Course Syllabus
Area di apprendimento
Processi di sviluppo tipico e contesti educativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
● Cosa significa apprendere: una modalità operativa.
● Lo sviluppo delle capacità relazionali e delle competenze emotive.
● Valutazione dell’organizzazione emotivo- relazionale nell’apprendimento.
● La mentalizzazione, regolazione affettiva e sviluppo del Sé nei processi di insegnamento-apprendimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Capacità di comprendere e valutare i fattori evolutivi e relazionali implicati nei processi di apprendimento.
● Capacità di lettura dei fattori di rischio e di protezione presenti nel sistema famiglia e nel contesto scolastico.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di illustrare il ruolo delle emozioni e delle relazioni nei processi di apprendimento, focalizzandosi, a partire da un vertice psicoanalitico, sulle caratteristiche dello sviluppo mentale all’interno delle relazioni primarie, e sulle qualità dei successivi ambienti di riferimento (familiare, scolastico), quali fattori di protezione e/o di rischio per l’apprendimento dell’individuo nel corso del suo ciclo di vita.
Programma esteso
- Apprendimento, emozioni e relazioni: uno sguardo psicoanalitico.
- Modelli di sviluppo della mente (relazionale-affettivo) nella relazione primaria caregiver-bambino.
- Mentalizzazione, regolazione affettiva e sviluppo del Sé nei processi di apprendimento.
- Elementi di protezione e/o di rischio dell’ambiente familiare e scolastico in relazione all’apprendimento.
- Dinamiche affettivo-relazionali nei contesti di apprendimento durante il ciclo di vita: il rapporto con l’insegnante, i pari ed il gruppo classe.
- Disturbi specifici dell’apprendimento: inquadramento, valutazione ed intervento.
- Difficoltà di apprendimento come sintomo (e.g. fallimento scolastico e fragilità narcisistica; iperinvestimento del pensiero, narcisismo e falso Sé; apprendimento, trauma e deprivazione).
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
L’attività didattica verrà svolta interamente mediante lezioni.
Orientativamente, il corso sarà costituito da una didattica per il 50% erogativa (lezioni frontali) e per il 50% interattiva (discussioni in aula, presentazione di casi, lavori di gruppo). Si svolgeranno, in particolare, esercitazioni di gruppo in classe di carattere sia teorico (discussione tramite articoli e letture scelte sui temi
che si tratteranno) che clinico (lavoro in gruppo su casi clinici).
Queste modalità hanno la finalità di rendere più fruibili i contenuti del corso e di facilitare l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze attraverso un apprendimento fondato sull’esperienza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta a domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione degli aspetti teorici trattati nel corso. Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in base alla correttezza, alla completezza, alla capacità di argomentare e fare
collegamenti tra i concetti e di applicare i contenuti del corso al contesto reale. Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento rispetto al punteggio dell’esame scritto.
Non sono previste prove in itinere.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
- Salzberger-Wittenberg I., Williams Polacco G., Osborne E. (1993). L’esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento. Liguori.
- Tagliani P. (2017). Difficoltà di apprendimento come sintomo. Legami, trauma e identità. Mimesis.
- Materiali ed articoli/capitoli di testo impiegati durante le lezioni.
La bibliografia completa, utile ai fini della preparazione alla prova d’esame, verrà fornita entro la metà del Corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
Typical development and educational contexts
Learning objectives
Knowledge and understanding
● What is learning: an operational mode.
● Development of relational skills and emotional skills.
● Evaluation of the emotional-relational organization in learning.
● Mentalization, affective regulation and development of the Self in teaching-learning processes.
Applying knowledge and understanding
● Ability to understand and evaluate the evolutionary and relational factors involved in learning processes.
● Ability to understand the risk/protective factors of a family system and in the school context.
Contents
The course aims to illustrate the role of emotions and relationships in learning processes, focusing, from a psychoanalytic perspective, on the characteristics of mental development within primary relationships and on the qualities of subsequent reference environments (family, school), as protective and/or risk factors for
an individual's learning throughout their life cycle.
Detailed program
- Learning, emotions, and relationships: a psychoanalytic perspective.
- Models of mind development (relational-affective) in the primary caregiver-child relationship.
- Mentalization, affective regulation, and the development of the Self in learning processes.
- Protective and/or risk factors of learning with respect to family and school.
- Affective-relational dynamics in learning contexts during the life cycle: the relationship with the teachers, peers, and the classroom group.
- Specific learning disorders: framework, assessment, and intervention.
- Learning difficulties as a symptom (e.g., school failure and narcissistic fragility; overinvestment in thinking, narcissism, and the false Self; learning, trauma, and deprivation).
Prerequisites
None.
Teaching methods
Teaching will be carried out entirely through lectures. The course will consist of approximately 50% traditional lectures and 50% interactive activities (class discussions, case presentations, group work). There will be, in particular, group exercises in class focused on both theoretical (discussion through selected
articles and readings on the topics covered) and clinical topics (group work on clinical cases).
These methods aim to facilitate the acquisition of specific knowledge and skills through experiential learning.
Assessment methods
The final assessment will consist in a written exam with open questions. Questions will be aimed at ascertain the proper knowledge of the theoretical foundations of the course. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and apply the course contents
to the reality. For those students who request it, an oral interview is also provided, on all the topics of the course, which can lead to an increase or decrease of the score of the written exam. No mid semester examination will be presented.
Although this course is held in Italian, Erasmus students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
- Salzberger-Wittenberg I., Williams Polacco G., Osborne E. (1993). L’esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento. Liguori.
- Tagliani P. (2017). Difficoltà di apprendimento come sintomo. Legami, trauma e identità. Mimesis.
- Materials and articles/chapters used during lectures.
The complete bibliography, useful for exam preparation, will be provided by the middle of the course.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Mariagiulia Chichi