- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Management e Design dei Servizi [F6302N]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Diritto del Mercato del Lavoro
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Fornire gli elementi essenziali di conoscenza delle regole del mercato del lavoro e dei contratti di lavoro.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppare la capacità di selezionare, interpretare e applicare le normative rilevanti per l’organizzazione e la gestione dei servizi
Contenuti sintetici
La gestione dei rapporti di lavoro, con i limiti derivanti dalle regole del diritto del lavoro (e relativi costi) è uno degli elementi fondamentali della gestione dei servizi. L’insegnamento mira a fornire la conoscenza delle fonti e delle tecniche di regolazione del mercato del lavoro, approfondendo anche con metodo casistico gli istituti più rilevanti per i servizi, pubblici e privati.
Programma esteso
Il programma dell’insegnamento muove dai principi e meccanismi fondamentali di regolazione del mercato e dei rapporti di lavoro, mirando a fornire consapevolezza dei relativi problemi giuridici, delle tecniche di regolazione, del ruolo delle diverse fonti (in particolare: normativa europea, normativa nazionale, contrattazione collettiva). La materia verrà tuttavia illustrata e approfondita adottando da subito, anche con l’aiuto di casi reali, la prospettiva applicativa del settore dei servizi, pubblici e privati: dunque in una logica funzionalistica e mirante a chiarire i limiti normativi (ed i costi ad essi connessi) per il management degli stessi servizi.
I temi fondamentali affrontati saranno i seguenti.
-
L’evoluzione del diritto del lavoro e le esigenze di progressiva flessibilizzazione del mercato del lavoro: profili storici e di politica legislativa. I rapporti tra l’ordinamento nazionale e quello comunitario; le riforme più recenti.
-
Regole del mercato del lavoro: flessibilità in entrata e tipologie contrattuali. Lavoro subordinato e lavoro autonomo. Lavoro a tempo indeterminato, lavoro temporaneo, a tempo parziale, somministrato. I contratti di lavoro a finalità formativa (tirocini, apprendistato). Il lavoro mediante “piattaforme” digitali.
-
Il ruolo della contrattazione collettiva e la sua rilevanza per la regolazione e i costi dei servizi pubblici e privati.
-
La flessibilità in uscita: regole dei licenziamenti, eccedenze di personale; esternalizzazioni e trasferimenti d’azienda.
-
Esternalizzazione dei servizi e appalti: le tutele dei trattamenti; la tutela dell’occupazione nella dinamica dei cambi di appalto; le regole specifiche degli appalti pubblici
Prerequisiti
Buona capacità di apprendimento per problemi e di costruzione dell’argomentazione, orale e scritta, insieme ad una generale conoscenza giuridica. La conoscenza delle basi del diritto del lavoro è utile, ma il corso è aperto anche a chi non abbia mai approfondito tale materia.
Metodi didattici
Il Corso si compone di 48 ore, di cui indicativamente il 70% con didattica erogativa (lezioni frontali, anche con utilizzo di slides) e il 30% con didattica interattiva (discussione di casi e documenti, incontri con operatori, esercitazioni)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. Per gli studenti frequentanti: esame orale, che può essere preceduto da una prova scritta su parti della materia.
Non sono previste prove intermedie.
Testi di riferimento
Per coloro che non avessero già sostenuto un esame di diritto del lavoro, durante gli studi precedenti, è necessario consultare un manuale aggiornato di diritto del lavoro, corso base.
Per un testo di esposizione più sintetica della materia, rispetto ai manuali tradizionali, si consiglia:
A. Di Stasi, S. Giubboni, V. Pinto, Lezioni di diritto del lavoro. Il Mulino, 2022.
E' disponibile anche l'edizione digitale su Pandora Campus.
Indicazioni ulteriori saranno date durante il corso, distinguendo tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Durante il corso saranno indicati parti di testi monografici, dispense, provvedimenti giudiziari relativi agli argomenti trattati e necessari per superare l’esame. Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente direttamente via posta elettronica (franco.scarpelli@unimib.it) per ottenere specifiche indicazioni sui materiali integrativi.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
Provide basic knowledge on the actual labour market law and employee contracts law.
Applying knowledge and understanding
Develop the approaches and methodologies of juridical analysis ok labour market, and rules interpretation and application techniques
Contents
The employment relationship management is a crucial issue for management and services design, particularly in connection with labour legislation and the relevant costs. The course aims to provide the market regulation knowledge in a legal perspective, adopting also a case law approach.
Detailed program
The programme includes the analysis of market regulation and employment relationship principles. The aim is to supply awareness about legal issues and regulation techniques of the labour market (especially: EU legislation, national legislation, collective bargaining agreements). A case-law methodology will be adopted to deepen a practical perspective on public and private services, with a particular focus on management and the relevant costs.
The following main topics will be analysed.
-
Labour law evolution towards flexibility models: historical and political elements; national legal system and European legislation relationships; recent labour market reforms.
-
Employment market rules: external (during the hiring phase) and internal flexibility; forms of employment relationship (non-fixed term contract, agency contract, part-time contract, apprenticeship contract, internship). Employment contract and independent contract. Work based on digital platform.
-
Collective bargaining: role and consequences in term of cost regulation within market of services.
-
External flexibility: contract termination, redundancies, outsourching, transfer of undertaking.
-
Outsourching of services and procurement: employment protection and stability. The peculiarity on public procurement regulation.
Prerequisites
Good capacity in learning, writing and speaking, together with a general legal knowledge.
Teaching methods
The course consists of 48 hours, of which approximately 70% with didactics (frontal lessons, also with the use of slides) and 30% with interactive teaching (discussion of cases and documents, meetings with operators, exercises)
Assessment methods
Oral examination. For students who attend the course oral exam may be preceded by written test about individual topics.
There are not intermediate tests.
Textbooks and Reading Materials
Students without previous experience of labour and employment law studies are requested to refer to an updated textbook on these topics (such as A. Di Stasi, S. Giubboni, V. Pinto, Lezioni di diritto del lavoro. Il Mulino, 2022).
For attending students, publications, papers and judicial decisions will be examined during the classes and they will be objects of the final examination.
Non-attending students are requested to contact the professor by e-mail (franco.scarpelli@unimib.it) for further and more detailed information.