Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi [F5113P - F5103P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Laboratorio: Strumenti di Valutazione delle Relazioni nei Contesti Educativi
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio: Strumenti di Valutazione delle Relazioni nei Contesti Educativi
Codice identificativo del corso
2425-1-F5103P111
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Competenze metodologiche e tecniche cliniche

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei principali metodi per la valutazione delle relazioni nei contesti educativi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di consolidare e applicare le conoscenze in merito a metodologie e tecniche per:
· la valutazione degli stili relazionali tra adulto e bambino nell'infanzia;
· l’assessment dello sviluppo della competenza emotiva, dei modelli di attaccamento verso le figure di riferimento educative e delle interazioni tra pari;
· la pianificazione di interventi finalizzati a promuovere un positivo sviluppo socioaffettivo nei diversi contesti educativi.

Contenuti sintetici

Lo scopo del laboratorio è fornire allo studente le competenze di base per essere in grado di impostare e interpretare un processo di valutazione delle interazioni adulto-bambino e tra pari nei contesti educativi.

Programma esteso

Verranno presentati agli studenti diversi strumenti (test, questionari) comunemente utilizzati per valutare le capacità socio-affettive, la competenza emotiva e la qualità delle relazioni dei bambini con adulto e con pari, all'interno dei contesti educativi

Prerequisiti

Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia (in particolare di Psicologia dello Sviluppo Emotivo e Socio-affettivo) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti a segnalare al docente eventuali carenze in questi ambiti, al fine di concordare una bibliografia di base.

Metodi didattici

Il corso prevede 30% di didattica erogativa e 70% di didattica interattiva.
Verranno fornite descrizioni ed esempi di utilizzo dei diversi strumenti presentati nel corso, attraverso la visione di materiale videoregistrato, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche in classe - individuali e in piccoli gruppi.
Il corso è erogato in lingua italiana e interamente in presenza.

Il materiale (dispense della lezione e articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore totale del laboratorio. Non sono previste prove in itinere, ma una valutazione conclusiva nel corso delle ultime ore di lezione.
La valutazione finale è costituita da una prova scritta di analisi di un caso. A partire dalla descrizione di un esempio clinico verrà chiesto agli studenti di analizzare le interconnessioni tra i diversi elementi, applicando le conoscenze acquisite.
I criteri di valutazione sono: la correttezza dei contenuti, la capacità di argomentare,
sintetizzare e creare collegamenti.

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning area

Methodological competences and clinical techniques

Learning objectives

Knowledge and understanding
Knowledge of the main methods for evaluating relationships in educational contexts.

Applying knowledge and understanding
Ability to consolidate and apply knowledge on methodologies and techniques to:
· the assessment of relational styles between children and adults in childhood;
· the assessment of the development of emotional competence, of attachment models towards educational figures and of interactions between peers;
. the planning of interventions aimed at promoting a positive socio-affective development in the various educational contexts.

Contents

The purpose of this laboratory is reinforces the basic skills to set up an assessment process of the adult-infant interactive styles and among peers.

Detailed program

Students will be introduced to some instruments (tedts, questionairres) used for the assessment of socio-affective, emotional-competence and the quality of relationships child-adult and among peers in educational contexts

Prerequisites

A good knowledge of the basis of Psychology (in particular of Emotional Developmental Psychology and Attachment Theory) enables a more aware use of the course contents.
Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of basic references.

Teaching methods

Didactic delivery – front lessons 30% and Interactive delivery 30%
Videos, practical demonstrations and exercises – either individual or in small groups – concerning the istruments will be proposed.
The course is delivered in Italian and entirely in person.

The material (slides and, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course.

Assessment methods

Students are required to have a frequency of at least 70% of the course.
The final evaluation consists of a written case study. Starting from the description of a clinical example, students will be asked to analyse the case applying the acquired knowledge.
The evaluation criteria are: the correctness of the contents, the ability to argue, synthesize and create links.

Textbooks and Reading Materials

Detailed information on the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CC
    Claudia Caprin

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche