Syllabus del corso
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione
Obiettivi formativi
Il corso si propone di formare studenti in grado di comprendere, valutare e intervenire efficacemente nelle problematiche cognitive legate all'invecchiamento, utilizzando approcci basati su evidenze scientifiche.
Obiettivi specifici:
Comprensione delle diverse forme di decadimento cognitivo associate all'invecchiamento
Familiarizzazione con gli strumenti psicometrici impiegati per l'analisi delle funzioni cognitive tipicamente compromesse nel contesto dell'invecchiamento
Conoscere e applicare metodologie validate di stimolazione cognitiva per il potenziamento delle funzioni cognitive.
Valutare l'efficacia degli interventi di stimolazione cognitiva in diverse popolazioni anziane.
Contenuti sintetici
Verranno esaminati e discussi dati empirici e casi clinici che illustrano le diverse possibili forme di decadimento cognitivo, insieme ai protocolli utilizzati durante la valutazione. Gli studenti potranno acquisire una comprensione concreta e realistica delle funzioni cognitive maggiormente compromesse nell'invecchiamento normale e patologico. Le esercitazioni pratiche faciliteranno la familiarizzazione con i principali strumenti psicometrici utilizzati per valutare gli effetti dell'invecchiamento normale e patologico e con le metodologie validate di stimolazione cognitiva.
Programma esteso
- Il funzionmento cognitivo nel contesto dell’invecchiamento fisiologico
- Il funzionmento cognitivo nel contesto dell’invecchiamento patologico (demenze)
- L’esame neuropsicologico clinico per la valutazione del deterioramento cognitivo
- I trattamenti di potenziamento delle funzioni cognitive nell’invecchiamento fisiologico
- I trattamenti di riabilitazione cognitiva nell’invecchiamento patologico
Prerequisiti
Una buona conoscenza della neuropsicologia e dei fondamenti della valutazione e riabilitazione neuropsicologica consentirà una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Prevalentemente attività laboratoriale ed esercitativa in lingua italiana supervisionata dal docente (discussioni, filmati, somministrazione di strumenti neuropsicologici, esercitazioni pratiche - didattica interattiva, circa 20 ore).
Tale attività sarà preceduta, in ogni incontro, da una fase di didattica erogativa (circa 8 ore).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esercitazioni pratiche da svolgere singolarmente o in gruppo per la valutazione delle competenze pratiche acquisite (ad esempio, definizione di possibili progetti di intervento nell’ambito della prevenzione della demenza).
Testi di riferimento
De Beni, R., & Borella, E. (Eds.), Psicologia dell'invecchiamento e della longevità. Bologna, Il Mulino, 2015.
Sustainable Development Goals
Learning area
Models and techniques for treatment and rehabilitation
Learning objectives
The course aims to train students to understand, assess, and effectively intervene for addressing age-related cognitive issues, using approaches based on scientific evidence.
Specific objectives:
Understanding the different forms of cognitive decline associated with aging.
Familiarizing with the psychometric tools used for assessing cognitive functions typically impaired in different elderly populations.
Learning and applying validated cognitive stimulation methodologies for enhancing cognitive functions.
Evaluating the efficacy of cognitive trainings and rehabilitation programs in different elderly populations.
Contents
Empirical data and clinical cases illustrating the different possible forms of cognitive impairment will be reviewed and discussed, along with the protocols used during assessment. Students will gain a concrete and realistic understanding of the cognitive functions most impaired in normal and pathological aging. Practical exercises will facilitate familiarization with the main psychometric tools used to assess the effects of normal and pathological aging and validated cognitive stimulation methodologies.
Detailed program
- Cognitive functioning of physiological aging.
- Cognitive functioning of pathological aging (dementias).
- Clinical neuropsychological examination for cognitive assessment.
- Cognitive trainings for physiological aging.
- Cognitive rehabilitation treatments for pathological aging.
Prerequisites
A good knowledge of neuropsychology and the fundamentals of neuropsychological assessment and rehabilitation will enable a more informed understanding of the course content.
Teaching methods
Practical activities in Italian supervised by the professor (discussions, videos, administration of neuropsychological instruments, practical exercises - interactive teaching, approx. 20 hours).
This activity will be preceded, in each meeting, by frontal teaching (approx. 8 hours).
Assessment methods
Practical exercises to be carried out individually or in groups to assess the practical skills acquired (e.g., defining possible intervention projects in the field of dementia prevention).
Textbooks and Reading Materials
De Beni, R., & Borella, E. (Eds.), Psicologia dell'invecchiamento e della longevità. Bologna, Il Mulino, 2015.