Syllabus del corso
Area di apprendimento
Processi di sviluppo tipico e contesti educativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
● Cosa significa apprendere: una modalità operativa.
● Lo sviluppo delle capacità relazionali e delle competenze emotive.
● Valutazione dell’organizzazione emotivo- relazionale nell’apprendimento.
● La mentalizzazione, regolazione affettiva e sviluppo del Sé nei processi di insegnamento-apprendimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Capacità di comprendere e valutare i fattori evolutivi e relazionali implicati nei processi di apprendimento.
● Capacità di lettura dei fattori di rischio e di protezione presenti nel sistema famiglia e nel contesto scolastico.
Sustainable Development Goals
Learning area
Typical development and educational contexts
Learning objectives
Knowledge and understanding
● What is learning: an operational mode.
● Development of relational skills and emotional skills.
● Evaluation of the emotional-relational organization in learning.
● Mentalization, affective regulation and development of the Self in teaching-learning processes.
Applying knowledge and understanding
● Ability to understand and evaluate the evolutionary and relational factors involved in learning processes.
● Ability to understand the risk/protective factors of a family system and in the school context.