Course Syllabus
Area di apprendimento
Competenze metodologiche e tecniche cliniche
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei principali metodi per la valutazione delle relazioni nei contesti educativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di consolidare e applicare le conoscenze in merito a metodologie e tecniche per:
· la valutazione degli stili relazionali tra adulto e bambino nell'infanzia;
· l’assessment dello sviluppo della competenza emotiva, dei modelli di attaccamento verso le figure di riferimento educative e delle interazioni tra pari;
· la pianificazione di interventi finalizzati a promuovere un positivo sviluppo socioaffettivo nei diversi contesti educativi.
Contenuti sintetici
Lo scopo del laboratorio è fornire allo studente le competenze di base per essere in grado di impostare e interpretare un processo di valutazione delle interazioni adulto-bambino e tra pari nei contesti educativi.
Programma esteso
Verranno presentati agli studenti diversi strumenti (test, questionari) comunemente utilizzati per valutare le capacità socio-affettive, la competenza emotiva e la qualità delle relazioni dei bambini con adulto e con pari, all'interno dei contesti educativi
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia (in particolare di Psicologia dello Sviluppo Emotivo e Socio-affettivo) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti a segnalare al docente eventuali carenze in questi ambiti, al fine di concordare una bibliografia di base.
Metodi didattici
Il corso prevede 30% di didattica erogativa e 70% di didattica interattiva.
Verranno fornite descrizioni ed esempi di utilizzo dei diversi strumenti presentati nel corso, attraverso la visione di materiale videoregistrato, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche in classe - individuali e in piccoli gruppi.
Il corso è erogato in lingua italiana e interamente in presenza.
Il materiale (dispense della lezione e articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore totale del laboratorio. Non sono previste prove in itinere, ma una valutazione conclusiva nel corso delle ultime ore di lezione.
La valutazione finale è costituita da una prova scritta di analisi di un caso. A partire dalla descrizione di un esempio clinico verrà chiesto agli studenti di analizzare le interconnessioni tra i diversi elementi, applicando le conoscenze acquisite.
I criteri di valutazione sono: la correttezza dei contenuti, la capacità di argomentare,
sintetizzare e creare collegamenti.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso
Sustainable Development Goals
Learning area
Methodological competences and clinical techniques
Learning objectives
Knowledge and understanding
Knowledge of the main methods for evaluating relationships in educational contexts.
Applying knowledge and understanding
Ability to consolidate and apply knowledge on methodologies and techniques to:
· the assessment of relational styles between children and adults in childhood;
· the assessment of the development of emotional competence, of attachment models towards educational figures and of interactions between peers;
. the planning of interventions aimed at promoting a positive socio-affective development in the various educational contexts.
Contents
The purpose of this laboratory is reinforces the basic skills to set up an assessment process of the adult-infant interactive styles and among peers.
Detailed program
Students will be introduced to some instruments (tedts, questionairres) used for the assessment of socio-affective, emotional-competence and the quality of relationships child-adult and among peers in educational contexts
Prerequisites
A good knowledge of the basis of Psychology (in particular of Emotional Developmental Psychology and Attachment Theory) enables a more aware use of the course contents.
Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of basic references.
Teaching methods
Didactic delivery – front lessons 30% and Interactive delivery 30%
Videos, practical demonstrations and exercises – either individual or in small groups – concerning the istruments will be proposed.
The course is delivered in Italian and entirely in person.
The material (slides and, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course.
Assessment methods
Students are required to have a frequency of at least 70% of the course.
The final evaluation consists of a written case study. Starting from the description of a clinical example, students will be asked to analyse the case applying the acquired knowledge.
The evaluation criteria are: the correctness of the contents, the ability to argue, synthesize and create links.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information on the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Claudia Caprin