Syllabus del corso
Area di apprendimento
Processi di sviluppo tipico e contesti educativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Caratteristiche affettive e relazionali degli adolescenti odierni.
- Nuove forme di disagio in adolescenza.
- Metodi di prevenzione e consultazione a scuola.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Progettare, avviare, realizzare e gestire interventi preventivi e di consultazione psicologica in ambito scolastico, rivolti a preadolescenti, adolescenti e ai loro adulti di riferimento.
Contenuti sintetici
Analisi delle più rilevanti trasformazioni intervenute nei contesti di crescita dei minori e delle nuove modalità di relazionarsi e comportarsi di preadolescenti e adolescenti.
Presentazione e approfondimento di modelli di intervento preventivi e di consultazione psicologica in ambito scolastico, rivolti a preadolescenti, adolescenti e ai loro adulti di riferimento.
Programma esteso
La relazione educativa ai tempi di internet.
Gli adolescenti odierni e la scuola.
Nuovi e vecchi disagi (fobie scolari, bullismo e cyberbullismo).
Le funzioni dello psicologo a scuola.
La consultazione individuale con l’adolescente.
Gli interventi rivolti al gruppo classe.
Gli interventi di prevenzione primaria (i comportamenti a rischio).
Gli interventi di postvention (es. dopo un suicidio a scuola).
Gli interventi per la promozione di una alleanza educativa tra docenti e genitori.
Prerequisiti
Conoscenza di base della psicologia dello sviluppo.
Metodi didattici
Oltre alla presentazione di contenuti in aula, parte della didattica avverrà tramite presentazione/discussione di casi ed esercitazioni pratiche sui temi del corso.
Indicativamente: Didattica Erogativa (70%), Didattica Interattiva (30%).
Didattica Erogativa: lezioni frontali in aula. Didattica Integrativa: presentazione-discussione di casi e confronto con gli studenti.
Attività di tipo laboratoriale.
Nessuna ora erogata in remoto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore totale del laboratorio.
Non sono previste prove in itinere, ma una valutazione conclusiva durante le ultime ore del laboratorio.
La valutazione finale consiste in una prova scritta composta da tre domande aperte sui contenuti trattati nel laboratorio. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle alla realtà.
Testi di riferimento
Lancini M. (2003). Ascolto a scuola. La consultazione con l’adolescente. Franco Angeli.
Lancini M. (2023). Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta. Raffaello Cortina Editore.
Cirillo L. (2024) Soffrire di adolescenza. Il dolore muto di una generazione. Raffaello Cortina Editore.
Sustainable Development Goals
Learning area
Typical development and educational contexts
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Affective and relational features of today’s adolescents.
- New psychopathologies in adolescence.
- Prevention and counselling methodologies in school context.
Applying knowledge and understanding
- Designing, initiating, implementing and managing predictive and psychological counselling at school, aimed at preadolescents, adolescents and their significant adults.
Contents
Analysis of the most significant changes occurred in child growth and the new ways of relating and behaving in preadolescents and adolescents.
Review and study of the approaches of predictive intervention and psychological counselling at school, aimed at preadolescents, adolescents and their significant adults.
Detailed program
The educational relationship in the internet era.
Today's adolescents and school.
New and classical forms of diseases (school phobias, bullying and cyberbullying).
The psychologist’s role at school.
The individual counselling with adolescents.
Actions aimed at the class group.
Primary prevention actions (at risk behaviours).
Postvention actions (e.g. after a suicide at school).
Actions to promote a new educational alliance between teachers and parents.
Prerequisites
Basic knowledge of developmental psychology.
Teaching methods
In addition to in-class lectures, part of the teaching will take place through the presentation and discussion of case studies and interaction with students.
Approximately: Didactic Teaching (70%), Interactive Teaching (30%).
Didactic Teaching: in-class lectures. Interactive Teaching: presentation and discussion of case studies and interaction with students.
No remote hours provided.
Assessment methods
Students are required to attend at least 70% of the total classes amount.
No middle course tests are planned; during the last classes will take place a final exam. The final exams consist of a written test (three open questions about course topics).
The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to the reality.
Textbooks and Reading Materials
Lancini M. (2003). Ascolto a scuola. La consultazione con l’adolescente. Franco Angeli.
Lancini M. (2023). Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta. Raffaello Cortina Editore.
Cirillo L. (2024) Soffrire di adolescenza. Il dolore muto di una generazione. Raffaello Cortina Editore.