Percorso della pagina
- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Psicologia dello Sviluppo
- Introduzione
Insegnamento con partizioni
Titolo del corso
Psicologia dello Sviluppo
Codice identificativo del corso
2425-1-E2401P010
Syllabus del corso
Area di apprendimento
- CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Gli obiettivi del corso sono:
- Fornire agli studenti una conoscenza di base delle principali teorie dello sviluppo psicologico.
- Illustrare i cambiamenti nel funzionamento psicologico e nel comportamento che caratterizzano lo sviluppo percettivo, cognitivo, emotivo e sociale dalla nascita all’adolescenza.
- Introdurre gli studenti alle problematiche legate alla spiegazione dello sviluppo e all’individuazione dei meccanismi del cambiamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Comprensione delle difficoltà connesse alla spiegazione dello sviluppo.
- Acquisizione di una conoscenza di base dei cambiamenti nel comportamento e nelle funzioni psicologiche nel ciclo di vita.
- Sviluppo della capacità di valutare in modo critico le spiegazioni dello sviluppo offerte dalle diverse teorie.
Sustainable Development Goals
SALUTE E BENESSERE
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding
Aims of the class are:
- To provide students with basic knowledge about theories of psychological development.
- To illustrate changes occurring in psychological functions and behaviour from birth to adolescence in the areas of perceptual, cognitive, emotional and social development.
- To introduce students to the most critical issues related to the explanation of developmental change and the mechanisms behind those changes.
Applying knowledge and understanding
- Understanding the challenge of explaining psychological development.
- Gain perspective on biological, physical, cognitive, and social-emotional changes across the lifespan.
- Developing critical thinking about historical and current arguments in the field
Sustainable Development Goals
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Scheda del corso
Settore disciplinare
M-PSI/04
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano