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Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Teorie e Strumenti per la Gestione e lo Sviluppo del Personale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Teorie e Strumenti per la Gestione e lo Sviluppo del Personale
Codice identificativo del corso
2425-3-E2401P120
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Area di apprendimento

Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

- La terminologia delle organizzazioni

- Aspetti etici della gestione del personale

- Caratteristiche delle professionalità coinvolte nella gestione del personale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Capacità di leggere e capire criticamente una concreta struttura organizzativa, a partire dagli organigrammi, nelle sue connessioni con le dimensioni tecniche e culturali

- Capacità di applicare in modo critico le teorie alle prinicpali problematiche di gestione del personale

Contenuti sintetici

La selezione, la formazione e la gestione del personale rappresentano per i laureati in discipline psicologiche una tipica area di intervento e di collocazione lavorativa. Tuttavia, questi temi non sempre vengono trattati in maniera organica, nelle loro ovvie interrelazioni e con la necessaria attenzione alla loro pratica concretezza. Il corso si prefigge di fornire, pur entro i limiti imposti dalla didattica accademica, un quadro concreto di quanto davvero accade nelle organizzazioni, del linguaggio utilizzato, dei rapporti fra detto e non detto entro cui viene scandita la vita lavorativa di milioni di persone.

Programma esteso

- Lo sviluppo storico della gestione e sviluppo delle risorse umane;

- La job analysis;

- La selezione del personale;

- Formazione e sviluppo delle risorse umane;

- Valutazione e gestione della performance.

- Gestione delle carriere;

- Relazioni con i dipendenti;

- Cenni sulla remunerazione;

- Impatto delle tecnologie sulla gestione e sviluppo delle risorse umane.

Prerequisiti

Si consiglia di aver già sostenuto un esame di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, poiché potrebbe facilitare la comprensione dei contenuti del corso.

Metodi didattici

16 lezioni saranno svolte in modalità erogativa in presenza;
12 lezioni saranno svolte in modalità interattiva, sempre in presenza. In quest'ultimo caso, le lezioni includeranno la presentazione e la discussione di casi organizzativi, la realizzazione di esercitazioni pratiche a piccoli gruppi sulla maggior parte degli argomenti del corso e la visione e
commento di filmati relativi al lavoro. Infine, verranno invitati alcuni professionisti del settore che porteranno a lezione la loro esperienza sui diversi temi trattati.
Il materiale (in particolare le slide delle lezioni, i testi dei casi organizzativi e, quando possibile, i filmati) viene reso disponibile sulla pagina e-learning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti e dalle sudentesse non frequentanti.

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto (domande aperte). Alcune di queste domande prevedono la soluzione di problemi tipici delle risorse umane. Le domande sono volte ad accertare la conoscenza dei contenuti; la capacità di fare esempi di applicazione pratica dei contenuti studiati; la capacità di fare collegamenti tra i diversi punti di vista e i diversi strumenti studiati per ciascuna attività delle risorse umane; la capacità di analizzare criticamente i vantaggi e gli svantaggi dei diversi metodi normalmente in uso nella gestione delle risorse umane.

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Sustainable Development Goals

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Esporta

Learning area

Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Terminology in organisations

  • Ethics in people management.

  • Different professions involved in HRM.

Applying knowledge and understanding

  • The ability to critically “read”and understand an organization, starting from organizational charts, in its technical and cultural milieu

· The ability to critically apply theories to the main personnel management issues

Contents

Selecting, training and managing human resources (HR) in organizations are typical areas of study for an I-O psychologist, and represent real opportunities of employment for students of psychological sciences. HR management nowadays represents a source of competitive advantage for the majority of organisations. Unfortunately, not always these issues are treated in sensible ways. All too often, there is not enough emphasis on systemic interdependencies with other aspects of management. In designing the course and its content (within the boundaries of the context of academic learning), we aimed at providing an active and practical portrait of what actually happens today in organizations, the languages they adopt, the complex system of “implicit” and “explicit” meanings regulating the working life of millions of people.

Detailed program

  • The historical development of human resource management;

  • Job analysis

  • Personnel selection;

  • Training and career development;

  • Performance evaluation and management;

  • Career management;

  • Employee relations;

  • Brief overview of compensation;

  • Impact of technology on human resource management.

Prerequisites

It is recommended to have already taken an exam in work and organizational psychology, as it may facilitate the understanding of the course content.

Teaching methods

16 lessons will be conducted in a traditional in-person format;
12 lessons will be conducted in an interactive, in-person format. In the latter case, the lessons will include the presentation and discussion of organizational cases, practical exercises in small groups on most of the course topics, and the viewing and discussion of work-related videos. Additionally, some professionals from the field will be invited to share their experiences on the various topics covered in the course.

The materials (especially the lecture slides, the texts of the organizational cases, and, when possible, the videos) will be made available on the course's e-learning page so that they can also be accessed by non-attending students.

Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.

Assessment methods

The exam is written (open questions). Some of these questions involve solving some typical human resource issues. The questions aim at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to typical problems; the student's ability to give examples of practical application of the studied contents; the student's ability to make connections between the different points of view and the different tools studied for each human resource activity; the ability to critically analyze the advantages and disadvantages of the various methods normally used in human resource management.

Textbooks and Reading Materials

Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.

Sustainable Development Goals

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/06
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SS
    Silvia Simbula

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
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