Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Laboratorio: Metodi di Indagine Sperimentale in Psicologia del Pensiero e della Comunicazione
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio: Metodi di Indagine Sperimentale in Psicologia del Pensiero e della Comunicazione
Codice identificativo del corso
2425-3-E2401P105
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Apprendere la metodologia della ricerca sugli aspetti cognitivi del ragionamento.
  • Indagare il rapporto tra psicologia del pensiero e psicologia della comunicazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Comprendere i metodi di indagine sperimentale per lo studio dei processi di ragionamento e l'impatto della comunicazione su di essi.
  • Estendere tali apprendimenti all'analisi critica di alcuni esempi e alla progettazione sperimentale al fine di comprendere il ruolo della comunicazione nello studio del pensiero.

Contenuti sintetici

Metodologia della ricerca sperimentale e applicazioni allo studio del pensiero e della comunicazione.

Programma esteso

  • La metodologia della ricerca in psicologia sperimentale
  • I paradigmi classici della ricerca
  • La psicologia del pensiero e della comunicazione
  • La costruzione e l'analisi critica di un esperimento scientifico

Prerequisiti

Nessun prerequisito obbligatorio.
Una buona familiarità con i costrutti della psicologia del pensiero e con la metodologia della ricerca consente una fruizione più consapevole dei contenuti del laboratorio.

Per l'a.a. 2024/2025 non sarà possibile selezionare questo laboratorio come iscrizione a Corso singolo.

Metodi didattici

  • Presentazione e analisi critica di studi esemplificativi nell'ambito della psicologia del pensiero e della comunicazione.
  • Esercizi di progettazione sperimentale negli ambiti di indagine.

Attività di tipo laboratoriale - Didattica erogativa: 6 ore; Didattica interattiva: 10 ore

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Sviluppo di un PROJECT WORK (progetto originale a partire da una domanda di ricerca o dall’analisi di un esperimento esistente).

Questo verrà valutato attraverso:

  • Presentazione di gruppo in aula.

È richiesta la frequenza obbligatoria.

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico (dispende, articoli) saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning area

CONTENT AND SKILLS TO DESCRIBE AND PROMOTE CHANGE IN INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • To learn the research methodology on cognitive aspects of reasoning.
    • To investigate the relationship between psychology of thinking and psychology of communication.

Applying knowledge and understanding

  • To understand the research methods for the study of reasoning processes and the impact of communication on them.
  • To extend these learnings to the critical analysis of some examples and to the experimental design to understand the role of communication in the study of thinking.

Contents

Experimental research methodology and applications to the study of reasoning and communication.

Detailed program

  • The research methodology in experimental psychology
  • The classical research paradigms
  • The psychology of thinking and communication
  • How to design a scientific experiment and how to structure a critical analysis

Prerequisites

No mandatory prerequisites.
A good familiarity with the constructs related to psychology of thinking and research methodology enables a more informed use of the contents.

For the academic year 2024/2025 it will not be possible to select this laboratory as a single-course entry.

Teaching methods

  • Introduction and critical analysis of experimental examples in the psychology of thinking and communication.
  • Experimental design exercises in the fields of investigation.

Laboratory activities - Lecture-based teaching: 6 hours; Interactive teaching: 10 hours

Assessment methods

  • Development of a PROJECT WORK (original project from a research question or analysis of an existing experiment).

This will be assessed through:

  • Classroom group presentation.

Compulsory attendance is required.

Textbooks and Reading Materials

Detailed information about the reading materials (slides, articles) will be published on the e-learning page associated with the course.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
16
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MV
    Maria Elide Vanutelli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche