Syllabus del corso
Area di apprendimento
Processi di Sviluppo Atipico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Classificazione e valutazione delle disabilità
• Conoscenza dei disturbi del neurosviluppo
• Presentazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali
• Principi e norme dell’inclusione scolastica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Analisi di punti di forza e debolezza di casi con disabilità, disturbi evolutivi e Bisogni Educativi Speciali
• Profilo dinamico funzionale delle disabilità e disturbi dello sviluppo
• Comprensione di Piano Educativo Individualizzato (PEI) e Piano Didattico Personalizzato (PDP)
• Realizzazione di progetti di inclusione scolastica per alunni con BES
Contenuti sintetici
Classificazione e valutazione delle disabilità e dei disturbi del neurosviluppo. Le caratteristiche degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Metodi e strumenti per descrivere il funzionamento (punti di forza e di debolezza) e la qualità di vita della persona con disabilità.
Verranno descritti gli interventi finalizzati all’integrazione scolastica, centrati sulla persona (training, percorsi ri-abilitativi ed educativi) e che coinvolgono il contesto (coetanei, genitori, insegnanti). Verranno presentati i costrutti teorici relativi alle abilità sociali, all’autodeterminazione e al benessere scolastico.
Programma esteso
• Sistemi di classificazione delle disabilità secondo ICF
• I Bisogni Educativi Speciali e normative in ambito scolastico
• Osservazione e interventi comportamentali in classe
• Valutazione e riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva
• Disabilità sensoriali e intellettive
• Disturbi dello Spettro Autistico
• Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività
• Disturbi Specifici di Apprendimento
• Alunni con alto potenziale cognitivo
• Alunni stranieri e i loro bisogni
• Strategie di inclusione scolastica
Prerequisiti
• Conoscenza della psicologia dello sviluppo tipico.
• Classificazioni dei disturbi secondo DSM e ICD.
• Psicologia dell’Educazione
Metodi didattici
La metodologia didattica prevede la presentazione teorica di riferimento e la discussione di casi con BES. Verranno forniti video per integrare i contenuti delle lezioni e gli studenti svolgeranno lavori di gruppo in aula per redigere dei progetti di inclusione scolastica. Gli studenti potranno svolgere dei lavori di gruppo che presenteranno ai colleghi in aula. Gli studenti che svolgeranno il lavoro di gruppo presentato in aula avranno un 1 extra all'esame. Le lezioni verranno effettuate tramite slide e video che saranno messi a disposizione degli studenti tramite e-learning.
Circa 1/3 della didattica sarà di tipo interattivo, mentre i 2/3 sarà di tipo erogativo.
Il corso sarà erogato in lingua italiana e interamente in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame consiste in una prova scritta, costituita da 6 domande aperte oltre alla scrittura di una breve relazione che descriva un progetto di inclusione scolastica di un caso con disabilità o disturbo dello sviluppo. Durante l'esame verrà presentata la descrizione di un caso e gli studenti dovranno redigere il progetto di inclusione scolastica.
Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione degli aspetti teorici trattati nel corso. Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in base alla correttezza, alla completezza, alla capacità di argomentare e fare collegamenti tra i concetti.
Per chi lo desidera è possibile effettuare un colloquio orale che consente di aumentare o diminuire il voto dello scritto di 3 punti.
Testi di riferimento
Slide delle lezioni + altri testi che verranno comunicati all'inizio del corso.