- Economics
- Bachelor Degree
- Economia, Analisi dei Dati e Management [E3303M]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 2nd year
- Public Economics - 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per l'analisi del ruolo dello Stato nelle economie di mercato. Tale ruolo verrà esaminato considerando sia le politiche di welfare e di spesa pubblica sia le politiche di tassazione.
Contenuti sintetici
Il corso si divide in due parti.
Prima parte: fondamenti storici e teorici del Welfare State (circa 14 ore)
Seconda parte: obiettivi e strumenti delle politiche fiscali (circa 28 ore).
Programma esteso
- Il Welfare State:
a) storia e inquadramento politico:
-il mondo antico (cenni); il Welfare negli imperi centrali; il Welfare nel XXmo secolo
b) inquadramento teorico:
-fondamenti paternalistico-autoritari del welfare e teorie malthusiane: le leggi inglesi sui poveri e i loro sviluppi
-teoria neoclassica dell’equilibrio e rimedi alle “insufficienze” dei mercati privati in tema di consumi socialmente condivisi con esternalità
-spesa pubblica, tassazione e welfare in società con classi antagoniste: la Critica del Programma di Gotha di Carlo Marx
c) finalità e strumenti attuali del Welfare:
-pensioni, sanità e istruzione. - Le politiche fiscali:
a) gli obiettivi delle politiche fiscali:
-equità ed efficienza nel finanziamento del Welfare state
b) le imposte sul reddito e sui patrimoni:
-imposte sui redditi individuali
c) le imposte sui consumi
d) l'evasione fiscale domestica
e) la pianificazione fiscale aggressiva delle multinazionali
Prerequisiti
Microeconomia.
Conoscenza delle nozioni di base di analisi matematica.
Metodi didattici
Il corso prevede:
-38 ore in modalità erogativa, di cui 26 in presenza e 12 da remoto;
-4 ore in modalità interattiva in presenza.
Durante le 4 ore in modalità interattiva verranno svolte alcune domande aperte e alcuni esercizi numerici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, con possibilità di svolgimento di una prova in itinere, consistente in domande aperte ed esercizi.
La prova in itinere riguarda la prima parte del corso e i punti a) e b) della seconda parte. Il suo svolgimento è facoltativo, ma riservato agli studenti che si iscrivono tramite la pagina e-learning.
Gli studenti che superano la prova in itinere potranno svolgere, nei normali appelli d'esame, la parte dell'esame riferita esclusivamente ai punti c), d) ed e) della seconda parte. Tale facoltà potrà essere esercitata fino all'ultimo appello valido per l'anno accademico 2024-2025.
Gli studenti che non svolgono o non superano la prova intermedia, o che non svolgono la secondo parte entro l'ultimo appello valido per l'anno accademico 2024-2025, svolgeranno, nei normali appelli, entrambe le parti dell'esame.
Il voto finale sarà la somma ponderata del voto ottenuto nelle due parti d'esame e dei punti aggiuntivi ottenuti durante il corso per un massimo di 4 punti per studente..Tali punti potranno essere acquisiti con la soluzione di esercizi o con la risposta a domande aperte proposte dal docente durante le lezioni svolte in modalità interattiva.
Testi di riferimento
Per la prima parte: il materiale didattico consiste in dispense e letture che verranno indicate dal docente.
Per la seconda parte:
Alessandro Santoro, Economia del fisco. Una guida per capire cosa sono le tasse e come potrebbero essere cambiate. Il Mulino editore, 2025.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims at providing the key notions to understand the role of the State in market economies. Such a role will be analysed considering, on the one hand, expenditure and welfare policies and, on the other hand, tax policies.
Contents
The course is organized in two parts.
First part: historical and theoretical foundations of the Welfare State (approximately 14 hours).
Second part: objectives and tools of tax policies (approximately 28 hours)
Detailed program
- Welfare State:
a) history and political aspects:
-the ancient world(in brief); Welfare State in Central Empires; Welfare State in the 20th century
b) theoretical foundations:
-authoritarian foundations and malthusian theories: english poor laws and their developments
-neoclassical equilibrium theory and remedies to market failures regarding socially shared consumption with externalities
-public expenditure, taxation and welfare within societies with conflictual classes: Carl Marx's Critique of the Gotha Programme
c) objectives and tools of the current Welfare state:
-pensions, health and instructions. - Taxation policies:
a) objectives:
-equity and efficiency in the funding of Welfare State.
b) income and wealth taxes:
-taxes on individual income
c) consumption taxes
d) domestic tax evasion
e) multinationals'aggressive taxation planning
Prerequisites
Microeconomics.
Basic knowledge of calculus.
Teaching methods
38 hours of taught lectures, of which 12 hours online, and 4 hours of interactive lectures.
During interactive lectures open questions and numerical exercises will be discussed.
Assessment methods
Written exam, with an option to take an intermediate test, based partly on open questions and and partly on numerical exercises.
The intermediate test can be taken by all students who exert the option through the e-learning page and will regard the first part of the course and points a) and b) of the second part of the course.
Students who obtain a positive evaluation in the intermediate text wil be allowed to take, during normal exam sessions, only the part of the exam referring to points c), d) and e) of the second part. This opportunity will be valid until the last exam session for academic year 2024-2025.
Students who do not obtain a positive evaluation in the intermediate text will take, during normal exam sessions, both parts of the exam.
The final grade wil be given by a weighted sum of grades obtained in each of the two parts and of additional points, for a maximum of 4 points, obtained during the interactive lectures by answering to open questions or solving exercises.
Textbooks and Reading Materials
First part: il materiale didattico consiste in dispense e letture che verranno indicate dal docente.
Second part:
Alessandro Santoro, Economia del fisco. Una guida per capire cosa sono le tasse e come potrebbero essere cambiate. Il Mulino editore, 2025.
Semester
Second semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Alessandro Santoro