- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Psicometria con Laboratorio Software 2 - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Metodi, tecniche e strumenti della psicologia
Statistica e metodi quantitativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Tecniche statistiche per dati correlazionali
• Tecniche statistiche per dati sperimentali
• Relazioni semplici e complesse fra variabili di diverso tipo
• Comprensione delle caratteristiche di una misura psicologica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper analizzare i dati di diversi tipi di disegni di ricerca
• Capire e valutare la qualità delle analisi statistiche presenti in letteratura
• Saper analizzare e capire relazioni semplici e tra variabili
• Valutare criticamente e utilizzare diversi tipi di misure psicologiche
• Utilizzo del software statistico
Contenuti sintetici
ll corso presenta una serie di tecniche statistiche e concetti metodologici utili per l’acquisizione e l'analisi dei dati caratteristici della ricerca psicologica, sia sperimentale che sul campo. Sono presentate tecniche univariate. Particolare rilievo è dato al tipo di risultati ottenibili ed alla loro interpretazione. Sono anche introdotti alcuni concetti fondamentali della misurazione in psicologia.
Programma esteso
- Introduzione al modello statistico
- Regressione multipla
- Mediazione
- ANOVA e modello lineare generale
- Assunzione del modello lineare
- Test non parametrici
- Introduzione alla misurazione
- Attendibilità e validità delle misure
- Analisi fattoriale
Esercitazioni:
Apprendimento del software statistico ed esercitazioni pratiche sull’analisi dei dati
Prerequisiti
Fondamenti di statistica descrittiva (indici di tendenza centrale e di dispersione); Fondamenti di statistica inferenziale.
Metodi didattici
Nelle lezioni frontali (42 ore, svolte in modalità erogativa) vengono affrontate le basi teoriche delle tecniche statistiche in programma, la loro applicabilità, con particolare enfasi alla loro interpretazione. Con l’ausilio di numerosi esempi presi dalla letteratura psicologica, si vuole rendere comprensibili le nozioni di statistica svolte a studente con diversi background formali e diversi livelli di apprendimento di materie logico-matematiche. La discussione di analisi di dati in aula è considerata parte integrante delle lezioni. Esercitazioni in laboratorio informatico con esercizi su dati e applicazioni delle tecniche discusse a lezione (18 ore, in modalità interattiva).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte basate su analisi dei dati. Esame orale opzionale. Le domande a scelta multipla valuteranno in particolar modo l’apprendimento delle conoscenze teoriche riguardanti la misurazione psicometrica e i modelli statistici sottostanti all’analisi dei dati. Le domande aperte valuteranno in particolar modo la capacità di applicare tali conoscenze teoriche alla progettazione di ricerche e all’analisi dei dati. Lo studente può dimostrare di saper capire un disegno di ricerca, individuare le analisi statistiche utile a rispondere a specifiche domande di ricerca, svolgere le analisi con il software, interpretare correttamente i risultati e riportarli secondo gli standard internazionali (APA).
L’esame orale opzionale è offerto agli studenti che ritengono che il risultato dell’esame scritto non rifletta adeguatamente la loro preparazione e verterà sia sulla comprensione teorica, sia sulla capacità di analisi dei dati. L'esame orale parte dalla discussione dello scritto e rigarda tutti gli argomenti svolti a lezione. In caso di integrazione orale, il voto finale sarà dato dalla media dello scritto e dell'orale.
Sarà anche offerta agli studenti la possibilità di sostenere una simulazione di esame equivalente in tutto e per tutto ad una prova di esame. Lo scopo è di familiarizzare lo studente alla prova di esame e fornire un feedback adeguato.
Testi di riferimento
l materiale per lo studio sarà contenuto nelle slide delle lezioni, e nel libro di testo. Saranno inoltre indicate pubblicazioni scientifiche che verteranno su argomenti specifici. Le slide delle lezioni e le pubblicazioni scientifiche saranno rese disponibili attraverso la piattaforma online dell’Università.
Sustainable Development Goals
Learning area
Methods, techniques and instruments for psychology
Statistics and quantitative methods
Learning objectives
Knowledge and understanding
• Statistics for correlation data
• Statistics for experimental data
• Simple and complex relationships among different types of variables
• Basics of measurement in psychology
Applying knowledge and understanding
• Ability to analyze data collected in different research designs
• Understanding and evaluating third-party statistics and their quality
• Estimating and understanding simple and relationships among variables.
• Employing and evaluating different types of psychological measures
• Use of statistical software
Contents
An overview of several statistical techniques and methodological concepts is provided, giving the student the ability to collect and analyze data in a wide range of research situations. Univariate statistical techniques are presented, with emphasis on the interpretation of results. Fundamental concepts related with measurement in psychology are also discussed.
Detailed program
- Introduction to statistical modelling
- Multiple regression
- Mediation
- ANOVA and general linear model
- Assumptions of the general linear model
- Non-parametric tests
- Introduction to measurement
- Validity and reliability of a measure
- Factor Analysis
Lab
Learning of the statistical software and pratical experience with the statistical techniques reviewed in class
Prerequisites
Descriptives statistics (measures of central tendency and dispersion); Basics of inferential statistics;
Teaching methods
Theoretical and practical classes. In the theoretical lessons the foundations of the statistical techniques are presented and discussed, their applicability, with special focus on the interpretation of the results. Using several examples found in the psychological literature, students with different mathematical backgrounds should be able to understand what is needed to carry out and interpreting the statistical analyses discussed in the course.
Practice sections in the computer labs with analyses of real data and discussion.
Assessment methods
Written final test with multiple-choice questions and open-end questions based on data analyses. Optional oral exam.
Multiple-choice questions will assess particularly the understanding of the theoretical models underlying psychometric measurement and data analysis techniques.
Open-ended questions will assess the ability to apply this knowledge for developing research projects and for analyzing data. The student will be assessed on their ability to understand a research design, select the statistical techniques useful to answer the researcher questions, execute them with the statistical software, interpret and report the results following international standard (APA)
The possibility of an oral exam is offered to students who consider that the result of the exam does not reflect their real competence and it will assess both theoretical knowledge and practical abilities. he oral exam mark with be averaged with the written exam mark to compose the final grade.
Students will also have the possibility to take simulation test, equivalent to the final test . The aim of the simulation is to acquaint students to the test environment and to give them feedback before the take the exam.
Textbooks and Reading Materials
Slides and additional material offered via elearning page.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Edoardo Nicolò Aiello
-
Chiara Airoldi
-
Francantonio Devoto
-
Marcello Gallucci
-
Giacomo Guidali