- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia, Analisi dei Dati e Management [E3303M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Microeconomia - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’insegnamento fornisce agli studenti gli strumenti concettuali necessari per l’esame e l’interpretazione dei principali fenomeni economici. Lo scopo finale è costituito all’acquisizione di abilità relative all’apprendimento, all’indagine ed all’analisi, con particolare riferimento alla microeconomia. Gli studenti dovranno saper affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici, dimostrando la comprensione dei concetti espressi nella letteratura di base, anche attraverso il riconoscimento di modelli che esemplificano i concetti teorici.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce un’introduzione ai concetti essenziali dell’analisi Microeconomica. In particolare, verranno esaminati il comportamento e le scelte di
famiglie ed imprese, il funzionamento di diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio),
ed alcuni problemi relativi all’assenza di mercati (informazione asimmetrica, esternalità e beni pubblici).
Programma esteso
-
Introduzione: l'economia di mercato.
-
Le famiglie: scelte del consumatore, statica comparata e domanda, approccio
analitico alla teoria delle scelte del consumatore, variazioni di
prezzo e benessere del consumatore, la famiglia come fornitrice di risorse, scelta in
condizioni di incertezza.
- Le imprese: l'impresa e i suoi obiettivi, tecnologia e produzione, costi, approccio
analitico alla tecnologia e ai costi.
- Il modello concorrenziale: l'impresa price-taker, l'equilibrio nei mercati
concorrenziali, equilibrio economico generale ed economia del benessere.
- Il potere di mercato: monopolio, comportamento monopolistico,
oligopolio e comportamento strategico, teoria dei giochi.
- Assenza di mercati: informazione asimmetrica, esternalità e beni pubblici, il ruolo dello stato
Prerequisiti
Conoscenza dei principali concetti di analisi matematica
Calcolo elementare
Metodi didattici
26 lezioni da 2 ore erogative nella prima parte e interattive nella seconda parte in presenza
1 lezione da 2 ore erogativa in remoto
6 esercitazioni da 2 ore interattive in presenza
3 esercitazioni da 2 ore in remoto
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà valutato attraverso un esame scritto in presenza (2 prove intermedie scritte durante il corso oppure una prova scritta negli appelli ufficiali). Gli studenti dovranno rispondere a domande a scelta multipla e a esercizi con domande aperte. Le prove verificano la comprensione degli argomenti trattati nel corso utilizzando gli strumenti appresi.
Testi di riferimento
M.L. KATZ & H.S. ROSEN, Microeconomia, VII edizione, McGraw Hill, 2020
M. BONACINA, P. DE MICCO, Microeconomia. Egea, 2020
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims at providing the students with the fundamental conceptual skills necessary for the examination and interpretation of the main economic phenomena. The ultimate goal is the acquisition of abilities related to learning, investigation and analysis, with particular reference to microeconomics. Students will be able to address the specific issues of economic systems, demonstrating an understanding of the concepts contained in the introductory literature, also through the use of models that exemplify the theoretical concepts.
Contents
The course provides an introduction to the main topics of Microeconomics. More specifically, the course will examine the economic behavior of households and firms, the functioning of different types of markets (perfect competition, monopoly, monopolistic competition, oligopoly) and problems related to the absence of markets (asymmetric information, externalities and public goods).
Detailed program
-
The Market Economy
-
Consumer Choice, Comparative Statics and Demand, Price Changes
and Consumer Welfare, The Household as Supplier, Choice under
Uncertainty
-
The Firm and Its Goals, Technology and Production, Costs
-
The Price-Taking Firm, Equilibrium in Competitive Markets, General
Equilibrium and Welfare Economics
- Monopoly, More on Price-Making Firms, Oligopoly and Strategic
Behaviour, Game Theory,
- Asymmetric Information, Externalities and Public Goods
Prerequisites
Basic knowledge of mathematical analysis
Basic calculus
Teaching methods
26 classes of 2 hours lecture-based in the first part and interactive in the second part in presence
1 lecture-based lesson of 2 hours in remote
6 interactive exercise sessions of 2 hours in presence
3 exercises sessions of 2 hours in remote
Assessment methods
Learning outcomes will be assesed through a written exam in presence (2 midterm evaluations or a final exam). Students are expected to answer multiple choice questions and exercises with open questions. They have to demonstrate awareness of the topics covered in the course using the learned tools.
Textbooks and Reading Materials
M.L. KATZ & H.S. ROSEN, Microeconomia, VII edizione, McGraw Hill, 2020
M. BONACINA, P. DE MICCO, Microeconomia. Egea, 2020
Semester
Second semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Laura Pagani