- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Filosofia della Scienza
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Conoscenze di carattere interdisciplinare
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Sviluppare un punto di vista critico sulla ricerca scientifica;
- comprendere la genesi, la validazione e il superamento e/o l’avvicendamento di teorie e ipotesi scientifiche;
- Comprendere quali concezioni possono/non possono ritenersi scientifiche sulla base di diversi criteri di scientificità;
- fornire un qualificante bagaglio scientifico-culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Dare spessore, direzione e fondamenta al sapere scientifico;
- capacità di dialogo con altre discipline;
- cogliere le relazioni tra diversi ambiti del sapere psicologico.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base che caratterizzano la filosofia della scienza affrontando, alla luce del mutare storico delle teorie, alcune problematiche fondamentali, come la natura e la funzione delle leggi e delle teorie scientifiche, la struttura della spiegazione, della previsione e delle inferenze volte all'acquisizione di conoscenza scientifica, il rapporto tra ipotesi ed evidenze osservative e la questione del realismo scientifico.
Nella prima parte del corso queste problematiche verranno affrontate nella loro portata generale, nella seconda parte verranno sviluppate con particolare attenzione al variegato ambito delle scienze psicologiche.
Programma esteso
Parte generale
- Scienza e filosofia della scienza;
- le basi del ragionamento scientifico: induzione e deduzione;
- i problemi filosofici dell’induzione e della causalità;
- la visione standard della conoscenza scientifica e il neopositivismo;
- Popper e il falsificazionismo;
- la “nuova” filosofia della scienza (Kuhn, Lakatos, Feyerabend);
- leggi e teorie;
- la non neutralità dei dati;
- modelli di spiegazione scientifica;
- realismo e antirealismo scientifico.
Parte monografica: Il problema mente-corpo
- Le fasi storiche del problema e le opzioni teoriche fondamentali;
- il dualismo;
- il funzionalismo;
- la causalità mentale;
- la nuova scienza cognitiva;
- la coscienza.
Prerequisiti
Conoscenze liceali di base di filosofia
Metodi didattici
28 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza. Saranno adottate modalità didattiche comprendenti l’esposizione diretta, la discussione di gruppo, l’analisi di testi storicamente e scientificamente rilevanti, lo svolgimento di eventuali approfondimenti a carattere seminariale. Il corso è erogato in lingua italiana. Si raccomanda vivamente la frequenza delle lezioni.
Il materiale didattico (slides) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta con domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione dei temi e degli autori presentati, della capacità di orientarsi nei testi facenti parte della bibliografia e nella capacità di confrontarsi criticamente con essi.
Non sono previste prove in itinere.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Parte generale:
Godfrey-Smith, P. (2022). Teoria e realtà. Introduzione alla filosofia della scienza. Milano: Raffaello Cortina. (Cap. 1-7, 9-11)
Slides del corso (sul sito e-learning)
Testi di approfondimento (facoltativi)
Sinigaglia, C. (a cura di). (2010). Filosofia della scienza. Milano: Cortina.
Amoretti, M. C., & Serpico, D. (2022). Filosofia della scienza: parole chiave. Roma: Carocci.
Parte monografica:
Di Francesco, M., Marraffa, M., & Tomassetta, A. (2023). Filosofia della mente. Corpo, coscienza, pensiero. Roma: Carocci.
Slides e articoli presentati a lezione (sul sito e-learning)
Sustainable Development Goals
Learning area
Interdisciplinary competences
Learning objectives
*Knowledge and understanding
- Developing a critical point of view on scientific research;
- understanding the genesis, the validation and the obsolescence and/or the turnover of scientific theories and hypotheses;
- understanding which views can / cannot be considered scientific on the basis of different scientific criteria;
- providing a qualifying scientific and cultural background.
Applying knowledge and understanding
- Giving well-rooted and in-depth direction to scientific knowledge;
- interdisciplinarity;
- recognizing the relationships between different fields of psychological knowledge.
Contents
The course aims to provide a basic knowledge on the philosophy of science by focusing on fundamental problems, such as the nature and the function of scientific laws and theories, the structure of explanation, of prediction and inferences aimed at acquiring scientific knowledge, the relationship between hypotheses and observational evidences, and the question of scientific realism.
In the first part of the course, these problems will be addressed in their general scope, in the second part, they will be developed with attention to the various fields of psychological sciences.
Detailed program
General part
- Science and philosophy of science;
- the basis of scientific reasoning: induction and deduction;
- the philosophical problems of induction and causality;
- the standard view of scientific knowledge and neo-positivism;
- Popper and falsificationism;
- the "new" philosophy of science (Kuhn, Lakatos, Feyerabend);
- laws and theories;
- non-neutrality of data;
- models of scientific explanation;
- scientific realism and antirealism.
Monografic Part: The mind-body problem
- The historical stages of the problem and the basic theoretical options;
- dualism;
- functionalism;
- mental causation;
- the new cognitive science;
- consciousness.
Prerequisites
Primary high school knowledge of philosophy.
Teaching methods
28 in-person lecture-based classes. The teaching methods will include direct exposure, group discussion, analysis of historically and scientifically relevant texts, the conduct of eventual in-depth seminar discussions.
The course is delivered in Italian. Class attendance is strongly recommended.
In order to facilitate those students who do not attend classes, the teaching material (slides) is made available on the e-learning webpage of the course.
Assessment methods
Assessment will consist of a written test with open questions. The questions are aimed at testing the effective acquisition of the topics illustrated during the course, as well as to ascertain the ability to manage the contents of the proposed bibliography and the capability to critically deal with them.
There are no ongoing assessments.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
General part:
Godfrey-Smith, P. (2022). Teoria e realtà. Introduzione alla filosofia della scienza. Milano: Raffaello Cortina. (Cap. 1-7, 9-11)
Course slides (on the e-learning site)
Further texts (optional)
Sinigaglia, C. (a cura di). (2010). Filosofia della scienza. Milano: Cortina.
Amoretti, M. C., & Serpico, D. (2022). Filosofia della scienza: parole chiave. Roma: Carocci.
Monographic part:
Di Francesco, M., Marraffa, M., & Tomassetta, A. (2023). Filosofia della mente. Corpo, coscienza, pensiero. Roma: Carocci.
Slides and papers presented in class (on the e-learning site)
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Mauro Antonelli