Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di sviluppare nei partecipanti la capacità di contribuire alla gestione strategica delle aziende di servizi di medie e grandi dimensioni in quanto sistemi dinamici e complessi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppare gli approcci e le metodologie di elaborazione, valutazione e gestione utilizzate nello sviluppo di strategia di crescita corporate che creino valore da parte di imprese di servizi.
Contenuti sintetici
Il corso permetterà ai partecipanti di conoscere i contenuti della corporate strategy, riconoscere la natura sistemica delle scelte di corporate strategy, imparando a enucleare le relazioni più rilevanti tra variabili, interne e esterne all'azienda, applicare alcuni strumenti di analisi e diagnosi applicabili ai problemi di corporate strategy individuando i percorsi di crescita più redditizi delle aziende, valutare le azioni più opportune per realizzare processi di trasformazione aziendale.
Il corso si avvale di metodi didattici interattivi, business game e discussione di casi oltre a momenti di razionalizzazione didattica piu’ tradizionale
Il corso è offerto in modalità blended learning e prevede alcune sessioni (40%) in cui si affronta il tema adottando una prospettiva strategica e una serie di attività applicative da svolgersi sulla piattaforma elearning individualmente e/o in gruppo.
Programma esteso
Introduzione alla Corporate strategy:
Dal vantaggio competitivo al vantaggio aziendale.
Corporate strategy: le decisioni rilevanti.
Le matrici di portafoglio.
Individuazione e valutazione delle risorse corporate di un'azienda.
La crescita diversificata.
Le strategie di crescita verticale
Le strategie di crescita internazionale
Le strategie nei mercati con demand-side increasing returns
Corporate Strategy e variabili organizzative.
I ruoli del corporate headquarter.
Corporate strategy e mercati dei capitali.
La trasformazione aziendale e le strategie di turnaround
Prerequisiti
Buona capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale, insieme ad una generale conoscenza dei processi economici.
Elementi base di Economia aziendale e di strategia competitiva.
Metodi didattici
Lezioni in aula, discussione di casi e business game.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
MODALITA' 1 - PROJECT+BUSINESS GAME
Chi sceglie la modalità 1 frequenta le lezioni preparando in gruppo l’analisi del caso collegato a ciascun approfondimento tematico.
Analisi del caso collegato ad un approfondimento tematico. Obiettivo dell’attività è l’approfondimento di una tematica trattata nel corso partendo dall’esperienza di un’azienda. L’analisi del caso prevede che gli studenti raccolgano informazioni relativamente ai seguenti punti:
1) Le caratteristiche fondamentali dell’impresa e/o del settore/i in cui opera;
a) Breve storia
b) Missione e visione aziendale
c) Ambito attività e posizionamento nel settore di riferimento
2) Il tema oggetto di discussione (associato al caso);
a) Quali scelte ha compiuto l’azienda?
b) Per quali motivi le ha compiute?
c) Quali sono i principali benefici e costi associati alla scelta strategica compiuta?
d) Quali elementi del percorso intrapreso dall’azienda possono essere considerati best practice?
3) Razionalizzazione delle best practice e key learnings.
L’analisi svolta verrà presentata in aula a tutti i colleghi costruendo una vera e propria presentazione. Oltre al caso sarà possibile utilizzare come base teorica di partenza il capitolo del libro di testo che tratta il tema collegato al caso.
Gli studenti dovranno creare un gruppo e comunicare le proprie preferenze rispetto ai temi. L’assegnazione dei casi/temi ai gruppi sarà effettuata dal docente del corso entro la settimana successiva all’inizio del corso.
Il risultato del lavoro di gruppo sarà una relazione scritta (massimo 15 pagine più allegati, font 12 interlinea 1,5), una presentazione powerpoint da utilizzare in aula nelle due giornate dedicate alle presentazioni (30 minuti per presentazione + 10 minuti di domande) e un breve video della durata di 3 minuti per sintetizzare i principali messaggi che emergono dal lavoro di analisi effettuata (pillole di conoscenza). L’aula esprimerà un voto per la presentazione e per il video migliori che riceveranno ciascuno un punteggio supplementare.
Business game. I partecipanti al corso dovranno gestire il processo di crescita di un'azienda simulata partecipando ad un business game.
Il voto del progetto e del business game risultano validi fino all’ultimo appello previsto per l’anno accademico 2023-2024 (appello di settembre).
Gli studenti saranno valutati in riferimento ai seguenti criteri: Business Game 40 punti, Analisi caso/tema 40 punti, Quiz (Esame individuale) 10 punti, Peer to Peer Evaluation 10 punti
MODALITA' 2 - LAVORO INDIVIDUALE
Gli studenti che scelgono di non frequentare le lezioni e di non partecipare alle attività di gruppo illustrate nella MODALITÀ 1 possono scegliere la MODALITÀ 2. Secondo questa modalità gli studenti dovranno preparare l'esame sulle letture indicate nella sezione successiva.
Esame scritto individuale: consisterà in 4-6 domande aperte sui due libri indicati nella sezione successiva.
Testi di riferimento
MODALITA' 1 - PROJECT+BUSINESS GAME
Phanish Puranam e Bart Vanneste, Strategia aziendale: strumenti per l'analisi e il processo decisionale, Cambridge University Press, 2016
Presentazioni e relazioni in formato elettronico messe a disposizione dai gruppi sulla piattaforma e-learning
(in italiano)
Corbetta, Guido, Paolo Morosetti, Le vie della crescita. Strategia aziendale e diversificazione del business, Egea, 2018
Collis, David J., Cynthia A. Montgomery, Giorgio Invernizzi, Mario Molteni, Corporate level strategy - generare valore condiviso nelle imprese multi business 3/ed, McGraw Hill, 2012
MODALITA' 2 - LAVORO INDIVIDUALE
Phanish Puranam and Bart Vanneste, Corporate Strategy: Tools for Analysis and Decision-Making, Cambridge University Press, 2016
Tidd, Joe and John Bessant, Managing Innovation: Integrating Technological, Market and Organizational Change, 6th Edition, Wiley, May 2018
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
The course aims to develop participants’ ability to contribute to the strategic management of large and medium- sized services companies conceived as dynamic and complex
Systems.
Applying knowledge and understanding
Developing approaches and methods for elaboration, assessment and management used in the development of corporate strategy of growth that create value by service companies.
Contents
The course will allow participants to learn about the contents of the corporate strategy , recognizing the systemic nature of the choices of corporate strategy , learning to single out the most important relationships between variables , internal and external to the company , applying some tools of analysis and diagnosis applicable to problems corporate strategy by identifying the growth paths of the most profitable companies , assessing the appropriate action to achieve business transformation processes .
The course makes use of interactive teaching methods, business game and discussion of cases as well as moments of rationalization based on traditional lectures.
The course is offered adopting a blended learning formula. This means that some sessions (40%) focus on the topic adopting a strategic perspective and a series of activities to be done on e-learning platform either individually and/or in teams.
Detailed program
Introduction to Corporate strategy:
From competitive advantage to corporate advantage.
Corporate strategy: the relevant decisions .
The matrices of the portfolio.
Identification and assessment of a company's corporate resources .
The diversified growth .
The strategies of vertical growth
Strategies for international growth
The strategies in the markets with demand -side Increasing returns
Corporate Strategy and organizational variables .
The roles of the corporate headquarters .
Corporate strategy and capital markets .
Business transformation and turnaround strategies
Prerequisites
Fairly good skills in learning, writing and speaking, together with a general knowledge about economic processes.
Elements of management and competitive strategy.
Teaching methods
Lectures, case discussion classes and business game.
Assessment methods
Written test
MODE 1 - PROJECT+BUSINESS GAME
Those who choose mode 1 attend the lessons by preparing the analysis of the case connected to each thematic study in a group.
Analysis of the case connected to a thematic study. The aim of the activity is the deepening of a topic covered in the course starting from the experience of a company. The analysis of the case requires students to collect information on the following points:
1) The fundamental characteristics of the company and/or the sector/s in which it operates;
a) Brief history
b) Company mission and vision
c) Scope of activity and positioning in the reference sector
2) The topic under discussion (associated with the case);
a) What choices has the company made?
b) For what reasons did he do them?
c) What are the main benefits and costs associated with the strategic choice made?
d) Which elements of the path undertaken by the company can be considered best practices?
3) Rationalization of best practices and key learnings.
The analysis carried out will be presented in the classroom to all colleagues by building a real presentation. In addition to the case, it will be possible to use the chapter of the textbook that deals with the theme connected to the case as a theoretical starting point.
Students will have to create a group and communicate their preferences regarding the topics. The assignment of the cases/themes to the groups will be carried out by the teacher of the course within the week following the beginning of the course.
The result of the group work will be a written report (maximum 15 pages plus attachments, 12 fonts, line spacing 1.5), a powerpoint presentation to be used in the classroom during the two days dedicated to presentations (30 minutes per presentation + 10 minutes of questions) and a short 3-minute video to summarize the main messages that emerge from the analysis work carried out (knowledge pills). The class will cast a vote for the best presentation and video which will each receive an additional score.
Business game. Course participants will have to manage the growth process of a simulated company by participating in a business game.
The vote for the project and the business game are valid until the last exam session scheduled for the 2023-2024 academic year (September exam session).
Students will be evaluated with reference to the following criteria: Business Game 40 points, Case/theme analysis 40 points, Quiz (Individual exam) 10 points, Peer to Peer Evaluation 10 points.
MODE 2 - INDIVIDUAL WORK
Students who choose not to attend classes and not to participate in group activities illustrated in MODE 1 can choose MODE 2. According to this mode, students must prepare for the exam on the readings indicated in the following section.
Individual written exam: It will consist of 4-6 open questions on the two books indicated in the following section.
Textbooks and Reading Materials
MODE 1 - PROJECT+BUSINESS GAME
Phanish Puranam e Bart Vanneste, Strategia aziendale: strumenti per l'analisi e il processo decisionale, Cambridge University Press, 2016
Presentazioni e relazioni in formato elettronico messe a disposizione dai gruppi sulla piattaforma e-learning
(in italiano)
Corbetta, Guido, Paolo Morosetti, Le vie della crescita. Strategia aziendale e diversificazione del business, Egea, 2018
Collis, David J., Cynthia A. Montgomery, Giorgio Invernizzi, Mario Molteni, Corporate level strategy - generare valore condiviso nelle imprese multi business 3/ed, McGraw Hill, 2012
MODE 2 - INDIVIDUAL WORK
Phanish Puranam and Bart Vanneste, Corporate Strategy: Tools for Analysis and Decision-Making, Cambridge University Press, 2016
Tidd, Joe and John Bessant, Managing Innovation: Integrating Technological, Market and Organizational Change, 6th Edition, Wiley, May 2018
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Elisabetta Marafioti
-
Ivan Burkov