- Social Media Analytics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso individua due ambiti di obiettivi distinti e complementari.
In primo luogo gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita delle dinamiche psicologiche e di mercato che spiegano il comportamento del consumatore on-line:
-
Dalla Computer Mediated Communication ai Social Networks
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Percezione del rischio e Fiducia
-
Privacy concerns e self-disclosure
-
On-line decision making e e-commerce
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User generated content
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On-line communities
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L'impatto dei social media sugli acquisti
La seconda parte del corso approfondisce i temi della strategia applicata ai social media e degli strumenti di analisi
Social networks e persuasione
L''uso dei social networks per misurare la consumers’ brand perception
Influencers, consumers and celebrities endorsements
Content Analysis dei Social Networks
Social Networks etnography
Polarizzazione, fake news e reputazione del brand
E-WOM
Contenuti sintetici
Il corso individua due ambiti di obiettivi distinti e complementari.
In primo luogo gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita delle dinamiche psicologiche e di mercato che spiegano il comportamento del consumatore on-line. La seconda parte del corso è invece dedicata alle strategie persuasive e agli strumenti di marketing applicati ai social media
Programma esteso
see course page
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le lezioni prevedono didattica erogativa e didattica interattiva. In particolare, il 30% delle lezioni saranno lezioni frontali mentre il 70% lezioni interattive, attraverso analisi di papers, case studies e lavori di gruppo. Le le lezioni potranno prevedere lezioni a distanza per un massimo del 10% del monte ore totale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame scritto con domande chiuse e domande aperte
Testi di riferimento
Il materiale di studio è basato sulle slides del corso più gli articoli scientifici oggetto di analisi durante il corso. Tutto il materiale sarà caricato sulla piattaforma.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Lingua di insegnamento
english
Sustainable Development Goals
Learning objectives
FUNDAMENTALS OF CONSUMER ON-LINE BEHAVIOUR
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From Computer Mediated Communication to Social Networks
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Risk perception and trust
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Privacy concerns and self-disclosure
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On-line decision making and e-commerce
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User generated content
-
On-line communities
-
The impact of social media on consumer purchases
SOCIAL MEDIA STRATEGY
Social networks and persuasion
Using social networks to measure consumers’ brand perception
Influencers, consumers and celebrities endorsements
Content Analysis of Social Networks
Social Networks etnography
Polarization, fake news and brand reputation
E-WOM
Contents
The course deals with all the main topics associated with consumer behaviour on-line e with methods and marketing strategies applied to social media
Detailed program
see course page
Prerequisites
None
Teaching methods
The lessons include didactic teaching and interactive teaching. In particular, 30% of the lessons will be frontal while 70% will be interactive lessons, through analysis of papers, case studies and group work. Lessons may include distance learning for a maximum of 10% of the total number of hours.
Assessment methods
written examination with closed and open questions
Textbooks and Reading Materials
The study material is based on the course slides plus the scientific articles analyzed during the course. All material will be uploaded to the platform.
Semester
first semester
Teaching language
english