- General Psychology I
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Aspetti metodologici e teorici dell’approccio sperimentale in psicologia
Principali tematiche e orientamenti teorici sul funzionamento comportamentale e cognitivo non patologico dell’individuo adulto
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di comprendere i risultati delle ricerche in ambito psicologico e il linguaggio tecnico
Capacità di individuare i processi psicologici coinvolti nei comportamenti individuali nella vita quotidiana
Capacità di riconoscere il funzionamento cognitivo dell’individuo non patologico
Contenuti sintetici
Il corso presenta le tematiche e gli orientamenti teorici più rilevanti nell'ambito dello studio dei principali argomenti della psicologia generale, analizzando in dettaglio alcuni processi cognitivi. L’intento è quello di chiarire: di cosa si occupa la psicologia generale e in che modo la psicologia generale studia i processi e i fenomeni di suo interesse.
Programma esteso
Metodologie d’indagine in psicologia generale con particolare enfasi su aspetti metodologici e teorici
· Sistemi sensoriali
· Problemi, metodi d’investigazione e teorie rilevanti nello studio di specifici processi cognitivi
Percezione
Attenzione
Memoria
Apprendimento (Turno A)
Emozioni
Motivazione (Turno B)
Prerequisiti
Competenze linguistiche ricettive e produttive
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza
Modalità di verifica dell'apprendimento
· L’esame consisterà in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Le domande chiuse sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle nozioni esposte durante il corso mentre le domande aperte oltre che valutare le conoscenze acquisite sono volte a valutare la capacità di argomentazione e sintesi. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente la realtà.
· Per il turno A è prevista a fine corso una simulazione della parte relativa alle domande a scelta multipla. Durante il corso sono previsti momenti di chiarimento degli argomenti afforntati.
· Per il turno B non sono previsti esami in itinere ma due momenti (uno a metà e uno a fine corso) di autovalutazione e chiarimenti degli argomenti affrontati. Inoltre, a fine corso è prevista una simulazione della parte relativa alle domande a scelta multipla e saranno presentate e discusse alcune domande aperte.
· Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento del punteggio dell’esame scritto.
Si vedano i Syllabus dei turni per ulteriori informazioni.
Testi di riferimento
TURNO A: Cherubini P., Bricolo E., Reverberi C. (a cura di) (2021). Psicologia generale (nuova edizione). Milano: Raffaello Cortina Editore.
Il progamma è il seguente:
Capitolo 1 --> tutto
Capitolo 2 --> solo le sezioni: 2.1, 2.2, 2.6
Capitolo 3 --> tutto
Capitolo 4 --> tutto
Capitolo 5 --> tutto
Capitolo 6 --> tutto tranne la Figura 6.1 e i box 6.2, 6.5
Capitolo 11 --> tutto tranne 11.4.2, 11.4.3, 11.6 (l'intera sezione); dell'11.3.2 fare solo la teoria dell'appraisal di Scherer (da p. 463, paragrafo indicato con "teoria dell'appraisal di Scherer" a p. 465, fine del primo paragrafo).
Ulteriori eventuali materiali didattici di supporto saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Attenzione: gli argomenti non affrontati durante le lezioni, ma indicati nel programma sono parte dell'esame.
TURNO B: 1. Ciccarelli, S.K. & White, J.N. (2022). Psicologia generale. Edizione italiana a cura di P. Ricciardelli e C. Iani. Milano: Pearson (capitoli: 0, 1, 2, 3, 4, 7, 12, Appendice B). Versione elettronica acquistabile su: pearson.it/shop codice ISBN: 9788891915740
Eventuale ulteriore materiale sarà comunicato all'inizio del corso
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Sustainable Development Goals
Learning area
Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
The experimental approach to psychology: methods and theory
Main themes and most relevant theories in the study of individual behavioural and cognitive functioning.
Applying knowledge and understanding
Ability to understand the technical language and the research results in psychology
Ability to identify the psychological processes involved in individual behaviour in everyday life
Ability to recognize the non-pathological cognitive functioning
Contents
The course introduces students to the most relevant theories and theoretical approaches in the study of general psychology, analyzing in detail some cognitive processes. The intent is to clarify the subjects of interest of general psychology and how general psychology studies the processes and phenomena of interest.
Detailed program
Experimental approach used by general psychology with particular emphasis on methodological and theoretical aspects.
Sensory systems
Problems, methods of investigation and relevant theories of specific cognitive processes:
· Perception
· Attention
· Learning (Turn A)
· Memory
· Emotions
· Motivation (Turn B)
Prerequisites
Receptive and productive language skills
Analytical abilities in understanding and reasoning
The capacity of synthesis and content processing
Teaching methods
Frontal lessons and videos
Assessment methods
The written exam consists of a written test with multiple choice questions and open questions. The multiple choice questions are aimed at testing the acquired knowledge while the open-ended questions will also test the ability to debate and argue on the course topics in brief. The evaluation criteria are the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read reality.
For turn A at the end of the course students will have the possibility to test the multiple choice part of the exam.
For turn B there will be two moments (one at halfway and one at the end of the course) of self-testing and further explanations on the course topics. In addition, at the end of the course students will have the possibility to test the multiple choice part of the exam and responses to some open questions will be presented and discussed.
Upon the student’s request, the exam can be completed with an oral examination on all course topics that could increase or decrease the written examination mark.
See the Syllabus of each turn for more details.
Textbooks and Reading Materials
TURN A: Cherubini P., Bricolo E., Reverberi C. (a cura di) (2021). Psicologia generale (nuova edizione). Milano: Raffaello Cortina Editore.
The program is the following:
Chapter 1 --> the whole chapter
Chapter 2 --> only sections: 2.1, 2.2, 2.6
Chapter 3 --> the whole chapter
Chapter 4 --> the whole chapter
Chapter 5 --> the whole chapter
Chapter 6 --> the whole chapter except for: Figure 6.1, boxes 6.2, 6.5
Chapter 11 --> the whole chapter except for: 11.4.2, 11.4.3, 11.6; for what concerns 11.3.2, consider only the Theory of Appraisal by Scherer (fom p. 463, paragraph annoteted with "teoria dell'appraisal di Scherer" to p. 465, end of first paragraph).
Possible support materials will be made available by the teacher on the course website.
Note that the topics that are not explained in lectures, but are present in the indicated paragraphs of the textbook, are part of the exam programme.
TURN B: Ciccarelli, S.K. & White, J.N. (2022). Psicologia generale. Edizione italiana a cura di P. Ricciardelli e C. Iani. Milano: Pearson (capitoli: 0, 1, 2, 3, 4, 7, 12, Appendice B). Versione elettronica acquistabile su: pearson.it/shop ISBN code: 9788891915740
Futher materials could be notify at the begining of the course
Students non-fluent in Italian are required to contact the professor for advice on English textbooks.
Erasmus students can contact the lecturer to ask for an English text book or a reading list to prepare for the exam and/or to arrange to take the exam in English.