successo il corso, gli studenti saranno in grado di:
- comprendere i processi fondamentali che sono alla base della gestione etica nelle organizzazioni;
- conoscere alcune leve per la creazione di valore sostenibile;
- analizzare il rapporto tra impresa e società nel tempo;
- comprendere i principi chiave della sostenibilità nella pratica aziendale ed essere in grado di discutere le principali sfide etiche, economiche, sociali e ambientali affrontate dalle istituzioni pubbliche, private e no profit;
- confrontare diversi quadri teorici e paradigmi e applicarli a una serie di sfide contemporanee;
- mostrare la conoscenza del rapporto tra gestione etica e sostenibilità;
- dimostrare le capacità analitiche necessarie per sviluppare, implementare e valutare i quadri di sostenibilità in relazione alle sfide etiche nella pratica aziendale e per il processo decisionale;
- generare soluzioni e affrontare i problemi;
- lavorare con gli altri;
- presentare un caso / argomento logico.
Contenuti sintetici
L'etica aziendale e la sostenibilità sono centrali per la gestione contemporanea delle istituzioni. L'etica è una componente cruciale del comportamento individuale e di gruppo ed è al centro delle responsabilità organizzative. La crescente importanza attribuita alla nozione di sostenibilità stimola riflessioni sulle responsabilità etiche e sociali delle organizzazioni che vanno oltre le loro responsabilità economiche.
Alle organizzazioni è sempre più richiesto di espandere la comprensione del proprio ruolo nella società per includere altri soggetti come dipendenti, clienti, fornitori, comunità locali, governi e organizzazioni internazionali. Il corso focalizzerà l’attenzione sulle sfide complesse delle istituzioni nazionali e internazionali, sulle strutture di governance emergenti, sui sistemi di gestione e sui modelli di business innovativi che possono sostenere comportamenti etici e allineare gli interessi delle aziende alle aspettative della società.
Programma esteso
Questo corso esplorerà i seguenti argomenti:
- Introduzione all'etica
- Il problema etico nel framework economico-aziendale
- Business for Society: l’impresa nella prospettiva dell’etica aziendale, della sostenibilità e responsabilità sociale
- Etica dell’attore, scelte e valori
- Processo decisionale e dilemmi etici
- Comprensione delle violazioni etiche
- Approcci etici e interpretazioni del problema etico
- Framework multidimensionali dell'etica e della sostenibilità
- Le interdipendenze globali e locali
- Modelli di business innovativi e sostenibili
- Gestione del cambiamento, governance e leadership
- Gestione dell’etica e della conoscenza
- Scenari digital e sfide etiche
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso si svolge nella modalità blended learning. È progettato come un laboratorio interattivo di 48 ore di cui indicativamente 16 ore sono lezioni in presenza che integrano la didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides e video) con la didattica interattiva (analisi di casi, testimonianze, role play e progettazione d’interventi in aula) e 32 ore sono dedicate allo svolgimento di un project work con tecniche di distance learning e cooperative learning (lavoro di gruppo).
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione ha l'obiettivo di verificare la preparazione del programma d'esame e la capacità di riflessione e discussione di punti critici del programma. Sarà strutturata nel seguente modo: prova scritta con domande aperte/chiuse o analisi di mini-caso, project work di gruppo e contributi previsti nella gestione d’aula.
Testi di riferimento
- Materiale didattico caricato sulla piattaforma e.learning e letture/testi indicati dal docente a inizio corso.
- NONAKA, Ikujiro; TAKEUCHI, Hirotaka. L’impresa saggia. Come le imprese creano l’innovazione continua. goWare & Guerini Next, 2021
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
This course regards the ethical responsibility of managers and institutions. It aims to discuss the actions and corporate decisions at the individual and organizational level through the lens of principles and moral values.
We will raise the ethical challenges and provide the basic framework for shared models of success and failure in ethical management, sustainability, and corporate responsibility.
We will address these questions at individual, organizational, and societal level in national, international, and multicultural contexts.
At the end of the course, the students will be able to:
- understand the fundamental processes that are at the base of the ethical management in institutions
- Understand some levers of the creation of sustainable value
- Analyze the relationship between business and society over time
- Understand the key principles of sustainability in business practice and being able to discuss the main ethical, economic, social, and environmental challenges addressed by public, private for-profit, and nonprofit institutions
- Compare different theoretical frameworks and paradigms and apply them to different contemporary challenges
- Acquire the knowledge of the relationship between the ethical management and sustainability
- Acquire the analytical skills to develop, implement, and assess the sustainable frameworks in relation to ethical challenges in business practices and for the decision processes
- Create solutions and address the problems
- Teamwork
- Discuss a business case / logical case
Contents
Business ethics and sustainability are key in the contemporary management of institutions. Ethics is a crucial component of individual and group behavior, and it is at the heart of organizational responsibilities. The growing importance related to the notion of sustainability stimulates reflections on the ethical and social responsibilities of organizations that go beyond their economic responsibility.
Organizations are increasingly required to expand the awareness of their role in society to include others such as employees, customers, suppliers, local communities, governments, and international organizations. The course will focus on the complex challenges of national and international institutions, and on emerging governance structures, on management systems, and innovative business models that can support ethical behaviour and the alignment between the interests of a company and the expectations of the society.
Detailed program
This course will explore the following topics:
- Introduction to ethics
- The ethical problem in the perspective of business
- Business for Society: business corporate from the perspective of business ethics, sustainability and social responsibility
- Individual Ethics, decisions and values
- Decision-making process and ethical dilemma
- Understanding ethical violations
- Ethical approaches and interpretations of the ethical problem
- Multidimensional frameworks of ethics and sustainability
- Global and local interdependences
- Sustainable and innovative business models
- Change management, governance and leadership
- Ethical and knowledge management
- Digital scenario and ethical challenges
Prerequisites
None
Teaching methods
This course is provided through a blended learning approach. It is designed as an interactive laboratory of 48 hours, of which approximately 16 hours are lectures that integrate didactic delivery (frontal lectures with the use of slides, audio and video) with interactive teaching (case analysis, testimonies, role play and design of classroom interventions), and 32 hours are devoted to conducting a project work with distance techniques and cooperative learning mode (group work).
Assessment methods
The assessment aims to test the preparation on the topics of the program and the ability to reflect on and discuss critical points of the program.
It will be structured as follows: written exam with open/closed question or a brief case study analysis, group project work and contributions in class discussion.
Textbooks and Reading Materials
- Teaching material uploaded on the e.learning platform and course textbooks/reading materials indicated at the beginning of the course.
- NONAKA, Ikujiro; TAKEUCHI, Hirotaka. L’impresa saggia. Come le imprese creano l’innovazione continua. goWare & Guerini Next, 2021
Semester
II semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Dario Cavenago