Syllabus del corso
Area di apprendimento
Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Principali apporti teorici dei maggiori autori psicoanalitici
Risvolti tecnici dei suddetti contributi
Approfondimento dei casi clinici più influenti nella letteratura psicoanalitica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di orientamento tra i vari filoni teorici e loro interconnessioni
Comprensione di come la teoria informi ed orienti il lavoro clinico
Applicazione in vitro dei principali risvolti pratici su casi clinici famosi
Comparazione tra diverse forme di lettura del caso
Concezione critica dell’evoluzione teorica e tecnica della psicoanalisi
Contenuti sintetici
Il laboratorio si propone di illustrare il lavoro clinico di alcuni tra i maggiori maestri della psicoanalisi, sviluppando una tensione a congiungere l’aspetto teorico a quello pratico.
Programma esteso
Sigmund Freud e Anna Freud: inconscio, interpretazione, sogno, setting, transfert, meccanismi di difesa e analisi dell’Io, resistenza
Melanie Klein: meccanismi primitivi, gioco, posizioni
Wilfred Bion: contenimento, gruppi, identificazione proiettiva, capacità negativa e pensiero
Donald Winnicott: holding, oggetto transizionale, falso Sé
Heinz Kohut: narcisismo, empatia, transfert da oggetto-Sè
Prerequisiti
E’ caldamente consigliata una conoscenza teorica dei principali autori psicoanalitici, per quanto non sia strettamente indispensabile.
Per l'a.a. 2024/2025 non è possibile selezionare questo laboratorio come corso singolo.
Metodi didattici
Per ciascun autore sarà presentato un accenno alla vita, per poi virare sugli apporti che i loro contributi teorici hanno determinato sulla clinica attraverso la presentazione di vignette e casi clinici. Su questi ultimi verrà chiesto agli studenti di applicare quanto appreso in aula. Il tutto verrà accompagnato da video, foto, suggerimenti bibliografici, esempi tratti da campi più o meno affini. Tutti i materiali verranno forniti sulle piattaforme adibite.
Il laboratorio si svolgerà per metà in Didattica Erogativa e per l’altra metà in Didattica Interattiva. La tipologia di attività didattica è di tipo laboratoriale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Agli studenti verrà chiesto di svolgere un lavoro di gruppo su argomenti inerenti quanto trattato nel laboratorio.
Testi di riferimento
Slides fornite dal docente in aula.
Sustainable Development Goals
Learning area
Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning.
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Main contributions of the most influential psychoanalysts
· Technical implications of the authors
· In-depth study of the most influential clinical cases
Applying knowledge and understanding
· Develop the ability to understand the main theoretical models and their reciprocal connections
· Develop an understanding of how theory informs and guides clinical work
· Develop the ability to compare the different interpretations of clinical cases
. Develop a critical understanding of the theoretical and technical developments within psychoanalysis
Contents
The course aims to enlighten the clinical work of the most influential master of psychoanalysis, merging the theoretical and practical level.
Detailed program
Sigmund and Anna Freud : unconscious, dream, setting, transference, defense mechanisms, ego analysis, resistance
Melanie Klein: primitive defense mechanism, clinical use of children’s game, positions
Wilfred Bion: containment, groups, projective identification, negative capability and origin of thought
Donald Winnicott: holding, false self, transitional object
Heinz Kohut: narcissism, empathy, self-objects and transference
Prerequisites
Knowledge of the most influential psychoanalysts is highly recommended but not obligatory.
For the academic year 2024/2025 it will not be possible to select this laboratory as a single-course entry.
Teaching methods
Each author will be briefly introduced, underlining how their life helped shaping their theory.
Clinical cases will be presented, and the student will have to apply the clinical instruments just learned. In addition, many examples from many fields will be brought (video, photo, biblio, etc). All materials will be available on the designated platforms.
The laboratory will take place half in Delivery Teaching and the other half in Interactive Teaching. The type of teaching activity is laboratory-based.
Assessment methods
In order to pass the lab, students should have attended at least 75% of the lessons.
The students will be split in groups, wich will be asked to produce a short essay on laboratory- related issues.
Textbooks and Reading Materials
Slides will be provided during the lab.